Se la scorsa newsletter è stata dedicata ai mitici cinefili di Dissolvenze, questa volta è l’ora delle Chiocciole: lз vostrз simpaticз amicз di quartiere che leggono tanti libri e si dedicano, quando capita, a mantenere viva la comunicazione e l’ufficio stampa di Scambi! 🤓
Proprio come dei veri topi di biblioteca che si rispettino, non potremmo essere più orgogliosз (e super emozionatз) di annunciarvi l’inizio ufficiale del Gruppo di Lettura di Scambi 2023! Attraverso le parole di grandi autori e autrici, cercheremo insieme di sviscerare nel profondo il tema Verso, con la consapevolezza che l’arte è ciò che ci permette di respirare.
I meravigliosi libri scelti dallo staff sono diversissimi tra di loro, sia per genere, sia per tematica. Dalla poesia, alla grande letteratura, passando per la saggistica. Sì, non avete scuse, ce n’è per tutti i gusti. Andate a scoprire l’elenco completo sulle nostre pagine social!
Abbiamo anche una grande novità: ci sarà spazio per discussioni più avvincenti e coinvolgenti. Infatti, la parola d’ordine di questo GDL sarà: LIVE. I titoli verranno discussi in diretta su Instagram, e non saremo solз… 👀
Per ora possiamo svelare ancora poco, ma quel che è certo è che avremo l’onore di avere con noi ospiti eccezionali. Preparate quindi domande e riflessioni, noi e lз nostrз guests non vediamo l’ora di sentire la vostra voce!
Armatevi di agenda e segnate sui vostri calendari una data importantissima: il 2 aprile alle ore 21 parleremo de Il Capitale Amoroso, un saggio di Jennifer Guerra, autrice e giornalista che ha tenuto un Lab durante Scambi 2022. Se volete rispolverare la memoria, trovate le sue parole riguardo al festival nel documentario della seconda edizione!
Il saggio che abbiamo scelto racconta dell’Amore come strumento politico di Rivoluzione: l’unico modo possibile per tracciare una nuova direzione rispetto a una società sempre più complessa e individualista si cela nel praticare quotidianamente il gesto sovversivo dell’Amore incondizionato e multiforme. Il tutto è analizzato attraverso le lenti del Femminismo, ed è a questo proposito che ci aiuteranno delle persone specialissime.
Sarà ospite della prima live di Scambi 2023…
Le presentatrici di questo podcast dedicato alla letteratura femminista e di genere saranno con noi per parlare di questo bellissimo libro: quale modo migliore per battezzare l’inizio di questa nuova edizione?
Allora, che dite, vi abbiamo convinto?
Rimanete sintonizzati per conoscere gli altri ospiti (okay, forse siamo un po’ di parte ma vedrete che sono tuttз meravigliosз❤️🔥)!
Siete appassionatз di poesia e scrivete versi sui tovaglioli del bar? Fra le note del telefono? Sul listino delle pizze? Un po’ su qualunque superfice vi passi sotto mano?
Allora, siete le persone adatte per partecipare al nostro contest di poesia!
Inviateci una vostra lirica inedita a staff@scambi.org entro il 1 giugno. I versi dovranno essere massimo 30, mentre per il tema non ci sono restrizioni. La persona vincitrice del contest sarà annunciata il 17 luglio e verrà ospitata a Sanremo durante il Festival, che si terrà dal 24 al 27 agosto.
Lasciatevi liberi di creare!🌼
(…) Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.
I poeti lavorano di notte, Alda Merini.
Con questo è veramente tutto, ci sentiamo alla prossima con altrettante novità dal backstage di Scambi 2023!🚀
Un bacio enorme,
le vostre Chiocciole 🐌 – Cristina, Lea e Sabrina