#31 Fast Tips
Intro
Questo mese un qualcosa di diverso dal solito, non perchè manchino gli argomenti, anzi, con quelli sono già a gennaio 2027, ma considerando il caldo e magari la poca voglia di concentrarsi meglio scrivere qualcosa di più utile e veloce.
Dirty Running Brigate
Tips: Suggerimenti per correre un po’ meglio;
Sorseggiamo: Lambic;
‘90 Prog Metal: Shadow Gallery
Suggerimenti Veloci
Non scrivo le solite regole per correre col caldo, orami, a meno che viviate ai poli( ma anche li fa caldo ormai) vi sarete gia stufati di sentirle fino allo sfinimento. Quello che volevo invece fare è scrivere dei piccoli consigli su come correre bene e restare, non dico performanti ma, sfruttare il clima avverso per avere comunque miglioramenti.
UNO - Battito cardiaco
Quando si corre col caldo i ritmi devono cambiare, è inevitabile, attenzione gli allenamenti di qualità vanno mantenuti, semplicemente ridimensionati e il recupero un pochino più a lungo. Il metabolismo necessita di un periodo di acclimatamento, il cuore in particolare col caldo è maggiormente sollecitato.
Col caldo i vasi sanguigni si dilatano il che provoca un calo di pressione e di conseguenza il cuore accellera il battito cardiaco per riportare l’equilibrio e raffreddare il corpo. Non vi diro di bere, perchè insomma lo do per scontato, bisogna sempre bere sopratutto d’estate ma un consiglio che invece di voglio lasciare è copritevi non solo con un cappella ma con una maglietta, non adnate a torso nudo, per due motivi. Uno, anche no grazie, esiste il senso del pudore ed evitate di mettervi in mostra inutilmente e due piu pratico avere un indumento addosso, specialmente tecnico ( di qualisasi livello) implica un minimo di flusso d’aria facendo in modo che la pella sia più fresca ed evita le insolazioni.
DUE - Le Braccia
Lo so che col caldo volete andare tutto a fare trail perchè correre nei boschi è più fresco…o perchè fa fico, ma venendo dalla strada il più delle volte camminate in salita vero? Eh lo so ma uno in fondo se cammita a chi importa? Comunque vi lascio un piccolissimo consilgio per correre in salita, a bassa intensità e sopratutto che vi può aiutare.
Correre su piano, le braccia e le gambe hanno una frequenza, (spero) normalmente sopra i 180bpm, questo per evitare infortuni (se volete ne parlero in futuro) quindi braccia e gambe avendo movimento alternato hanno la stessa frequenza e una falcata ampia confernedo velocità. Ma in salita le cose cambiamo, bisogna ridurre la frequenza e spesso le braccia si fermano e vanno a sostenere la schiena sui fianchi. Non che sia sbaglaito ma un consiglio che do a chiunque corre è “mantieni SEMPRE il gesto”, per la Running Economy, ne parlerò. Principalmente perchè cosi in maniera inconscia il corpo sa come muoversi bene a prescindere dall’intensita. Nel caso invece della salita il consiglio legato alle braccia è “fatele frullare”, se le braccia avranno una alta frequenza anche le gambe seguiranno accorciando l’ampiezza della falcata mantenendo comnque la frequenza e si salira in maniera più agile.
PS: non guardate la cadenza, ne parlero in un altro Tips.
TRE - Sessioni
Che corriate da tre a cinque sessioni di allenamento per mantenere un buon livello di fit gli allenamenti di qualità vanno mantenuti, è ma fa caldo quindi? Bè vi direi semplice ma va studiata la cosa e come? Semplice vi metto due scenari.
1)Ingannare la mente: vale a dire non fare uno o due allenamenti di qualità specifici ma inserire qualcosa di specifico negli allenamenti lenti. Pesa di meno e l’intensità pesa di meno. Oppure una seconda alternativa è allungare i lunghi lenti in modo che il cuore non salga troppo di battiti e che lavori in modo costante e accorciare gli allenamenti di qualità, piu corti e poi intensi in mdo che il recupero sia lungo e non impatti troppo sulla fisiologia.
2) buio buio:visto il caldo e il sole non aiuta di certo a sentirlo meno andare al buio aiuta, certo bisogna incastrare con gli orari ma andare la mattina o la notte ha i suoi lati positivi. Poca gente in giro e l’assenza del sole mitiga un po’ il calore, avendo provato le uscite notturno mi sento di dare un consiglio: ascoltate il corpo, se troppo stanco, se la digestione è ok, e se il caldo/afa non è opprimente.

Lambic
Il termine Lambic potrebbe voler derivareda una alambic (alambicco) o da lambere che in latino signifa sorseggiare oppure molto più pratica e meno romantica dalla città di Lembeek(fiammingo) o Lemecq( francese). Siamo in Belgio nella regione del Payottenland, sud ovest di Bruxelles- Belgio.
Il Lambic è prodotta esponendo il mosto ai liveiti selvatici e autoctoni, ecco perchè la regione d’origine è fondamentale. Le birre Lambic hanno un sapore secco, quasi di vino o sidro con un retrogusto acidulo.
Il metodo di produzione è interessante, invariato da 500 anni, il mosto dopo l’ebollizione viene pompato in vasche poco profonde dove viene lasciato raffreddare naturalmente, di solito una notte. Durante questo tempo i lieviti selvaggi si inoculano spontanemanete. Una volta raffreddato il mosto viene travasato inbotti di rovere o castagno delle regionei di Porto, Sherry, Madeira o Cognac, preferibilmente usate perchè prive di tannini. Le botti vengono lasciate aperte e la schiuma che tracima forma una barriera contro l’eccessiva ossidazione. Passati tre mesi, più o meno, inizia la fermentazione malolattica grazie ai batteri Pediococcus e Lactobacillus, mentre dopo otto mesi intervengono i Brettanomiceti (Brettanomyces bruxellensis e lambicus) che lavorano per un altro anno e mezzo per dare il caratteristico sentore ammuffito di queste birre. La Lambic può maturare per diversi anni, generalmente da uno a tre. Le birre più giovane spesso sono usate varianti stilistiche o per formare dei blend interessanti.

Shadow Gallery
Band sconosciuta ma che ha segnato gli anni del ritorno del Prog Metal, si sono formati nel 1985 e solo nel 1992 hanno pubblicato il loro primo album. Il nome è ispirato al romanzo a fumetti V for Vendetta, Shadow Galllery nell’opera era il rifugio segreto del protagonista. Musicalmente si possono sentire infulenze dei Rush, Yes, Kansas e Queen, sopratutto nei primissimi album.
Il 29 ottobre 2008 morì il cantante Mike Baker, a causa di un infarto. Dopo poco tempo, Gary Wehrkamp, attraverso il myspace della band affermò che la band avrebbe continuato ad esistere ed avrebbe pubblicato un nuovo album. Tuttavia, in quell'occasione, non fu specificato se intendessero utilizzare precedenti registrazioni di Mike Baker o se avessero scelto un altro cantante. Gli Shadow hanno pubblicato 7 album in studio si sono cotraddistinti per un ambiziosa epopea fantascientifica che unise Tyrany (1998) e Room V (2006), questa ambizione è andata crescendo attraverso gli album dal Shadow Gallery in cui iniziarono a stabilire il loro stile, Carved in Stone (1995) composto da strie e tematiche variegate ma prive di un filo conduttore arrivando al Concept Sci-Fi.
Tyranny (1998): La storia è incentrata su un regime totalitario e su un Nuovo Ordine Mondiale che progetta di diffondere un vaccino contro il vaiolo letale per la popolazione. Il protagonista si innamora di una donna, scoprendo solo in seguito che lei è la scienziata che lavora a questo siero.
Room V (2005): La trama vede il protagonista e la scienziata sposarsi e avere una figlia, chiamata Alaska. Purtroppo la donna muore tragicamente durante il parto. La narrazione prosegue con la lotta per sventare i piani del Nuovo Ordine Mondiale.
Vi consiglio l’ascolto, perchè sono ricchi, non facili e mai banali, ufficialmente al momento non si sono sciolti ma sono spariti e non ho capito il perchè ma sicuro coi loro lavori hanno lasciato un segno.

Info Lab
Voleva essere una mail corta e invece si è rilevata molto lunga. Spero che non vi abbia annoiato e che l’abbiate trovata interessante.
Questo mese ci sono state un paio di nuovi progetti in casa Capannina Lab, Triple Crown ovvero Tri Curune dei Senter, in poche parole tre fkt o no che se fatti insieme danno una sorta di corona/trofeo aggiuntivo. Il progetto al momento è ancora in fase di lavorazione. E non mi sono dimenticato della BigTenK.
Ho anche riaperto alcuni account che tempo fa avevo mollato come Reddit e SoundCloud e ora c’è un altro account Instagram, perchè?
I primi due non saprei dirlo, forse per qualcosa di diverso, SoundCloud potrei caricare qualche improvvisazione fatta con la chitarra, giusto per tenermi in allenamento, sto suonando davvero poco in questo periodo. Reddit per informazioni varie.
ghim.running.coach, a novembre ho acuisito il tesserino per poter allenare, e l’algoritmo di IG ha iniziato a presentarmi oltre ad allenatori validi anche influencer che spacciano notizie cosi, senza senso e nemmeno dando una spiegazione sensata e sono giunto al punto che basta, ho delle competenze? Bene in un modo o nell’altro le faccio valere. In Patreon ho creato una raccolta ad hoc in modo che gli articoli dedicati siano facilemente reperibili.
Dal 24 al 26 c’è la LUT dove ci sara il Biulla. Fategli il tifo mi raccomando!
Come sempre aspetto di sapere cosa ne pensate di quello che scrivo perchè cosi mi aiuta a capire che argomenti approfondire o se è il caso di cambiare qualcosa. I link sono qui sotto, grazie per aver letto.