[PlusBrothers] - Newsletter d'estate
3 luglio: compleanno di Gifter (50 anni nel 2025), le ultime dal blog, notizia sul nuovo farmaco per la profilassi dell'HIV e saluti per le vacanze.
Newsletter #3
Convenevoli
Italia, 3 luglio 2025. Eventi particolari: Alessandro "gifter" compie 50 anni quindi per oggi siamo "Elettrona e Gifter50".
New York, 3 luglio 1981: primo articolo sul New York Times che racconta di 41 omosessuali con sintomi gravi, l'esordio di una malattia che non lasciava scampo e che in seguito è stata chiamata AIDS.
Dal blog
Amore senza genere
Abbiamo aggiornato l'articolo "Amore senza genere" dove raccontiamo delle canzoni uscite fra gli anni 80 e 90 in cui non viene specificato il genere dei personaggi.
SPOILER: anche una canzone di Battisti e Mogol, datata 1978, può essere cantata da coppie dello stesso sesso. Racconta di una vita spensierata, senza mai parlare al maschile o femminile.
La posta del culo
Per La Posta Del Culo abbiamo un nuovo articolo, e l'aggiornamento di una vecchia pubblicazione: - ha stato chat gpt!: un odiatore dà la colpa al generatore automatico di contenuti, per le stupidaggini che scrive on line. - Italiano inclusivo: articolo inizialmente pubblicato nel 2023, e aggiornato nel 2025 dopo aver saputo che una esperta di lettere e lingue, Yasmina Pani, ha lo stesso nostro pensiero sulla sostituzione delle desinenze maschili e femminili delle parole. SPOILER: creano inclusione solo all'apparenza.
Notizie esterne
La PrEP iniettabile approvata in America
La FDA -Food And Drug Administration-, agenzia americana che si occupa di cibo e farmaci, ha approvato a giugno 2025 un farmaco in grado di impedire la trasmissione dell'HIV (profilassi pre-esposizione), iniettabile ogni sei mesi.
In breve, significherebbe farsi due punture sottocutanee all'anno per essere protetti dall'HIV - SPOILER: non è un vaccino.
Questa notizia arriva da una newsletter amica, ovvero Diritti Sessuali che consigliamo di seguire per maggiori approfondimenti sulla salute riproduttiva da parte di persone molto più qualificate di noi.
Il farmaco si chiama Lenacapavir - nome commerciale Yeztugo.
In Italia, presente solo a Milano e Roma, esiste già una soluzione iniettiva chiamata Cabotegravir che però richiede punture ogni due mesi, rendendola inevitabilmente meno sostenibile specialmente per chi vive in città diverse da quelle menzionate.
Che problemi risolve la profilassi semestrale?
- ci si pensa solo ogni sei mesi. Basta pasticche quotidiane.
- non si è costretti a frequentare ospedali spesso. Ma il regime di profilassi prevede comunque controlli costanti per le altre infezioni, la PrEP è una soluzione che previene solo HIV.
- teoricamente si ha maggiore discrezione, almeno teoricamente.
- Efficacia dimostrata da studi prolungati in paesi ad alto rischio HIV e AIDS (come l'Uganda). Solo 2 persone hanno contratto HIV, su 4000 partecipanti. fonte: Studi Purpose.
Effetto indesiderato: nella sede di iniezione (principalmente sulla pancia o sulla coscia) si possono sviluppare dei noduli parecchio visibili, che possono compromettere la riservatezza di chi assume la profilassi. Da notare come sia ancora presente molto stigma su chi assume questi farmaci.
Sia negli USA sia in Europa, esistono politici che giudicano la Prep come "incentivo ai comportamenti promiscui" ... Noi facciamo notare che se la profilassi fosse comune a ogni persona sessualmente attiva, casi limite come quello di Valentino Talluto non sarebbero mai accaduti.
Quando il Lenacapavir in Europa e Italia? C'è ancora parecchia strada, si spera nell'autorizzazione dell'agenzia europea entro fine anno, ma di questo passo non si sa niente.
Temiamo che ci saranno ancora casi come Gifter che vorrebbero la prep, ma a causa della burocrazia che perde tempo, non possono accedere e diventano positivi lo stesso.
Arriva lo SPONSOR
Dalla newsletter numero abbiamo deciso di attivare una sponsorizzazione con un negozio di nostra estrema fiducia, che persegue obiettivi di sostenibilità ambientale e inclusione - alcuni dei prodotti sono creati da una cooperativa di persone con disabilità.
Si tratta di Senso Naturale - cosmetici solidi fatti a mano
Accedendo al negozio tramite la nostra newsletter, si potranno avere 5 euro di sconto.
Arrivederci a settembre!
Questa è la newsletter d'estate. Ci prendiamo una meritata vacanza nella quale faremo aggiornamenti al blog dove serve, ma non garantiamo le newsletter. Ci vediamo a settembre o ottobre.
Buona estate.
Elettrona & Gifter