Zeldman e A Book Apart
Se, come me, avete cominciato a creare siti web agli inizi degli anni 2000, Jeffrey Zeldman è un nome che vi risulterà familiare. Due suoi libri, Taking your Talent to the Web (2001, qui il PDF gratuito) e Designing with Web Standards (2003, tradotto anche italiano) sono stati il riferimento di chi stava cercando di capire cos’erano i siti web, come si facevano e di cosa si parlava quando si parlava di web design.
Tra le tante cose fatte da Zeldman, c’è una rivista online (A List Apart), da cui sono poi nate una serie di conferenze (An Event Apart) e una casa editrice (A Book Apart). L’ecosistema funzionava benissimo. Faccio un esempio legato a un tema noto, il Responsive Web Design, riconoscibile anche da chi non si occupa nello specifico di siti web. Durante una delle conferenze di An Event Apart, Ethan Marcotte fece un intervento introducendo l’idea di Responsive Web Design, che poi diventò un articolo per A List Apart e un libro per A Book Apart.
An Event Apart ha chiuso con l’arrivo del Covid. A Book Apart ha resistito, ma qualche mese fa ha chiuso. A Book Apart pubblicava piccoli libri destinati a chi progetta e realizza siti web, ma non solo.