A pochi giorni dall’inizio di Scambi, il Festival dei Laboratori Paneuretici, eccoci alla quarta puntata di Scambi Epistolari, la magica newsletter di Scambi.
Come ben sapete, il filo rosso della seconda edizione è lo Squilibrio, ma dopo le numerose disquisizioni che ci hanno accompagnato in questi mesi, è decisamente giunta l’ora di svelarvi cosa faremo dal 25 al 28 agosto presso la Pigna di Sanremo.
Le danze si apriranno alle ore 9 con la possibilità di aiutare lo Staff di Scambi, sotto la direzione artistica e creativa di Barrio BuiDLers nella realizzazione degli ultimi ritocchi decorativi del Festival. Continueremo, poi, con la vera e propria cerimonia di apertura, che si terrà alle ore 18 presso Piazza Cassini. Per concluedere, alle ore 19 il concerto della meravigliosa Orchestra Note Libere inaugurerà l’inizio della seconda edizione di Scambi Festival.
Come dite? Non ricordate più cosa siano questi strani Pinoli?
Eh no, in questo caso non si tratta di quei semini deliziosi che compongono la ricetta del gustoso pesto ligure. I Pinoli di Scambi sono tutti quei piccoli stand che riempono le viuzze della Pigna durante le giornate del festival, dove potete scoprire attività locali o semplicemente svolgere attività un po’ diverse dai laboratori.
In particolare, Piazza Santa Brigida sarà riempita di arte e colori grazie all’immancabile aiuto dei Barrio Buidlers, un’associazione no-profit del territorio sanremese che utilizza l’Arte come strumento di riscatto per dare voce a luoghi e persone dimenticati.
Nella suggestiva Piazza Santa Brigida a partire dalle ore 21 l’associazione di promozione sociale Pigna Mon Amour, co-organizzatrice di questa seconda edizione, propone la visione de L’uomo che verrà. A conclusione del film, intorno alle ore 22.30, vi potrete spostare verso i Giardini di Regina Elena per osservare il cielo stellato in compagnia di Lorenzo Sicignano, Presidente di Orbita, l’associazione che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Perinaldo.
Quale modo migliore di avvicinarsi allo squilibrio se non con il tentativo di esplorare l’inconoscible Universo e le misteriose entità che lo compongono? Lo sgomento quasi paralizzante che si prova nel prendere consapevolezza dell’Infinito ci fa sentire minuscoli e fragili, ma al contempo ci avvicina all’idea che quell’Immensità forse un po’ ci appartiene se siamo capaci di percepirla: uno squilibrio indicibile, a tratti inquietante, eppure estremamente dolce.
Insomma, non potete proprio mancare!
La giornata del 26 agosto darà inizio ai laboratori, il cuore pulsante del Festival! I laboratori sono luoghi di interazione in cui idee e persone si incontrano per scoprire insieme il mondo che abitiamo, nel tentativo di fare proprie lenti altrui, per guardare con occhi nuovi ciò che ci sta intorno. Quest’anno, come anticipato, il tema che unisce le varie attività è proprio lo Squilibrio, che sarà esplorato in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Valerio Amadeo, originario della Pigna e dedito da tutta la vita all’arte del teatro, rifletterà sui concetti del “teatro” e dei “teatri” dello Squilibrio - presenti nella vita di ogni giorno. Il laboratorio, quindi, esplorerà due ambiti imprescindibili del teatro: la componente scenografica e quella performativa, le quali Amadeo unisce con la costruzione di strutture tensegrali, di personaggi in materiale riciclabile e la stesura di un copione. Il laboratorio si terrà in Piazza San Costanzo.
In compagnia di Rossella Piccinelli di ASD Liberalamente scoprirete tutti i segreti del Tai Chi. Il laboratorio si terrà in Piazza Santa Brigida.
In questo laboratorio tenuto da Caketussy scoprirete la scrittura spontanea presente in ognuno di noi, in modo dinamico e coinvolgente: proverete a stare scomodз, indagherete il significato delle emozioni, creerete una storia, individuale e collettiva. Perché, sotto sotto, siamo tuttз scrittorз. Il laboratorio si terrà a Porta San Giuseppe.
Il Femminismo si è occupato e continua ad occuparsi di superare il millenario squilibrio fra i generi. Tuttavia, non preoccupatevi, questo laboratorio non tenterà di proporre una lezione esaustiva sulle questioni di genere. Al contrario, si cercherà di ragionare sull’Identità, un concetto mutevole e complesso, che spesso si colloca alla base di discriminazioni e disuguaglianze, ma che potrebbe essere portatore di enormi ricchezze se solo imparassimo a intersecarci con gli altri senza pregiudizi. Insomma, si tratta di un laboratorio per scoprirsi e scoprire, grazie all’aiuto di Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice, facendo luce sui privilegi e gli automatismi che non permettono una convivenza pacifica delle differenze. Il laboratorio si terrà presso l’Oratorio San Costanzo durante le giornate del 26 e del 27 agosto.
Un percorso di esperimenti in collaborazione con Claudio Bortolin, igegnere del CERN di Ginevra e ideatore di Passione Scienza, per scoprire la pervasività dello squilibrio nella natura in cui siamo immersi. Vi accosterete ad alcuni fenomeni fisici attraverso tecnologie più o meno complesse, accompagnatз da espertз nel campo che vi faranno strada per provare ad intuire come lo squilibrio domini l’Universo: dalla meccanica alla fisica delle particelle, ci avvicineremo a concetti come quello di entropia e ad entità come quella del campo di Higgs. Il laboratorio si terrà presso Palazzo Nota.
Nella prima parte del laboratorio vi metterete alla pari riguardo alla situazione climatica: ultimi dati scientifici, convenzioni, previsioni per il futuro prossimo. Scoprirete cos’è Extintion Rebellion (XR, per lз amicз) e sarete introdottз al complesso funzionamento di questo movimento. Vi confronterete, poi, sull’inevitabile stato emotivo al cospetto delle grandi sfide di adattamento che ci riguardano oggi, per capire come è possibile fronteggiare lo squilibrio ambientale insieme. Il laboratorio si terrà presso la Terrazza San Costanzo.
Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, traduce, vive e respira videogiochi. Ha trasformato la popolare console degli anni ‘90 in vero e proprio strumento: suona il suo Game Boy in giro per il mondo, con concerti in Africa, Russia, Giappone, Australia, America e in tutta Europa. Kenobit vi insegnerà le basi di LSDJ, software per Game Boy che permette di fare musica a 8 bit. Per partecipare è sufficiente un portatile con un emulatore di Game Boy. Il laboratorio si terrà presso la Chiesa di Santa Brigida durante la sola giornata del 26 agosto.
La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basata sul teatro. In compagnia di Giovanni De Mattia, teatroterapeuta, attore di teatro e cinema e insegnante di yoga, lз partecipanti saranno in grado di sfruttare le proprie potenzialità di elaborare creativamente le sensazioni e le emozioni. Il gioco e il simbolo diventeranno gli strumenti grazie ai quali chiunque, a prescindere da abilità fisiche, tecniche o artistiche, potrà mettersi in gioco provando a scoprire sé stessǝ in un modo che quotidianamente non ci si permette. Il laboratorio si terrà presso i Giardini di Regina Elena.
Il nostro corpo si trova spesso a dover stabilire un nuovo equilibrio e a fronteggiare situazioni che lo portano a vivere in una condizione di squilibrio e instabilità. Attraverso questo laboratorio verrete guidati da Alice Farina e Elena Ricagno di Homebox, centro fitness di Sanremo, in un percorso di riscoperta del proprio corpo, utilizzando differenti materiali propriocettivi e attrezzature sportive. Il laboratorio si terrà presso Piazza Cisterna.
Questo laboratorio intende indagare ed analizzare le regole di composizione fotografica, al fine di accompagnare lз partecipanti in una più consapevole lettura, fruizione e produzione dell’immagine. Chiunque dedicerà di mettersi in gioco, avrà la possibilità di conoscere i preziosi insegnamenti di Osvaldo Di Pietrantonio, che dopo essersi dedicato all’Informatica decise di intraprendere la carriera di fotografo, lavorando prima come assistente nello studio di Luigi Saggese e poi specializzandosi nella fotografa di eventi e still life. Il laboratorio si terrà presso la Chiesa di Santa Brigida.
L’arte è a portata di tuttз e chiunque può creare un’opera creativa in poco tempo. Attraverso la tecnica della Klecksografia potrete ristrutturare gli squilibri che allontanano le persone dalla fruizione artistica e dalla produzione di pezzi unici e fantasiosi, significativi soprattutto per chi li ha creati dal momento che il proprio mondo interiore viene letteralmente riversato su carta. L’arte non deve necessariamente essere elitaria ma può essere libera, spontanea e condivisa. Con l’aiuto di Vittorio Toesca riscoprirete le vostre potenzialità più nascoste. Il laboratorio si terrà per la sola giornata del 26 agosto.
Il sorriso come arma di costruzione di massa, il prendersi seriamente poco sul serio, una breve analisi sull’azione comica come azione di seria armonia con l’altro, un breve laboratorio in collaborazione con Christian Gullone per scoprire il folle che si affama dentro di noi, con incursioni nella clownerie nella commedia dell’arte e nell’inclusione sociale, perchè in fondo siamo tuttз scemз uguali. Il laboratorio si terrà in Piazza Cassini durante le giornate del 26 e del 28 agosto.
Da Capo ti darà l’opportunità di scambiare a costo zero abiti e accessori con altrз partecipanti di Scambi Festival, donandogli una nuova vita. L’industria tessile e dell’abbigliamento è la seconda più inquinante al mondo, responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. In più, acquistando capi di grandi brand che non garantiscono trasparenza né una produzione etica, rischiamo di finanziare lo sfruttamento dei loro lavoratori, l’impiego di bambini e minorenni, stipendi irrisori e la mancanza di protezione sociale. La moda di seconda mano è un modo semplice, inclusivo ed economico per diminuire l’impatto ambientale e sociale del nostro guardaroba, avendo cura sia delle altre persone, che del nostro corpo e dell’ambiente. Il Pinolo si terrà a Piazzetta dei Ferri per tutta la durata del Festival.
Piazza Santa Brigida sarà il luogo della serata, che inizierà alle ore 21 con un po’ di musica per creare la giusta atmosfera. In seguito, ci sarà musica con tensostrutturre: se siete curiosз di capire di cosa si tratti, non mancate!
Dalle 22.15 alle 22.45 ci sarà il concerto degli Internet Breakfast. Ed Infine, la serata si concluderà sulle note del mitico Kenobit!
Pensavate fosse finita, e invence no, perchè anche nella seconda giornata del festival ci sarrano nuovi laboratori pronti ad aspettarvi!
Attraverso l’espediente del gioco di ruolo, questo laboratorio vuole incentivare la riflessione sul complesso contesto in cui si staglia la ribellione della società civile e politica contro le mafie. In secondo luogo, verranno sviscerati, mediante un dibattito, tutti quei fattori senza i quali le cose sarebbero potute andare in modo differente. Il tutto avverrà in collaborazione con l’associazione LIBERA Imperia. Il laboratorio si terrà presso i Giardini di Regina Elena durante le giornate del 27 e 28 agosto.
L’Associazione Balbosco d’Oc di Vallecrosia si occupa da anni della diffusione dei balli della tradizione popolare. Un passo di danza inizia sempre da una sorta di “squilibrio”: si parte su un piede e si atterra sull’altro, alla ricerca di un nuovo riconquistato equilibrio, solitamente con la partecipazione del gruppo o della persona con cui condividiamo la danza. Il laboratorio si terrà alle ore 19 presso Piazza Santa Brigida.
Qual è il ruolo di un albero in una città sempre più calda, affollata e frenetica? Cosa si può fare per proteggere la natura che incontriamo quasi per caso tra una strada asfaltata e un edificio di dieci piani? Laboratalbero esplorerà lo squilibrio fra verde cittadino ed aree urbanizzate tramite attività, giochi e riflessioni sugli effetti che esso ha su corpo e mente. Per di più, sarete proprio voi a ravvivare un angolo della Pigna, piantando alberi e fiori sotto la guida esperta di Pietro Pizzo di Fridays For Future Ventimiglia. Il laboratorio si terrà presso i Giardini di Regina Elena durante le giornate del 27 e 28 agosto.
Con Valerio Bozzolan, direttore volontario dell’Italian Linux Society, farete due passi per la Pigna per contribuire alla mappa collaborativa più grande al mondo: OpenStreetMap! Il laboratorio si terrà fra i carruggi della Pigna durante la sola giornata del 27 agosto.
Malegaleco ha l’intento di educare e informare su specifiche tematiche sociali, proponendo soluzioni per combattere le diseguaglianze in Italia. Consapevoli che l’attivismo espone chi lo fa al giudizio della società, questo laboratorio si concentra sulla prevenzione o la gestione delle sue potenziali conseguenze negative. L’attivismo è quindi l’idea centrale del laboratorio, che mira a comprenderne le basi sia online che offline, e gli strumenti a disposizione per renderla un’esperienza sicura. Il laboratorio si terrà in Via Tapoletti durante le giornate del 27 e 28 agosto.
Alle origini, i social network erano nati con la promessa di creare dei ponti virtuali tra le persone, consentendo di esprimersi e interagire liberamente. Con la crescita del controllo delle aziende sui social più diffusi, l’obiettivo principale è diventato il profitto: lз utenti sono trasformatз in prodotto da vendere a inserzionisti. Insoddisfattз dei social media tradizionali, una comunità di programmatorз e web designer ha deciso di creare il Fediverse: una rete di social network federati (cioè collegati tra loro), autogestiti, decentralizzati e liberi da algoritmi oppressivi. Questo laboratorio tenuto da Etica Digitale, un gruppo di attivismo sui diritti digitali, racconta l’evoluzione del social networking, esplora la filosofia che guida la rete dei social network alternativi e ne svela il funzionamento. Il laboratorio si terrà presso la Terrazza Santa Brigida durante le giornate del 27 e 28 agosto.
Col pinolo dei B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse) sarà possibile conoscere chi sono, cosa fanno a livello mondiale e, per i più piccoli, fare foto in sella alle loro Harley. Il pinolo si terrà a Piazza Cassini durante le giornate del 27 e 28 agosto.
L’assocazione Balbosco e i Lu Barbalucou faranno danzare Scambi Festival sul ritmo dei balli Occitani a partire dalle ore 21 presso Piazza Santa Brigida.
Alessandro Sahebi, giornalista indipendente, terrà un tavolo di discussione che si concentrerà attorno al concetto di meritocrazia e al fenomeno della crisi climatica dal punto di vista politico. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza di questioni legate allo squilibrio attraverso la costruzione di un pensiero critico grazie al confronto e alla collaborazione. Il laboratorio si terrà presso l’Oratorio San Costanzo durante la sola giornata del 28 agosto.
Nella serata del 28 Agosto presso Piazza Santa Brigida, alla presenza della giuria d’eccellenza, saranno proiettati i due cortometraggi vincitori della seconda edizione di Dissolvenze: i corti di Scambi. A conclusione della premiazione, i Perfect Sex Tales chiuderanno la serata finale di Scambi Festival con un favoloso concerto.
Dissolvenze è il concorso di cortometraggi di Scambi Festival. Con Dissolvenze è possibile condividere visioni e dar voce alle proprie idee grazie alla magia delle immagini. Lз partecipanti possono concorrere con cortometraggi della durata minima di 4 minuti e massima di 15, seguendo il tema di questa edizione: squilibrio.
In particolare, durante le giornate dal 26 al 28 agosto presso la Chiesa di Santa Brigida saranno proiettati i corti selezionati come finalisti del concorso di Dissolvenze. Alla fine delle proiezioni sarà scelto un corto come vincitore del premio del pubblico.
Per di più, ci sarà anche Scambi in Sala, il cineforum di Scambi Festival, durante il quale verranno proiettati dei film a tema squilibrio seguiti da un dibattito.
Non è finita qui: durante la giornata del 27 agosto potrete fare una chiacchierata con Maricetta Lombardo, una delle più importanti professioniste del suono in Italia. Vincitrice di numerosi premi tra cui il David di Donatello nel 2009 per il film “Gomorra” di Matteo Garrone, nel 2019 per il film “Dogman” di Matteo Garrone e il Nastro d’argento 2018 per il film “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo.
Scambi ha come intento quello di costruire relazioni unendo idee e persone. Infatti, nulla di ciò che realizziamo avrebbe senso se non fossimo affiancati da altre meravigliose associazioni, che queste siano locali, o che al contrario si estendano verso lande lontane.
Scambi Festival 2022 sarà anche un campo di E!State Libera, in collaborazione con il coordinamento provinciale di LIBERA Imperia, associazione cruciale nel promuovere il concetto di anti-mafia sociale.
Senza il cruciale contributo economico e logistico dell’associazione di promozione Pigna Mon Amour, saremmo statз persз. È grazie a loro se la Pigna ora è così colorata, piena di vita e di opportunità.
Lз educatorз di Villa Citera, un centro ricreativo situato a Sanremo, porteranno lз proprз ragazzз “in trasferta” alla Pigna durante la giornata del 26 agosto.
Con quest’ultimo punto abbiamo veramente concluso, ma se volete rimanere aggiornatз su cosa combinerà lo Staff di Scambi fra pochi giorni sbirciate sul nostro nuovo fantastico sito!
Nel frattempo, inoltrate questa mail, esortate i vostri familiari ed amicз ad iscriversi a Scambi Epistolari e non dimenticate di seguire Scambi Festival sui nostri profili social.
Alla prossima!
Le Chiocciole, il team comunicazione di Scambi
Cristina, Lea, Margherita e Sabrina