Faaat
Argomenti
Grasso: Mattoncini per i muscoli;
Blues: Last Blues Man;
Germania: Altbeer.
Ci sono grassi e grassi
Come sempre non c’è un solo tipo di macronutriente, anche i grassi si dividono in Saturi, Insaturi e Trans. I Grassi Saturi si trovano principalmente negli alimenti animali come burro, carne. I Grassi Insaturi si trovano negli oli vegetali e nelle noci, mentre ti grassi Trans sono il risultato di processi chimici e si trovano nei prodotti trasformarti come margarina e nei fritti.
I grassi sono una fonte di energia molto importante e svolgono anche un importante azione nell’assorbimento delle vitamine iposolubili. I grassi nella corsa hanno un ruolo di riserva di energia e inoltre, aiutano a promuovere il senso di sazietà e a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.
Quando si usano i grassi nella corsa?
Come sappiamo ci sono due tipi di allenamento: Bassa e Alta intensità.
I grassi si usano per lo più negli allenamenti di Bassa intensità vale a dire nelle corse lunghe lente. Questo perché bruciano più lentamente e lo fanno per un tempo più lungo, il corpo attinge a questa fonte di energia per avere un ritmo costante e resistenza.
Mentre negli allenamenti brevi ad Alta intensità il corpo usa i carboidrati in quanto forniscono il doppio dell’energia nello stesso tempo. I grassi sono disponibili per un tempo più lungo e in quantità quasi illimitata nell’organismo. L’uso dei grassi e dei carboidrati si completano a vicenda durante l’allenamento di resistenza senza escludersi, semplicemente il corpo attinge da dove ritiene più opportuno.
Dopo un attività prolungata il corpo tende a utilizzare principalmente i grassi per ristabilire i livelli energetici e il recupero muscolare fornendo gli acidi essenziali e altri nutrienti per la sintesi proteica, utili per la ricostruzione delle fibbre muscolari danneggiate.
I grassi servono anche come protettori dei muscoli, infatti i muscoli li usano come combustibile in modo che da poter conservare le riserve di glicogeno per le fasi cruciali dell’attività fisica. L’utilizzo dei grassi nell’attività, limita la degradazione muscolare e conserva la massa muscolare durante l’attività prolungata.
I grassi sono da evitare o limitare?
Come tutti gli alimenti sono da integrare con un equilibrio sensato. I carboidrati sono la principale fonte di energia negli sport di endurance ma i grassi apportano la costanza nei livelli energetici. Come scritto all’inizio ci sono tre tipologie di grassi e, sappiamo che sono essenziali per il metabolismo, possiamo scegliere quali utilizzare in modo limitato. Oggi abbiamo la conoscenza che un equilibrio nell’alimentazione porta prestazioni più sane e migliori. Mangiare bene, e bene vuole dire sano ed equilibrato, porta ad una vita migliore e con minori malattie. Ricordo che l’obesità è una malattia cronica che può essere curata con un po’ di conoscenza e consapevolezza.

Una vita da Bluesman
Buddy è nato nel 1936 capostipite insieme a B.B. King del blues elettrico, ha all’attivo 69 album ed è un autentico animale da palco. Dal vivo Buddy da il meglio di se, sia come chitarrista che cantante che come frontman. L'’ascolto dei suoi live sono molto divertenti un autentico blues man old style in cui è il blues ad uscire. E’ tra l’altro uno dei pochi musicisti viventi al mondo a poter ancora raccontare di aver suonato con Howlin’ Wolf e Muddy Waters, di aver influenzato gli Stone e Jeff Beck. Insomma a quasi novant’anni ha una vita da raccontare.

Questo mese la playlist non sarà solo per i patreon ma condivido il link del live 2008 di Buddy direttamente qui.
Altbeer
La rivale della birra Kölsch ( di cui avevo parlato nella Newsletter di Giugno) è una birra ad Alta Fermentazione tipica di Düsseldorf. Il nome significa Vecchia Birra e si riferisce al vecchio modo di produrla. Una birra dall’aroma pulito e robusto, i luppoli nobili donano esteri fruttati. Il colore ambrato è dato al malto speciale caramellato, la particolarità è che viene fermentata ad una temperatura tra i 15 e 22 gradi e la maturazione avviene tra 0 e 8 gradi con una durata tra 3 e 8 settimane. Una alta fermentazione pulita come una bassa fermentazione.

Saluti alla prossima
Credo di aver di aver detto alcune cose essenziali sui grassi, la prossima mail chiuderà l’alimentazione. Questo mese non serve essere iscritti a Patreon per avere accesso alla playlist, ma lo avete già notato, ma se volete sostenermi l’iscrizione è sempre accetta.
Ho aperto agosto spegnendo la luce dalla Capannina, ha già cambiato il logo del sito che da Capannina’s World è diventata Capannina Lab, cosi come il nome di questa newsletter. Perché come sempre le cose che faccio le faccio per divertimento e cambiare fa parte del DNA della Capannina. Se siete curiosi prima o poi scriverò anche sul mio blog per spiegare il perché: Watch the Steps.
Su Lemmy esiste una dedicata alla corsa Running Sucks.Iscrivetevi e postate! in cui postero piccole pillole dedicate alla corsa, e anche articoli un po’ più complessi.
E infine “Dirty Running Brigate” un sito dove poter trovare i link dei blog/siti italiani che parlano di corsa, se ne conoscete scrivetemi a: dirtyrunningbrigate@gmx.com. La decisione di mettere solo siti o blog e non social-account è molto semplicemente. Il sito è accessibile a tutti senza nessuna iscrizione, mentre i social necessitano di un iscrizione per essere visionati.
More Site Less Social