Alimentazione
Argomenti
Nutriamoci: di cosa abbiamo bisogno;
Rock: Clutch;
Neipa: New England IPA.
Intro
Questo mese volevo parlare di alimentazione, in forma molto generale ma mi sono accorto che potrebbe essere interessante dividere gli argomenti in più mail cosi da poterli descrivere meglio.
Carburante
Tutti noi abbiamo bisogno di mangiare, ma mangiamo quello che ci serve? Chiariamo che non sono un nutrizionista, anzi sono seguito da una nutrizionista, cosa che consiglio a tutti quelli che ne sentono la necessità.
Dimagrire troppo
Nel periodo di Lockdown (2020/21 per chi se lo fosse dimenticato) ho perso drasticamente di peso. Inattività e poca motivazione mi avevano fatto perdere un bel po’ di chili, ero arrivato a 72Kg e riprendere a correre post chiusura è stata dura, perchè perdere peso vuol dire o perdere grasso o perdere muscolo, o entrambi!Di conseguenza per rimettermi in forma ho deciso di farmi seguire, questo mi è servito per una consapevolezza di cosa il corpo ha bisogno e anche quando ne ha bisogno.
Sempre Cibo
Viviamo in un paese strano in cui parliamo sempre di cibo, siamo assillati da informazioni che ci inducono cosa, come, quando mangiare, mentre molto spesso abbiamo bisogno di molto meno di quello che pensiamo, creando una società di obesi. Il disordine alimentare è un problema che non viene affrontato perché abitiamo in un paese "che sa mangiare”, non è questo il luogo per questa polemica. Se c’è una cosa che ho imparato nel tempo è che si può mangiare di tutto MA con buon senso. Basta trovare un equilibrio tra i vari alimenti.
In Allenamento bisogna mangiare
Quando si corre bisogna nutrirsi perchè il corpo usa tutto quello che ha a disposizione, cosa che pochi sanno è che le zone cardio indicano oltre al tipo di sforzo anche che cosa stiamo bruciando. Partiamo dal presupposto che il nostro corpo è sempre conservativo e il reintegro è fondamentale. Di norma si usano i gel e, ce ne sono d’infinite tipologie e con caratteristiche diverse che si adattano un po’ a tutte le esigenze di reintegro e per tutti gli stomaci. Negli allenamenti è utile abituarsi ad assumere i gel, perché poi in gara il corpo sarà abituato, evitando magari brutte sorprese.
Una corretta alimentazione ci fornisce i nutrienti necessari per mantenere uno stato di forma ottimale.
Farsi aiutare da un nutrizionista, meglio se sportivo, aiuta anche la periodizzazione alimentare in base ai carichi sportivi.
Nelle prossime mail mi arrischierò nel descrivere i macro nutrienti.

Qui c’è del Rock bello duro, la band è originaria di Germantown nello stato del Maryland negli anni ‘90, appena ebbero finito le scuole i tre membri si unirono e iniziarono a suonare. Ci misero anche poco a farsi conoscere, in quanto iniziarono da subito a un sacco di date dal vivo.
Pubblicarono il loro primo singolo: Passive Restraints per la Earache, che riuscì ad attirare l’attenzione delle etichette più grandi. Iniziarono a pubblicare nel 1993 mentre l’ultimo album è del 2022 - Sunrise on Slaughter Beach.
Suono grezzo, voce bella piena e grintosa, batteria facile, tosta un bel motore che picchia, un groove di basso dritto che fa muovere la testa e riff semplici, rock. Insomma pezzi belli tirati e in alcuni casi provano sfaccettature diverse dal rock. Ascoltateli e mi direte.
Vi lascio la playlist in Patreon

NEIPA -New England IPA
Stile diffuso nel 2010, in pratica base IPA dense e torbide, a volte chiamate anche Juicy IPA per via della consistenza. Lo stile non è ancora ben definito, ma del resto molti stili lo so. La base di partenza come dicevo è un IPA con profumi e aromi molto più fruttati. Un Corpo morbido e appunto una consistente torbidità quasi da succo di frutta. Come ogni membro della famiglia IPA il luppolo è alto o molto alto e riflette l’aroma cioè intense note fruttate, il Malto al contrario è quasi neutro e spesso con un sapore neutro, a volte con un dolce, granuloso.

Saluti alla prossima
Argomento un po’ difficile questo mese, viviamo in una società in cui fa fico bere bevande zuccherate e con sostanze che stimolano in modo eccessivo il corpo. Siamo atleti amatori MA sempre atleti e avere coscienza di cosa mangiare e magari anche un po’ di storia del cibo ci aiuta a capire meglio il perchè delle cose.
In questo mese ho perso la cognizione del tempo, non ho idea da dove iniziare. Su Patreon ho messo i vari aggiornamenti dei cambiamenti che ho apportato ai vari progetti. Le ultime novità le metto qui e non in patreon.
Parte Merch tolta e ora vorrei provare Stickermule come magliette e cappelli, le magliette sono molto belle.
Il Blog della Birra della Capannina è tornato ed è aggiornato all’ultima fermentazione, ha solo cambiato indirizzo.
I siti WildCatFreeTrail e GhimRunnerCoach sono attivi, attenzione solo al WCFT, non ho ancora un idea chiara ma lo voglio evolvere.
Da questo mese è attiva una comunità Lemmy dedicata alla corsa Running Sucks.Iscrivetevi e postate!