🎬 Ciak, si gira!!
La nuova edizione di Dissolvenze: i corti di Scambi è ufficialmente cominciata! Il concorso che nel 2022 ha ricevuto più di 120 iscrizioni da tutto il mondo, che ha vantato la partecipazione nella giuria d’eccellenza della tecnico del suono due volte vincitrice ai David di Donatello Maricetta Lombardo, e che ha premiato due giovani registз nel corso dell'ultima straordinaria serata del Festival... è finalmente tornato! 🎉
Il tema di quest’edizione di Scambi Festival, che si svolgerà alla Pigna di Sanremo dal 24 al 27 agosto, è Verso.
Dopo aver spremuto per bene i nostri neuroni, noi del team di Dissolvenze abbiamo capito che il modo migliore di aderire al tema dell’edizione 2023 è lasciare a voi filmmakers piena autonomia nella scelta del tema del vostro cortometraggio, perché è proprio in questa libertà che per noi si cela il significato di Scambi 2023: verso che direzione ci porterete con le vostre immagini? Qual è il vostro punto di vista della realtà?
Su FilmFreeway potete inviarci fino a tre cortometraggi della durata dai 4 ai 15 minuti e iscriverli a una delle due categorie in concorso: italiano o internazionale. Avete tempo fino alla prima deadline gratuita del 5 maggio (ma in verità al massimo massimo m a s s i m o fino alla extended deadline del 14 giugno, pagando una piccola somma d'iscrizione 🤫).
Trovate tutte le info su FilmFreeway.
I rispettivi corti vincitori verranno premiati come ogni anno nel corso della serata conclusiva di Scambi, il 27 agosto alla Pigna di Sanremo (IM).
In questa newsletter vogliamo offrirvi uno sguardo esclusivo dietro le quinte dell’organizzazione di Dissolvenze 2023!
Tuttз noi dello staff di Scambi, volontarз under-25 da ogni angolo del mondo, abbiamo votato per scegliere il tema di quest'edizione del Festival. E dopo molte discussioni, risate, pause spuntino e sonnellini accidentali, abbiamo capito verso che direzione orientare Scambi 2023.
E allora 3, 2, 1... 🎬 Il team di Dissolvenze si è messo in moto per plasmare il concorso. Abbiamo brainstormato le possibili accezioni di Verso: in senso poetico, direzionale, tematico, sonoro... ma poi 💡 si è accesa una lampadina. L'arte cinematografica è un'interpretazione della realtà, raccontata attraverso molteplici punti di vista: è la consapevolezza di puntare la macchina da presa in una determinata direzione, piuttosto che in un'altra, a colmare di significato un'opera filmica. E noi non vediamo l'ora di scoprire verso dove punterete la vostra macchina da presa!
I nostri Pavoni, supremi conoscitori di tutto ciò che è esteticamente bello nonché membri del team di design e grafiche, si sono dati da fare per dare vita e colore alla locandina del concorso.
Abbracciate dal viola tipico di Scambi, le scritte gialle si curvano e schizzano verso tutte le direzioni, tra forme geometriche che danzano e si sovrappongono fra loro come i molti possibili significati del tema.
Troppo noi questa locandina...
Abbiamo contattato ospiti specialissimi ed esperti nel settore cinematografico per prendere parte alla giuria d'eccellenza del concorso, che ci darà una mano nella selezione dei corti vincitori collaborando con la giuria interna di Scambi Festival. Stay tuned, perché presto annunceremo i nomi!
Che bello. Riusciamo a stento a trattenere la voglia di svelarvi tutti i contenuti che abbiamo preparato per questa edizione: tenete d'occhio i nostri social per continuare a seguire il percorso che ci porterà verso Scambi 2023!
Alla prossima!!
Cristina, Leonardo, Luisa, Salvatore
🎬 Il team di Dissolvenze: i corti di Scambi