La Capannina's World logo

La Capannina's World

Subscribe
Archives
December 25, 2024

It's Winter(un)

Gli Argomenti:

OFF Season: stagione invernale;

Musica: The Tea Party;

XMas Beer: per Natale escono birre speciali.

Buon Natale gente!

Puntuale come ogni 25 del mese ecco la mail della Capannina! Ed è anche a Natale questo mese e per questo vi dedico questa canzone che adoro di: Elio E le Storie Tese - Christmas with the Your.

Anche se Natale, anche se fa freddo non si smette mai di parlare di corsa. In questi giorni poi si vedono persone e parenti che ti chiedono:”Ma vai a correre anche con questo freddo?”, ”Ma vai anche il giorno di Natale?” oppure “Tu puoi permetterti di mangiare tanto, tanto poi vai a correre e smaltisci”. E pazientemente si risponde a tutti con la speranza è l’aver ricevuto in regalo qualche gadget nuovo per correre di più. Fatte le formalità natalizie, veniamo a noi e alla Stagione di OFF SEASON ovvero: stop alle gare.

Off Season - Holiday Season

Secondo me la stagione migliore. Nessuno stress mentale legato alle gare, correre solo per riconnettersi col proprio corpo, corse e/o attività facili, senza troppo sforzo, col solo scopo di non perdere elasticità. La corsa intensa entra in secondo piano. Usiamo il tempo per stare di più con la famiglia, consolidiamo i legami coi nostri amici e familiari. Teniamoci il tempo per il training, non abbandoniamo le buone abitudini ma, cambiamo l’approccio col quale si fa training.

Prendiamoci il tempo anche per fare il punto della stagione passata, Strava, o altri siti lavorano per noi da questo punto di vista, fanno riassunti delle attività al posto nostro. Una bella “storia già confezionata di quello che abbiamo fatto” con tutte le statistiche possibili e immaginabili, più o meno utili, pronte per essere condivise. Ma mi sento di dare un piccolo consiglio, iniziamo a tenere un diario scritto di quello che facciamo, ricorderemo meglio le attività e saremo noi a “tenere i conti delle uscite e non la piattaforma”.

Godiamoci il periodo e non iniziamo a pensare alla stagione futura ma impariamo a stare al presente. Mente e corpo hanno bisogno di riposo, o comunque non sovraccarichiamoci di ulteriori pensieri, già in questo periodo ne abbiamo da aggiungere. Spesso dico:”quando sarà grande”, ecco: Quando sarò grande qualcuno mi spiegherà perché nel periodo di Natale la gente sbrocca come se non ci si vedesse più, e perché si è obbligati a fare cene/incontri. Quindi già è complicato: meno impegno nella corsa, più impegno in famiglia con riposo mentale e fisico.

La mia visione, non richiesta, dell’OFF Season

Di solito la mia ultima gara è a Novembre, e spesso chiudo con la mezza di casa, La maratonina di Crema, dopodiché il lungo diventa di al massimo 18km, si aggiungono gli esercizi di Potenziamento e i lavori di qualità cambiano leggermente. Ma tutto sommato mi piace perchè non ho quella “frenesia” di “lo sto facendo per la gara x” e considerando che poi a Febbraio non farò la maratona delle terre verdiane la preparazione arriverà un po’ più in la. Il periodo è bello per correre in tranquillità imparando a gestirsi perchè è quello che bisogna imparare tanto a fare. La gestione ascoltandosi e ascoltando il proprio corpo le proprie sensazioni. Lasciando il resto fuori. Poche distrazioni e stare li al momento. Difficile da fare.

The Tea Party

Il gruppo l’ho conosciuto nel 2004 con l’album Seven Circles. Sono una rock band Canadese, formatasi dopo Jam Session in un locale canadese, i tre amici sono Jeff Martin (The Captain): chitarra, voce e altri strumenti, ha una bellissima voce profonda da rocker. Stuart Chatwood: bassista, tastierista, ha composto un sacco di colonne sonore di videogiochi (Prince of Persia per esempio) e poi Jeff Burrows: batterista.

Il primo loro lavoro è uscito nel 1991 con un suono Rock Psichedelico, molto anni ‘70. Nei lavori successivi mantennero la radice rock blues e vennero aggiunti strumenti indiani o comunque etnici, dando, a mio parere, un suono etereo.

Nel 2005 annunciarono uno stop per motivi di creatività, o meglio i tre prendono carriere separate, fino al 2011 in cui ritornano insieme e ricominciano a lavorare insieme. Facendo un numero considerevole di Live tra Canada e Australia. L’ultimo lavoro è del 2021: Blood Moon Rising.

Xmas Beer

Le birra di Natale o Winter Ale, sono birre ad alta fermentazione preparate appositamente per il periodo. Con un bel corpo presente e un uno di spezie che rievoca il periodo di Natale.

Per affrontare e, per avere un bel corpo presente, solitamente hanno un alto contenuto alcolico e l’aggiunta di chiodi di garofano, cannella, anice o altro. L’anno scorso ne avevo preparata una, non con una gradazione alcolica eccessivamente alta ma con le spezie tipiche della stagione, avevo fatto un infuso di scorza d’arancia e zenzero candito. Non era male, ideale per il periodo. Le birre Natalizie sono un po’ come i “biscotti alla cannella”.

Saluti al prossimo anno!

Ci sono gare? Bene ma un periodo in cui rilassarsi serve per riappacificarsi con noi stessi. Non smettiamo di correre, solo cambiamo approccio.

Da due mesi ho creato una mail riassuntiva su substack, ma, abbiamo deciso di dargli un altra connotazione da Gennaio. Il progetto Stay Fresh Drink Coffee è andato a fine vite, ma l’idea di pensieri o riflessioni non la voglio abbandonare definitivamente, di conseguenza SFDC non muore ma cambia struttura. La mailing list di Recap diventerà quindicinale e inseriremo sempre il Recap delle pubblicazioni e progetti in corso d’opera, in più conterrà anche appunti, pensieri e riflessioni. Il nome, finalmente “Breath Wild” ha trovato la sua collocazione. Sarà scritta da me e da Nicholas.

Per il resto vi rimando come sempre ai due link da cui partire per entrare nel mondo della Capannina: OnePage, per i social - La Capannina Style, per tutti i progetti in corso.

L’iscrizione ai vari blog è gratuita e che per chi lo desidera può sostenere i progetti con delle donazione su LiberaPay, inoltre dal mese scorso ho attivato Patreon, per chi vuole sostenere il mondo Capannina facendone parte in modo più presente, io metterò il loro nome nel “mur che se et” sul sito principale e, riceveranno delle grafiche originali…ma al momento è tutto in alto mare, abbiate pazienza.

Ma già che leggete e mi scrivete per me fa tantissimo!

Questa newsletter vuole essere una semplice opera di diffusione per vedere più gente di corsa e si diverte facendolo, con coscienza di quello che si sta facendo.

Se ti è piaciuta condividi il link dell’iscrizione!

Iscrizione Newsletter

Io in ogni caso vi ringrazio perchè leggete e per ogni riscontro, miglioramento o altro scrivetemi!

Io vi ringrazio tantissimo perché mi leggete!

Matteo

Don't miss what's next. Subscribe to La Capannina's World:
Oneepage Main Site
Powered by Buttondown, the easiest way to start and grow your newsletter.