Ciao a tuttɜ!
Giugno è qui e il festival si avvicina sempre di più. Quale migliore modo di prepararsi ad agosto se non con qualche novità dalla direzione artistica di Scambi, anche nota come Stambecchɜ?
👀 Stambecchɜ: chi sono?
Lɜ Stambecchɜ sono il team di Scambi dedicato ad immaginare il festival prima che questo prenda effettivamente vita. Sono persone curiose e creative che danno colore a Scambi con le loro idee vivaci, e tal volta anche un po’ folli.
Abbiamo chiaccherato con loro per capirne un po’ di più.
Come ci tiene a precisare Leo, membro dellɜ Stambecchɜ, il processo di costruzione dei Lab è orizzontale all’interno dell’associazione, ma è compito della direzione artistica assicurarsi collettivamente che le proposte abbiano le giuste caratteristiche per essere realizzate (tra le tante: innovazione, inclusione, impatto), cucendo così il disegno dell’edizione. Al contempo, si prendono cura di labbers e referentɜ nel lungo processo di ideazione e organizzazione.
“Siamo unitɜ da tanto disagio condiviso, ma soprattuto, da una forte passione reciproca per l’opportunità di dare alle persone la possibilità di convidivere le loro passioni e/o il loro lavoro”
Di recente, lɜ Stambecchɜ hanno allargato la loro squadra e nuove persone sono entrate nel team. Tra di loro c’è Benedetta che ci ha raccontato quali fossero i motivi che l’hanno spinta a far parte dello staff di Scambi. Per una serie di fortunati incontri con alcune persone del nostro Staff durante il suo periodo Erasmus, ha deciso di buttarsi a capofitto nella nostra famiglia trovando un luogo accogliente e stimolante.
“Sono molto contenta di aver trovato questo mondo che mi rispiecchia, soprattutto nel mettere al centro lo scambio e l’incontro con lɜ altrɜ”
Che dire, non possiamo che essere estremamente felicɜ di star costruendo una comunità numerosa di persone unite dagli stessi ideali.
❤️🔥 I Laboratori
Se si parla di Stambecchɜ, non si può che menzionare i laboratori, il cuore pulsante del festival. Non possiamo ancora svelare il programma completo di Scambi 2023, ma se ci seguite sui social saprete che i primi laboratori sono stati annunciati 🤩.
In particolare, in compagnia di Leonardo Sinopoli, ci sarà un laboratorio di arte performativa multidisciplinare chiamato Chinmoku No Mori. Attraverso suoni, musica, e corpi si potranno esplorare modi tutti nuovi di interagire con lɜ altrɜ e con lo spazio che ci circonda. Energia e spiritualità si uniscono per creare metodi alternativi di convivialità e condivisione collettiva.
Insieme a Walter Lazzarin, invece, si potrà indagare e praticare l’arte del tautogramma, un gioco linguistico che stimola la fantasia nella creazione di piccoli racconti in cui le parole comincicano con caratteri coincidenti. Ogni storia prenderà vita da un micromondo di parole, personaggi e trame estremamente limitato, ma non per questo limitante. Si partirà proprio da questi confini per immaginare luoghi e racconti lontani.
Non ci è concesso annunciare molto di più, ma una minuscola anticipazione possiamo farla. Si parlerà di migrazioni, etica digitale, crisi climatica, e ancora tante altre forme d’arte oltre a quelle già citate. Insomma, ci sarà spazio proprio per qualsiasi cosa venga in mente pensando al Verso.
✍️ Dissolvenze e Qual è il tuo Verso?
Vi ricordiamo che sia il contest di poesia Qual è il tuo Verso? sia il concorso di cortometraggi di Dissolvenze si sono da poco conclusi. Le persone vincitrici verrano annunciante nei prossimi mesi, ma nel frattempo ci teniamo a ringraziare chiunque abbia deciso di condivdere la sua arte con noi, che sia in versi o per immagini. In bocca a lupo a tuttɜ!
🔔 Reminder
Come annunciato nella newsletter precedente, abbiamo dato il via al primo crowdfunding di Scambi Festival, quindi vi esortiamo a dare nuovamente un’occhiata alla nostra pagina su Produzioni dal Basso. Se vi fosse possibile, una piccola donazione può veramente fare la differenza nella realizzazione del festival. In alternativa, potete anche decidere di darci il vostro 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi. Sarà sufficiente inserire il codice fiscale 90098410088 nella voce “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” che si trova alla pagina “Scelta per la destinazione dei cinque per mille dell’IRPEF”.
Siamo immesamente gratɜ per ogni forma d’aiuto, piccola o grande che sia, economica o meno!
Grazie di cuore 💓.
Ci risentiamo presto per ulteriori novità!
Un abbraccio,
le solite Chiocciole di quartiere – Cristina, Lea e Sabrina 🐌