La Capannina's World logo

La Capannina's World

Subscribe
Archives
August 25, 2024

Se non corri pedala

Gli Argomenti:

La bicicletta: la bicicletta per chi corre;

Stagione ‘24/’25: le prossime preparazioni.

Pedalare al vento

Premessa: La newsletter questo mese è stata scritta un po’ a braccio, semplicemente perchè ho avuto poco tempo da dedicargli. Spero comunque che l’argomento susciti qualche spunto di riflessione.

La bicicletta è uno dei primi mezzi di trasporto con cui da piccoli abbiamo a che fare. Impariamo ad andarci e ci sentiamo subito liberi, in grado di poter andare ovunque le nostre gambe e la nostra mente voglia.

In fondo basta pedalare, una borraccia, come quelli forti, un paio di guanti a mezze dita e via a sprintare fino alla fine della via o fino al cancello.

Oggi esistono un infinita di specializzazioni per andare in bicicletta, ma quella bicicletta è la nostra bicicletta, quella con cui siamo cresciuti, con cui abbiamo sognato di andare fin dalla Nonna nella città lontanissima…ma solo quando cresci ti rendi conto che in fondo sono solo 15km!

Segui il Giro, il Tour, le Classiche del Nord e sogni di essere come i grandi, quelli forti che faticano, vuoi essere li come loro pedalare e soffrire.

I nostri paesi, le città non sono a misura di bicicletta perchè le automobili hanno preso il sopravvento, abbiamo dimenticato cosa vuol dire avere il vento in faccia.

Dopo questa pedalata in cui il cuore ha dato il ritmo veniamo alla pedalata per chi corre.

Podista - Ciclista

Non sono un ciclista ma un podista che va in bicicletta.

Nella bicicletta la fase Anaerobica non viene raggiunta, salvo nelle salite eccessive. L’uso dei muscoli e dei tendini è differente, nella corsa la fase eccentrica è molto più presente che nella bicicletta.

Ma quindi la bicicletta si può integrare nelle fasi di preparazione, gara, transizione?

Certo:

Preparazione: combinandola con la corsa nei lunghissimi, se non lo stesso giorno anche nei giorni successivi. Uscendo con la bicicletta il giorno prima e il giorno successivo la corsa, dedicando cosi ore allo sviluppo della parte aerobica. In questo caso è utile per sviluppare il reintegro e l’uso di carboidrati e/o grassi da parte del nostro corpo.

Gara: nel periodo vicino alle gare la bicicletta è tendenzialmente da evitare proprio per evitare eccessivi carichi ad un fisico che ha solo bisogno di recuperare e sistemare i mattoncini per essere pronti per la gara.

Scarico: fase successiva la gara è utile e quasi indispensabile per poter far riposare il corpo, dandogli un cambio di movimento e anche mentalmente per poter recuperare dallo sforzo.

Non sono un ciclista ma un podista che va in bicicletta e ci sono sempre andato per divertimento. La bicicletta ha un mondo enorme e in questi anni è sempre più in crescita e spero possa credere e aiutare la nostra società.

Stagione 24/25

A Settembre riprenderò con la produzione di birra e ho alcune idee per le prossime produzioni.

Non sarà nulla di straordinario, sono un HB-last player (auto definizione), cioè uno che gioca con l’ultima fase della produzione: Fermentazione. La produzione non è niente di troppo “fighetto”.

Ho un paio di particolarità: una Mild stile un po’ anomalo, una birra scura e dolce, che non si trova ovunque ed è un po’ da scoprire, non è impossibile da recuperare. Vi lascio il link dove recuperarle se vi ho incuriosito: Cantina della Birra - Mild.

E poi un esperimento personale: la classica Blonde Ale che faccio ogni anno con in aggiunta una purea di lamponi del mio cespuglio e vedere cosa salta fuori.

Saluti alla prossima

Muoviamoci più spesso in bicicletta in questo modo potremmo non cambiare il mondo ma stare sicuramente meglio.

In questi giorni sistemerò alcuni progetti e renderò on-line il sito per le spille.

Tutti i miei progetti li trovate qui: OnePage.

Questa newsletter vuole essere una semplice opera di diffusione per vedere più gente di corsa e si diverte facendolo, con coscienza di quello che si sta facendo.

Se ti è piaciuta condividi il link dell’iscrizione!

Grazie

Cliccate sul link da lunedi 26/08 ;)
Don't miss what's next. Subscribe to La Capannina's World:
Oneepage Main Site
Powered by Buttondown, the easiest way to start and grow your newsletter.