Ciao! Dopo lunghi mesi di duro lavoro dietro le quinte, Scambi è finalmente tornato con tante succose novità. Ma prima, ecco un veloce riassunto di Scambi 2021.
Lo Staff di Scambi è orgoglioso di essere riuscito a costruire un luogo di reale condivisione. In particolare, la prima edizione del festival ha visto realizzarsi 15 laboratori, con la presenza di 40 ospiti e la partecipazione di 500 persone. Numeri che non rappresentano solo se stessi, ma che ripagano dell’immenso impegno dedicato. Se sei curiosə di saperne di più, non esitare a sbirciare la galleria del nostro sito e il video riassuntivo della magia di Scambi 2021!
Un’arricchente occasione di scambio in un contesto suggestivo e vibrante
~ Così i volontari di ASCS hanno ricordato la loro partecipazione a Scambi 2021.
Prima di procedere con i nuovi annunci, è doverosa una menzione speciale a Dissolvenze 2021, il concorso cinematografico di Scambi a tema “Incontro”. Abbiamo ricevuto più di 140 cortometraggi da 31 paesi sparsi per il globo. Non è stato semplice decretare i finalisti poiché ogni corto ci ha emozionato a modo suo, ma alla fine, il primo premio è stato aggiudicato al talentuoso Nacho Solana, con il suo originalissimo Quello che sarebbe potuto succedere (Lo Que Podria Haber Pasado).
A proposito di Dissolvenze, pensando alla prossima edizione del contest, possiamo svelare con immenso entusiasmo il tema della seconda edizione di Scambi: lo squilibrio! Con squilibrio intendiamo quella mancanza di equilibrio, sia fisica che esistenziale, in cui spesso inciampiamo nell'incessante scorrere della vita. A Dissolvenze 2022 ci saranno ben due categorie di concorso, italiana ed inglese, e le iscrizioni si sono appena aperte, mentre il vincitore sarà rivelato a luglio! Informazioni più dettagliate si trovano tutte qui.
Scambi mi piace perché è riuscito ad unire giovani ragazzi provenienti da tutta Italia con lo scopo di inventare qualcosa di nuovo, di portare in un singolo posto musica, danza e tanta curiosità.
~ Luisa, organizzatrice di Dissolvenze
Parallelamente a Dissolvenze, il tema che farà da filo rosso alla seconda edizione di Scambi sarà Squilibrio. Si tratta di un concetto estremamente ecclettico che può essere inteso in svariati modi. Per questo motivo abbiamo deciso di accompagnare i mesi che ci separano dal festival con tante attività che possano non solo far conoscere il tema attraverso gli occhi dello Staff di Scambi, ma che possano anche stimolare dialoghi e riflessioni aperte. Una di queste nuove rubriche è SquiLibristi, il Gruppo di Lettura di Scambi. Ogni mese leggeremo insieme un libro a tema squilibrio per poterne poi discutere nel canale Telegram dedicato, in totale libertà. A conclusione di ogni mese, inoltre, sarà anche pubblicato un articolo su Scambi di Parole, il nostro Blog, in cui verrà espressa la personale interpretazione di chi ha proposto la lettura: sarà un ottimo modo per conoscere più a fondo i volti che stanno dietro alla magia di Scambi.
Nel frattempo, per sopperire alla nostalgia e all'attesa che intercorre tra Scambi 2021 e Scambi 2022, abbiamo dato vita a…
Scambi Presenta, il modo di Scambi di farvi compagnia anche a Carnevale
Ebbene sì, il 26 febbraio, in giro per la Pigna di Sanremo il nostro instancabile Staff è stato avvistato fare cose fighissime.
Le danze si sono aperte alle ore 15.30 presso Piazza Santa Brigida, dove numerose attività squilibrate hanno preso piede. Tra le varie, c'è stato l'immancabile Da Capo, il nostro pinolo dove scambiare vestiti usati, e U-Live, durante il quale bigliettini colorati, con propositi e desideri, hanno via via addobbato l’ulivo dell’omonima piazza. Nella chiesa di Santa Brigida è stato proiettato un video in cui giovanə ragazzə sparsi per vari angoli d’Italia raccontano quali sono i luoghi e i modi in cui costruiscono legami sociali. Il tutto è stato accompagnato da una deliziosa merenda in Sala Lettura, per poi avviarsi alla conclusione di serata in compagnia di tanta buona musica presso il Piña Social Club.
L’intento di Scambi Presenta è stato quello di creare luoghi d'interazione, ma anche di fare un viaggio temporale, tra passato, presente e futuro, raccontando, cioè, cosa è stato Scambi, cosa vorremmo che fosse in futuro, e dove si trova oggi.
Ecco alcune foto dell’evento.
Se fossi interessatə a scoprire Scambi non solo come semplice spettatore, ma anche come membro interno, ebbene sei capitatə nel momento ideale: stiamo cercando nuove persone da accogliere nel nostro sgangherato Staff! Dalla gestione dei Social Media all’ufficio stampa, passando per accessibilità e logistica, ogni membrə di Scambi si occupa di una mansione specifica in linea con le proprie attitudini e inclinazioni. Che ti piaccia scrivere, che tu abbia speciali doti di organizzazione o che semplicemente, tu senta la necessità di trovare un luogo dove esprimere la tua energia, questo sarà lo spazio perfetto per nutrire creatività e fantasia. Le informazioni dettagliate sono racchiuse qui: ti aspettiamo!
Infine, concludiamo questa carrellata di annunci, ricordando di dare un'occhiata al nostro Blog, che si sta piano piano riempiendo di nuovi contenuti. Abbiamo deciso di non limitare gli articoli alla narrazione del festival e di spaziare verso tutte quelle tematiche sociali che gravitano intorno al mondoe alla filosofia di Scambi. Promuoviamo l'inclusività e lo Scambio, nel nostro piccolo, cercando di essere preziosi colibrì.
Scambi per me è il luogo in cui essere libera nel mio desiderio di futuro; in una realtà che sta divenendo così confusa e insicura abbiamo tutti bisogno di tornare a concentrarci su cosa significhi realmente vivere insieme
~ Anna, Presidente di APS Oltre
Ho deciso di partecipare a Scambi perché ho visto cosa la dedizione e l’impegno di tuttə hanno creato nella prima edizione, e vorrei tanto aiutare a creare la stessa magia anche nella prossima edizione
~ Luce
Inoltra questa mail!
Seguire Scambi Epistolari, insieme ai nostri profili social media, è il migliore modo per restare aggiornatə su tutto ciò che riguarda Scambi e l'Associazione di Promozione Sociale Oltre, che lo organizza. Per questo motivo, saremmo molto felici se inoltrassi questa newsletter a parenti e amici, invitandoli ad iscriversi.
Con questa breve nota, abbiamo veramente concluso. Alla prossima!