Africa24 - La Newsletter settimanale del 27/06/23
La Newsletter settimanale di Africa24.it
La Tanzania sigla un accordo da 667 milioni di dollari per le terre rare e la grafite
Cosa c’è da sapere: Il Governo della Tanzania ha siglato accordi con Evolution Energy Minerals, EcoGraf e Peak Rare Earths per lo sviluppo di miniere di terre rare e grafite nel Paese. Il valore totale degli accordi ammonta a 667 milioni di dollari. Peak Rare Earths si concentrerà sull’estrazione di minerali a Ngualla, Evolution Energy Minerals estrarrà grafite nella regione meridionale e EcoGraf estrarrà grafite nella regione orientale e minerali nel nord.
Perché è importante: Questi accordi rappresentano un’importante opportunità di sviluppo economico per la Tanzania e per l’Africa. L’estrazione di terre rare e di grafite in questi ambiti minerari ha il potenziale di alimentare l’economia tanzaniana, creare posti di lavoro e favorire l’innovazione tecnologica. Inoltre, rappresentano un importante passo avanti nell’accelerazione dei negoziati per i progetti minerari ed energetici, promuovendo così la crescita economica complessiva della regione.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/PsrFSZ5Z2uD2 )
Il Kenya e il Belgio cercano di collaborare per la generazione di energia idroelettrica
Cosa c’è da sapere: Il Kenya e il Belgio stanno lavorando insieme per creare joint venture nel settore energetico, incluso l’accesso all’elettricità per le comunità lungo i fiumi del paese. La tecnologia Hydrobox sta sviluppando diversi progetti in tutto il Kenya, producendo fino a 700 kW e fornendo energia a prezzi accessibili attraverso i mini-grid.
Perché è importante: La collaborazione tra il Kenya e il Belgio è importante per garantire lo sviluppo di investimenti pubblici e privati nel settore energetico che utilizzano le risorse rinnovabili e combattono il cambiamento climatico. La tecnologia Hydrobox è una soluzione innovativa per fornire energia alle aree rurali del paese, sfruttando il costante flusso dei fiumi. Ciò garantirebbe un accesso più facile all’elettricità a prezzi accessibili per le famiglie che vivono in queste regioni, contribuendo allo sviluppo economico generale del Kenya.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/QWCZ6pkpWH83 )
Un gruppo di legislatori statunitensi vuole che il Sudafrica sia punito per i legami con la Russia
Cosa c’è da sapere: Un gruppo di legislatori americani ha chiesto di spostare il vertice commerciale USA-Africa dal Sudafrica, in risposta ai presunti legami con la Russia del Paese ospitante. Hanno anche suggerito di rimuovere i benefici previsti dall’African Growth and Opportunity Act (AGOA).
Perché è importante: Il Sudafrica è uno dei principali beneficiari dell’AGOA, il programma commerciale di punta di Washington per il continente africano. Uno spostamento del vertice commerciale potrebbe minare la relazione tra gli Stati Uniti e il Sudafrica, così come i negoziati commerciali con tutto il continente. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulle economie africane che dipendono dall’accesso preferenziale agli Stati Uniti.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/UXmkt5MeX2bS )
Il Ruanda abolisce la tassa doganale sui veicoli elettrici e ibridi importati
Cosa c’è da sapere: Il Ruanda ha deciso di eliminare le tasse doganali sui veicoli elettrici e ibridi importati, comprese le motociclette elettriche, per incentivare l’acquisto di questi veicoli ecologici e promuovere la mobilità sostenibile. Questa mossa fa parte di un progetto per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e raggiungere l’obiettivo di diventare un’economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
Perché è importante: Questa iniziativa del governo ruandese è importante per lo sviluppo del paese e del continente africano, perché promuove l’uso delle energie rinnovabili e fa la sua parte nella lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, la riduzione delle tasse sulle importazioni di prodotti essenziali come riso, zucchero, olio da cucina e pesce rende possibile un miglior accesso a questi prodotti per i cittadini ruandesi.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/hVPALrWV85F5 )
La Banca vuole che gli africani comprino gli uni dagli altri, con i propri soldi
Cosa c’è da sapere: La African Export-Import Bank sta lavorando alla creazione di un sistema di pagamento pan-africano che consentirebbe ai paesi africani di commerciare tra di loro usando le proprie valute. Attualmente, il sistema è operativo in nove paesi con la previsione di arrivare a 15-20 paesi entro la fine dell’anno. Il sistema utilizza al momento il tasso di cambio del dollaro, ma l’obiettivo è di sviluppare un meccanismo di cambio che consenta alle 42 valute africane di essere convertibili tra di loro.
Perché è importante: Il sistema di pagamento pan-africano e la zona di libero scambio africana sono progetti ambiziosi per una regione frammentata di 54 paesi con lingue, valute e regolamenti differenti. Tuttavia, in un continente dove la maggior parte degli scambi commerciali intra-regionali viene effettuata tramite conversioni in dollari, l’implementazione di questi progetti potrebbe ridurre le barriere commerciali e aumentare gli scambi interni. Ciò, a sua volta, potrebbe aiutare a ridurre la dipendenza dal dollaro, che è una tendenza in molti paesi emergenti.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/wqKnLTpNb33n )
L’UE e il Kenya annunciano un ambizioso accordo commerciale: Bruxelles punta a rafforzare i legami con l’Africa
Cosa c’è da sapere: L’Unione Europea e il Kenya hanno concluso un ambizioso accordo commerciale, l’Accordo di Partenariato Economico. Si prevede un aumento degli scambi di merci tra i due Paesi, con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo economico del Kenya. L’accordo è anche il più ambizioso accordo commerciale dell’UE con un Paese in via di sviluppo per quanto riguarda la sostenibilità e la protezione del clima e dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Perchè è importante: L’Accordo di Partenariato Economico rappresenta un importante passo avanti nella cooperazione economica tra l’Europa e l’Africa, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile. Ciò contribuirà ad approfondire ed espandere gli attuali accordi commerciali tra l’UE e i Paesi africani, incentivando gli investimenti e creando nuove opportunità per le imprese e gli esportatori kenioti. Inoltre, l’accordo concederà al Kenya un periodo più lungo per aprire gradualmente il suo mercato, salvaguardando le attività agricole e protettendo l’industria in via di sviluppo del Paese.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/QhLKhWmpgYXD )
TotalEnergies e i suoi partner svilupperanno i giacimenti di petrolio e gas al largo dell’Angola
Cosa c’è da sapere: TotalEnergies EP Angola e i suoi partner hanno firmato un accordo per lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e gas nei blocchi 20 e 21 del bacino di Kwanza, al largo dell’Angola. Il progetto prevede l’utilizzo di una FPSO, la settima di TotalEnergies in Angola, e un concetto di zero flaring per una minore intensità di carbonio.
Perché è importante: Questo accordo rappresenta un importante passo verso l’obiettivo di investimento finale previsto per il 2023, e contribuirà allo sviluppo delle nuove risorse energetiche del paese. Inoltre, il progetto prevede un basso impatto sull’ambiente grazie all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza energetica e zero flaring, dimostrando l’impegno di TotalEnergies per un futuro sostenibile.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/b8u3FkHijsiE )
Le impronte di FMI e Banca Mondiale sul bilancio del Kenya da 26 miliardi di dollari
Cosa c’è da sapere: Il Presidente William Ruto ha implementato le severe condizioni dei prestiti di FMI e Banca Mondiale. Il discorso di bilancio di 129 pagine ha spiegato l’ampio piano di aumento delle entrate, incluso l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto al 16% e la rimozione degli articoli dall’elenco delle aliquote zero.
Perchè è importante: L’implementazione delle politiche di FMI e Banca Mondiale per aumentare le entrate è importante per lo sviluppo economico del Kenya e dell’Africa. Il governo prevede di ridurre il deficit di bilancio e di ricevere maggiori risorse finanziarie per sostenere le politiche e le riforme strutturali necessarie per la trasformazione socio-economica del Paese.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/MuMLEq3M9gSV )
La Liberia costruirà un impianto solare galleggiante da 20 MW
Cosa c’è da sapere: La Liberia sta costruendo un impianto solare galleggiante da 20 MW come parte di un progetto per aumentare la capacità della centrale idroelettrica di Mount Coffee da 24 MW a 44 MW. Il presidente George Manneh Weah ha emesso un ordine esecutivo per supportare il progetto finanziato dalla Banca Mondiale. Inoltre, la Liberia sta preparando un secondo progetto idroelettrico da 150 MW e uno studio di fattibilità per la generazione di energia da un serbatoio.
Perché è importante: Il progetto di ampliamento e solare della Mount Coffee Hydro Power Plant (MCHPP) è critico per la sicurezza nazionale e lo sviluppo economico della Liberia. Il paese ha molte risorse fluviali e solari, ma solo la MCHPP genera energia verde rinnovabile su scala utility. Lo sviluppo di energia accessibile è fondamentale per il futuro sviluppo economico e sociale del paese, garantendo anche una sovranità energetica. Inoltre, la Liberia si impegna a sostenere le agende COP26 e a sviluppare una generazione rinnovabile utilizzando le risorse naturali del paese.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/QUiGzwhydpM8 )
Il Kenya lancia il suo primo satellite
Cosa c’è da sapere: Il Kenya ha lanciato il suo primo satellite, Taifa-1, con successo dalla California. Il satellite è stato creato in collaborazione con l’azienda aerospaziale bulgara Endurosat e costerà 50 milioni di scellini kenioti per due anni. Il satellite aiuterà a monitorare i cambiamenti climatici, le foreste e l’urbanizzazione.
Perché è importante: La creazione e il lancio del primo satellite del Kenya rappresentano un passo importante per il paese africano nell’ambito dello sviluppo scientifico e tecnologico. Inoltre, grazie alla capacità del satellite di monitorare le condizioni ambientali e i cambiamenti climatici, il Kenya potrà prendere misure concrete per proteggere il proprio territorio e migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. In sintesi, il lancio del satellite è un’occasione per promuovere lo sviluppo sostenibile in Kenya e in tutta l’Africa.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/PNxPeC3EY9bn )
La Tanzania sigla un accordo da 667 milioni di dollari per le terre rare e la grafite
Cosa c’è da sapere: Il Governo della Tanzania ha siglato accordi con Evolution Energy Minerals, EcoGraf e Peak Rare Earths per lo sviluppo di miniere di terre rare e grafite nel Paese. Il valore totale degli accordi ammonta a 667 milioni di dollari. Peak Rare Earths si concentrerà sull’estrazione di minerali a Ngualla, Evolution Energy Minerals estrarrà grafite nella regione meridionale e EcoGraf estrarrà grafite nella regione orientale e minerali nel nord.
Perché è importante: Questi accordi rappresentano un’importante opportunità di sviluppo economico per la Tanzania e per l’Africa. L’estrazione di terre rare e di grafite in questi ambiti minerari ha il potenziale di alimentare l’economia tanzaniana, creare posti di lavoro e favorire l’innovazione tecnologica. Inoltre, rappresentano un importante passo avanti nell’accelerazione dei negoziati per i progetti minerari ed energetici, promuovendo così la crescita economica complessiva della regione.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/PsrFSZ5Z2uD2 )
Cosa possiamo fare? Milioni di persone nei Paesi africani hanno bisogno di energia
Cosa c’è da sapere: L’Africa sta vivendo un’urgente carenza di energia elettrica, con milioni di persone che non hanno accesso all’elettricità. La mancanza di energia affidabile rappresenta un grave freno alla crescita economica del continente. L’invecchiamento delle infrastrutture, la mancanza di supervisione governativa e la carenza di competenze sono solo alcune delle ragioni della disastrosa erogazione di energia elettrica in Africa.
Perché è importante: Per poter avere uno sviluppo economico sostenibile in Africa, l’elettrificazione universale è un passaggio fondamentale. Secondo le stime della Banca Mondiale, sono necessari circa 20 miliardi di dollari all’anno per raggiungere questo obiettivo nel continente. La “Transizione energetica giusta”, finanziata dall’Occidente, potrebbe offrire grandi opportunità per espandere l’accesso all’elettricità nel continente e migliorare le reti elettriche in difficoltà, con il mirino puntato sull’accesso rurale e sull’elettrificazione dell’intero continente attraverso fonti di energia rinnovabili ed ecologiche.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/fB39mAdwbFKB )
La Finlandia potrebbe tagliare gli aiuti ai Paesi africani che sostengono la guerra russa in Ucraina
Cosa c’è da sapere: La Finlandia taglierà gli aiuti agli stati africani che sostengono la guerra russa in Ucraina. Il nuovo governo di destra finlandese afferma che non ci saranno più aiuti ai governi e ai paesi che sostengono la guerra della Russia.
Perché è importante: La decisione della Finlandia di tagliare gli aiuti agli stati africani che sostengono la guerra russa in Ucraina ha un importante aspetto positivo per lo sviluppo del paese e del continente africano. Infatti, stimolerà una maggior attenzione da parte di questi paesi sulle conseguenze delle loro azioni, incoraggiando quindi la pace e la stabilità nella regione. Inoltre, la Finlandia programma di reindirizzare gli aiuti verso quei paesi che non sostengono conflitti, come l’Ucraina, migliorando quindi la loro situazione economica e sociale.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/JcGgpYt2P7Av )
Lo studio di fattibilità dell’idrogenodotto Africa-Europa sarà presentato alla COP28 di Dubai
Cosa c’è da sapere: Gaia Future Energy e HyDeal hanno annunciato la creazione di HyDeal Africa, una partnership per l’esportazione di idrogeno verde su larga scala dall’Africa all’Europa. L’obiettivo è arrivare a importare 1 milione di tonnellate di idrogeno entro il 2030 e 5 milioni di tonnellate entro il 2035 dal Marocco e dalla Mauritania. La partnership condurrà uno studio di fattibilità per la costruzione di un oleodotto costiero sottomarino.
Perché è importante: L’idrogenodotto Africa-Europa rappresenterebbe un’importante opportunità per lo sviluppo economico sostenibile dell’Africa e per l’Europa, essendo l’idrogeno verde un’importante risorsa energetica pulita. Inoltre, il progetto creerebbe nuovi posti di lavoro e stimolerebbe la cooperazione internazionale, ponendo le basi per un futuro di energia verde e sostenibile a livello globale.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/UYnj5vfGVprF )
Moody’s assegna alla Tanzania un rating creditizio favorevole
Cosa c’è da sapere: Moody’s, agenzia di rating di credito, ha assegnato alla Tanzania un rating creditizio positivo di B2. Ciò è dovuto agli sforzi del Presidente Samia Suluhu Hassan per ridurre le tensioni politiche, migliorare il clima imprenditoriale e ristabilire i rapporti internazionali. Moody’s ha anche riconosciuto l’impegno della Tanzania nel programma di riforme strutturali.
Perché è importante: Il rating positivo invia un messaggio al settore pubblico e privato che la Tanzania è in grado di prendersi cura degli obblighi finanziari. Inoltre, il rating agevolerà l’accesso al credito nei mercati internazionali a condizioni accessibili e sosterrà la generazione di entrate statali e di riserve estere. Gli analisti indicano che la Tanzania deve continuare a costruire una politica favorevole agli investimenti e una stabilità normativa per migliorare la sua capacità di rimborso e l’accesso ai finanziamenti esteri.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/vc9kqKtcFre7 )
L’Uganda si impegna a sviluppare l’energia nucleare per contribuire a soddisfare il suo futuro fabbisogno energetico.
Cosa c’è da sapere: L’Uganda si prepara ad avere la propria centrale nucleare per far fronte alle crescenti esigenze energetiche del Paese. Il presidente ugandese, Museveni, ha dichiarato che l’energia nucleare è una parte essenziale del futuro mix energetico del paese, poiché l’attuale potenziale energetico non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno del paese.
Perché è importante: L’aggiunta dell’energia nucleare al mix energetico dell’Uganda contribuirà a fornire l’elettricità necessaria per la crescita economica del Paese e garantirà la sicurezza energetica. Questo progredirà ulteriormente lo sviluppo socio-economico del paese, creando un futuro più luminoso per tutta l’Africa orientale. L’assistenza fornita dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha accelerato il processo di sviluppo dell’energia nucleare dell’Uganda ed è stata essenziale nel portare il progetto a questo punto.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/RPCnYmuL8JK5 )
La Gran Bretagna lancia uno schema commerciale preferenziale con i Paesi in via di sviluppo
Cosa c’è da sapere: La Gran Bretagna ha dato avvio al Developing Countries Trading Scheme (DCTS), uno schema commerciale preferenziale che sostituisce accordi simili in vigore quando il paese era membro dell’Unione europea. Il DCTS copre 65 paesi in via di sviluppo in tutto il mondo e comprende una riduzione o l’eliminazione delle tariffe doganali e la semplificazione delle regole commerciali.
Perché è importante: Il nuovo schema commerciale della Gran Bretagna ridurrà i costi di importazione su una vasta gamma di prodotti, creando opportunità per le imprese di tutto il mondo e supportando i mezzi di sussistenza, creando posti di lavoro e diversificando le catene di approvvigionamento locali e internazionali. Questo è particolarmente importante per il continente africano, dove si trovano oltre la metà delle popolazioni coperte dal DCTS e dove l’accesso preferenziale ai mercati può aiutare a sostenere la crescita economica e il sviluppo. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per paesi come l’Etiopia, che spera di recuperare la quota di mercato persa negli Stati Uniti a causa della sospensione dal African Growth and Opportunity Act.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/8prSQSnxWavP )
Il Kenya protegge i depositi bancari
Cosa c’è da sapere: Il Kenya ha deciso di aumentare l’importo dei depositi bancari coperti dall’assicurazione, in modo da tutelare un maggior numero di risparmiatori da potenziali disfunzioni bancarie globali. La Kenya Deposit Insurance Corporation (KDIC) sta rivedendo il limite di copertura dei depositi assicurati per garantire una maggiore protezione alle micro, piccole e medie imprese (MSME) dal rischio di fallimento delle banche. Il fondo di assicurazione dei depositi, gestito dalla KDIC, è stato creato per risarcire i depositanti delle banche fallite e per aumentare la fiducia nel settore bancario.
Perché è importante: Aumentare la protezione dei depositi bancari è un passo importante per garantire la stabilità finanziaria del Kenya e dell’Africa. La revisione del limite di copertura dei depositi assicurati mira a proteggere le MSME, che rappresentano il motore dell’economia keniota. Inoltre, la nuova legge sull’insolvenza del Kenya obbliga le autorità di regolamentazione a garantire il risanamento degli istituti di credito, che rappresenta un’importante misura di prevenzione contro il fallimento delle banche. Il settore bancario keniota sta dimostrando solidità e stabilità grazie alle iniziative di riforma e alle riserve costruite negli ultimi anni.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/JuibSMmKS6Um )
Come la Tanzania può svolgere un ruolo di primo piano nella quarta rivoluzione industriale
Cosa c’è da sapere: La Tanzania deve investire in ricerca e innovazione per partecipare attivamente alla quarta rivoluzione industriale. Gli esperti affermano che la nuova generazione di studenti deve essere preparata ad affrontare le moderne tecnologie come l’Internet delle cose, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e la robotica. Inoltre, il governo deve fornire le attrezzature tecnologiche necessarie alle scuole per garantire uno sviluppo sostenibile del paese.
Perché è importante: Investire nella formazione delle nuove generazioni vuol dire creare le basi per un futuro tecnologico solido e competitivo a livello globale. L’adozione delle nuove tecnologie e la partecipazione attiva alla quarta rivoluzione industriale porterebbe alla creazione di posti di lavoro e ad un aumento della produttività, due fattori importanti per lo sviluppo del paese e del continente africano nel suo complesso. Solo attraverso l’innovazione e la ricerca scientifica si potrà garantire un futuro florido per la Tanzania e per tutto il continente africano.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/3hpYBAvV4inJ )
Edilizia e infrastrutture: La Turchia soppianta la Cina in Africa orientale
Cosa c’è da sapere:
La Turchia sta sostituendo la Cina come principale partner nei progetti infrastrutturali in Africa orientale. Dopo l’abbandono del progetto ferroviario da parte della China Harbour Engineering, l’Uganda ha firmato un memorandum d’intesa con una società turca per portare avanti la costruzione della linea ferroviaria che colleghi la sua capitale a Malaba, nel vicino Kenya. La Turchia, che negli ultimi vent’anni ha investito 64,7 miliardi di euro in Africa, sta diventando un’alternativa ai partner cinesi grazie alla qualità dei suoi progetti, alla velocità e ai prezzi competitivi.
Perché è importante:
La Turchia sta diventando un importante attore nella crescita e nello sviluppo dell’Africa orientale grazie ai suoi investimenti infrastrutturali. La Turchia ha aperto ambasciate in più di 40 Paesi Africani, vola verso 60 destinazioni africane e offre borse di studio agli studenti africani per studiare in Turchia. La crescente cooperazione con i partner turchi, che sono state in grado di guadagnare punti rispetto alle aziende cinesi in termini di prezzo, qualità e velocità, porterà a un ulteriore sviluppo e integrazione regionale nel continente. Le aziende turche investendo in sviluppo infrastrutturale offrono una soluzione alternativa ai progetti cinesi e rendono il debito non necessariamente una cosa negativa, se serve allo scopo “giusto”, quale lo sviluppo dell’economia regionale.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/TucsZBjNqjTZ )
La Tanzania sigla un accordo da 667 milioni di dollari per le terre rare e la grafite
Cosa c’è da sapere: Il Governo della Tanzania ha siglato accordi con Evolution Energy Minerals, EcoGraf e Peak Rare Earths per lo sviluppo di miniere di terre rare e grafite nel Paese. Il valore totale degli accordi ammonta a 667 milioni di dollari. Peak Rare Earths si concentrerà sull’estrazione di minerali a Ngualla, Evolution Energy Minerals estrarrà grafite nella regione meridionale e EcoGraf estrarrà grafite nella regione orientale e minerali nel nord.
Perché è importante: Questi accordi rappresentano un’importante opportunità di sviluppo economico per la Tanzania e per l’Africa. L’estrazione di terre rare e di grafite in questi ambiti minerari ha il potenziale di alimentare l’economia tanzaniana, creare posti di lavoro e favorire l’innovazione tecnologica. Inoltre, rappresentano un importante passo avanti nell’accelerazione dei negoziati per i progetti minerari ed energetici, promuovendo così la crescita economica complessiva della regione.
[Per saperne di piú]( https://zpr.io/PsrFSZ5Z2uD2 )