Incrociandoci fra i vicoli della Pigna, fra una chiacchierata e l’altra al mare, con messaggi ed email, in moltз ci avete chiesto: ma Scambi, quest’anno?
È stata tosta: non sapevamo rispondere. Dopo la meravigliosa edizione di Scambi Festival 2023, tantз fra noi si sono trasferitз, cambiando piani e priorità. Da più di quaranta persone socie, la nostra associazione è arrivata ora ad averne diciassette. Dopo questo radicale ridimensionamento, abbiamo dovuto ricominciare da capo: capire chi fossimo, le nostre forze e i nostri desideri (individuali come collettivi).
Non possiamo negarlo, l’anno passato è stato difficile e demoralizzante. Tuttavia, siamo rimastз sempre consapevoli dei nostri obiettivi, nonostante le montagne russe, i numeri, o lo scoraggiamento. Con lo spirito che siamo orgogliosз caratterizzare la nostra associazione, abbiamo dunque tirato le somme per comprendere cosa, quanto, come potessimo realizzare Scambi Festival 2024.
In completa aderenza a “pausa”, il tema di quest’edizione, abbiamo scelto di realizzare un’edizione semplice ed essenziale, ma potente e speciale come tutte le tre precedenti.