La Capannina Lab logo

La Capannina Lab

Archives
Subscribe
December 25, 2025

Buon Natale

Intro

Oggi è il giorno più impegnativo, parenti, regali, cibo…e in più arriva anche sotto l’albero la News Letter della Capannina! Spero che non vi appesantisca ulteriormente.

Buona lettura.

Argomenti Natalizzi:

Cit: “Trail Running Save the World”

In Inverno c’è voglia di qualcosa di corposo: Le Scure Tedesche;

Non solo swing: Big Band Voodo Daddy;

Trail Running Save the World

La citazione viene da Freetrail, in cui la cultura del Trail intendendola come corsa nei sentieri e rispetto per la natura viene fatta conoscere a tutti può salvare il mondo, basta farlo in modo consapevole e sostenibile, “si avevo detto mail veloce e argomento facile e cosi sara non temete”.

Credo di essere un po’ radicale nella filosofia del mondo corsa, perchè di base correre è solo correre, fine a se stesso, poi da essere umani ci possiamo agganciare e dare interpretazioni diverse, non ci sono eroi, non c’è un atleta migliore di un altro. Volendo non c’è nemmeno competizione ma solo la correre in modo sano ed egoistico.

MA

la corsa è uno sport talmente assurdo che “fa schifo talmente tanto da fare il giro e diventare meraviglioso”. Alla corsa ci possiamo agganciare di tutto, la bellezza della corsa è poterlo fare per raccogliere fondi per una società, per divertirsi, per stare in compagnia per sfidare un amico o uno sconosciuto oppure farlo solo perchè ci va di farlo.

Creare una cultura è molto difficile, farlo legandola ad uno sport di resistenza in cui si è fuori a fare fatica è molto complicato perché la corsa ha mille e uno dialetti che si attraggano, collidono e respingono, in continuazione.

La corsa mette sulla stessa linea di partenza e sullo stesso sentiero i pro e gli amatori, con la sola differenza che l’interpretazione degli atleti è sempre soggettiva, ma siamo tutti facente parte di un movimento che può cambiare il mondo e può cambiare le persone, dandogli forse più consapevolezza del fatto che facciamo parte di un sistema più ampio di noi e possiamo contribuire all’evoluzione e non sfruttamento.

Breve no?

Le Scure Tedesche

Quando si pensa alle birre tedesche si pensa a birre chiare, beverine, leggermente amarognole, la germania è molto di più delle chiare o delle ambrate ma dalla Baviera alla Boemia la germania è ricca di ottime “scure” con tutti nomi che in dialetto locale vogliono dire appunto “scure”.

Le due più emblematica sono la Dunkel e la Schwarzbier la prima con numerose varianti a seconda della zona di produzione, il colore è ambrato scuro e un corpo ben strutturato. Mentre la seconda è più secca e snella nel corpo decisamente una spinta in più nella chiusa luppolata, più audace e assertiva. La Schwarzbier è infatti più richiesta e conosciuta. Nei prossimi mesi andrò nel dettaglio delle singole.

La Capannina Lab: Homebrewing - Ten Mile

Questo mese ho preparato un classico la Blonde Ale 12lt, come sempre i dettagli sono nel post del Blog dedicati. Probabilmente quando leggerete questa mail la staro assaggiando.

Big Bad Voodoo Daddy

Sono una band swing jump blues formatasi nel 1989 ma sono entrati in attività 1993 hanno trentadue anni di attività e dieci album all’attivo e un infinità di date live sold out.

Hanno raggiunto la fama perché sono nate nel momento in cui lo swing anni lo swing ‘40 ‘50 tornava in auge e con una forte componente dal vivo sono una belle migliori band in circolazione, che si è esibita al Super Bowl XXXIII.

Il nome della band deriva dalla firma che Albert Collins - Ice Man , fece sul poster che Scotty Morris (fondatore della band) mise dopo un concerto :”To Scotty Big bad voodoo daddy”.

Info Lab:

Questa rubrica l’ho inserita il numero scorso, e credo che tutto sommato la terro, come sempre su Onee.page potete trovare tutti i link dei progetti, anche le immagini sono link! Se davvero siete interessati vi consiglio ti tenere d’occhio Onee.Page per un motivo molto semplice, sto pensando di usare il 2026 per disintossicarmi dai social…quindi se volete rimanere aggiornati sul C-Lab quello sara il modo!

Il mese prossimo uscirà un nuovo numero della NL targata WCFT.

Alla Prossima

Lo staff della Capannina Lab vi augura

Buona Natale e felice anno nuovo!

Grazie per leggere questa mail e ci troviamo il 25 Gennaio!

Don't miss what's next. Subscribe to La Capannina Lab:
Share this email:
Share via email Share on Mastodon
https://onee.pa...
https://lacapan...
Powered by Buttondown, the easiest way to start and grow your newsletter.