L’estate passa, il fuoco delle ultime settimane sembra essersi acquietato ma lo staff di Scambi ha aumentato i suoi giri. La Pigna a breve verrà invasa, sempre in punta di piedi, dal nostro entusiasmo. Ma soprattutto diventerà un labirinto di laboratori, pinoli e attività per tutte e tutti, daɜ più grandɜ aɜ più piccinɜ .
Come ogni anno spazieremo tra le più disparate discipline ed attività: dal cinema alla poesia, dal body painting alle riflessioni filosofiche tra un appuntamento e un tè freddo. Ovviamente non mancheranno le attività legate alla Pigna come la sua mappatura su piattaforme libere e comunitarie, né tanto meno laboratori sociali sull’ambiente, la finanza etica e la comprensione delle disabilità.
Ma entriamo nel merito. Cosa accadrà giorno per giorno?
Il festival avrà inizio con un’ufficiale cerimonia di apertura alla presenza delle istituzioni locali, alle ore 18:30 in piazza Cassini. Immediatamente dopo, il Teatro Abusivo di Ventimiglia porterà in scena il suo spettacolo “La figlia di Carmine”.
La prima serata del festival sarà all’insegna dell’arte con un “Io sono INVISIBILE”, concerto disegnato nato dalla collaborazione fra l’artista Pedro e il duo Casa in Collina, che farà seguito alla proiezione di Kagemusha, pellicola che segnerà la conclusione del cineforum estivo di Pigna Mon Amour.
Si entra nel vivo! In questi tre giorni si alterneranno tutti i vari laboratori e pinoli. Una breve rassegna dei laboratori che ci saranno per quasi tutti e tre i giorni:
Chinmoku No Mori, lab tenuto dal performer Leonardo Sinopoli in collaborazione con Elnoir e Bianca Carlino, esplorando suoni, canti, strumenti e corpi per una terapia musicale.
Direzione FediVerso! Laboratorio in collaborazione con il collettivo Etica Digitale e SLIMP (Software Libero Imperia), durante cui saranno lanciate spedizioni di mappatura del quartiere su OpenStreetMap e alla scoperta del Fediverso, ovvero l’universo dei social network alternativi.
The Prompt Club, laboratorio di Leonardo Scarin per apprendere e approfondire il tema del Promptismo in relazione all’intelligenza artificiale.
Il filo del pensiero, speed date filosofico tenuto dall’associazione Filò, sarà un botta e risposta su semplici domande: cos’è la felicità? Esistono il bene e il male? Perché esistiamo?
Un universo di suoni e spazi, Lab di creazione strumenti musicali e produzione di musica d’insieme, facilitato da Alessandro Di Andrea.
Verso Ultima Generazione, laboratorio tenuto da Ultima Generazione per discutere di emergenza climatica, disobbedienza civile nonviolenta ed impegno sociale.
Verso l’altrə, un viaggio letterale ed emotivo scoprendo ed ascoltando le storie di rifugiati; moderato da Elena Ballerini.
Fair Game, gioco interattivo sul Fair Trade, tenuto in collaborazione con Equo Garantito e EU-Wise Young Citizens-Consumers.
Un passo nel buio, laboratorio di teatroterapia tenuto da Giovanni De Mattia, solo 25-26;
Verso il futuro, laboratorio tenuto dal gruppo di autorappresentanza dell’ANFASS Imperia, solo 25 e 26;
Affari Nostri, un gioco di ruolo sulla finanza etica e le asset class, in collaborazione con FestiValori e Fondazione Finanza Etica solo il 26;
Tautogrammologia, lab di composizione creativa di tautogrammi, proposto da Walter Lazzarin solo il 26;
Il basilico, il formaggio, l’olio sono tutti ingredienti fondamentali. Ricchi, vivi, come i nostri laboratori. Ma cos’è che lega questi sapori sprigionando l’essenza del pesto? I Pinoli. Come ogni anno a Scambi Festival la Pigna è cosparsa di Pinoli qua e là, ovvero banchetti, stand, mostre, installazioni fisse che connettono il labirintico centro storico di Sanremo. Questi i pinoli di Scambi 2023:
Postazione di body painting.
Botteghe Aperte: un’occasione in cui le botteghe di artigianato della Pigna si aprono al pubblico per creare opere d’arte partecipativamente e coralmente.
Calvino tra i carruggi, passeggiate tra le vie della Pigna, in compagnia delle parole di uno scrittore che ha eletto la Pigna a sua musa: Italo Calvino. Il 25 agosto ci sarà anche l’autrice Laura Guglielmi a presentare il suo ultimo libro "Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa".
Versi a colazione: un dolce risveglio tra gli odori del caffè ed i versi di poesie confuse col vocìo mattutino, presso l’Osteria La Ciotola.
E la notte? Tra le fioche luci delle case e qualche dormiente qua e là, la Pigna sarà animata dalle serate di Scambi Festival 2023. Tra cinema, musica, spettacoli ed un paio di gocce d’alcol.
24 agosto
Durante la prima serata penseremo di muoverci, di danzare. Eppure staremo seduti, in contemplazione. Alle 21:15 comincerà la proiezione di “Kagemusha”, fino alle 23:45. Subito dopo verremo travolti da un concerto di live painting dal titolo: “Io sono invisibile”.
25 agosto: Late Night Sessions
Subito la prima serata musicale. Il collettivo locale Late Night Sessions ha concepito una serata di strabilianti variazioni e vibrazioni musicali, che vedranno esibirsi I Gini Paoli, Dietro l’Angolo, Peter Column dalle 21:30 fino all’1:00 in piazza Santa Brigida.
26 agosto: Il Tenco Ascolta
La sera del 26 agosto sarà in collaborazione con il Club Tenco di Sanremo. Il Tenco Ascolta vedrà esibirsi ben 4 artist: Diplomatico e Il Collettivo Ninco Nanco, Christian G., I Claynuts, Pan Dan. Questa sarà l’unica serata a svolgersi in piazza San Costanzo.
27 agosto: Riversando
L’ultima serata sarà all’insegna della sperimentazione. Una notte organizzata dall’etichetta indipendente Musica Orizzontale. Le performance di Leonardo Sinopoli e Olivia Contemporary Dance Project si alterneranno alle note degli Uragano (che celebreranno in questa serata il loro decimo anniversario), Orqan + Sonno, Gelo Gelido, Coagula in Madness, Internet Breakfast, DJ Stock. Dalle 21 all’1 in piazza Santa Brigida.
E con questo, la rassegna di tutte le attività di questa terza edizione si conclude, ma per ulteriori informazioni potete consultare scambi.org oppure dare un occhio ai nostri canali social. Di cose da fare ne abbiamo per tutti i gusti, quindi non vi basta che prendere un treno e venire a trovarci!
Un abbraccio,
🐌 le vostre amate Chiocciole di quartiere – Cristina, Lea, Sabrina e Salvatore