[PlusBrothers] Newsletter autunnale 2025
Evento in presenza a Pisa per parlare di social network, giornata mondiale AIDS, piani per il 2026. ,
Newsletter #5
Convenevoli
Eccoci qui, è passato un altro secolo dalla scorsa newsletter e siamo tornati ma nel frattempo è successo di tutto.
- Gifter ha più responsabilità nel lavoro e meno tempo libero da dedicare al blog.
- Elettrona è intervenuta al WordCamp Pisa 2025 per parlare di social network alternativi a Facebook e gli altri servizi commerciali e agli algoritmi che falsano la percezione della realtà.
- Stiamo andando avanti con la traduzione del libro sul cubo di Rubik per ciechi, scritto da un blogger e autore di fantascienza conosciuto nell'ambito della scrittura creativa. Paul Martz. Al momento di questa newsletter - dicembre 2025 siamo a 4 capitoli su 12.
- Elettrona: sono arrivati gli occhiali elettronici Ally Solos Glasses e il virus senziente ha preso vita propria. Avremo modo di riparlarne.
Le ultime dal blog
Mondo Positivo silenzioso
Dopo aver pubblicato il nostro inno politicamente corretto e la sua versione politicamente scorretta ci siamo messi in pausa con le pubblicazioni perché stiamo ristrutturando, dietro le quinte, l'architettura del sito. Possiamo solo anticipare che grazie a un modulo chiamato PuzzleSync stiamo associando ogni post italiano al suo corrispettivo inglese dove possibile; di conseguenza abbiamo un sacco di lavoro e la giornata ha sempre 24 ore.
La posta del culo
Poteva mancare la posta del culo?
Gifter ha gestito una posta del culo grandiosa:
Il polistrumentista e youtuber Marco Arata in arte Mark The Hammer ha recensito un album trash fatto da un prete nel tentativo di avvicinare i giovani alla religione cattolica.
[SPOILER ALERT]
Padre Maurizio: "Divertiti di più, ma fallo con Gesù! Con Gesù, finisce tutto in U. E perciò, la droga non c'è più."
Gifter: "divertiti di più... se elimini i tabù... divertiti di più anche con l'accaivvù!"
Il prete è inopportuno nei confronti di un ragazzo con AIDS... (continua)
contagiare di speranza
Notizie dall'esterno
Giornata mondiale AIDS 1025
Il calendario segna 2025 ma siamo nel 1025 visto quello che sta succedendo.
La giornata mondiale AIDS 2025 è segnata da eventi che nessuno si augurava: il presidente americano ha tagliato i finanziamenti al fondo globale e al programma USAID, che aiuta i paesi del mondo con meno risorse economiche.
Per non parlare della svolta antiscientifica del segretario alla slaute Robert Kennedy e delle parole poco rassicuranti su vari fronti, del segretario alla difesa Peter Hegseth.
SPOILER: "la cultura della sensibilità è quella che ci fa perdere le guerre" - sintetizziamo ma il succo del discorso è pressappoco quello; lasciando poi stare che lui ritenga una perdita di tempo la sicurezza informatica mentre i paesi orientali ci stanno mangiando sopra la testa coi droni e tutto il resto. Cambiare il nome da "dipartimento della difesa" a "della guerra" dice già quanto gli americani si stiano togliendo la maschera.
In questa situazione in cui l'Europa non fa molto, e i diritti umani sono a rischio, la giornata mondiale contro l'AIDS è stata cancellata dai programmi federali - anzi, per quello che capiamo noi, vogliono annullare tutte le giornate mondiali.
Ne abbiamo già parlato sul blog, le giornate mondiali sono troppe e alla fine nessuno le ricorda, ma soprattutto quelle di interesse collettivo come HIV e AIDS, andrebbero mantenute.
Il messaggio della giornata 2025 è stato "superare le difficoltà, trasformare la lotta all'AIDS"; ci sono sempre meno investimenti nella prevenzione, malgrado si stiano mettendo a punto farmaci efficaci che prometterebbero una somministrazione più comoda sia della profilassi, sia delle terapie.
L'organizzazione internazionale per la lotta all'AIDS (UNAIDS) chiede che venga incoraggiato il lavoro delle comunità tra pari, quelle che lavorano sul territorio in ambienti privi di giudizio; la lotta allo stigma è cruciale. Ma a questo tipo di realtà viene dato sempre meno spazio.
Giornata mondiale AIDS - fonte - LILA
La situazione italiana
In Italia la situazione non è messa benissimo: per quanto sia sotto controllo, in confronto ad altri paesi del mondo, qui abbiamo la politica che non investe nella prevenzione.
Dal governo abbiamo un disegno di legge che prevede il consenso informato dei genitori, per fare educazione sessuale-affettiva alle scuole medie e superiori.
Noi come blogger che hanno vissuto la mancanza di educazione sessuale negli anni 90 e ci arrangiavamo anche per aiutare gli altri con le poche informazioni che avevamo, speriamo nella buona volontà di altri ragazzi. Di fronte agli adulti sempre più giudicanti e paternalisti, solo i più giovani possono mettersi d'impegno e rovesciare il trend; ma se questi si mettono a chiedere il consenso per ogni cosa, temiamo di vederci oscurare iniziative e addirittura libri, se anche solo un genitore dovesse mettersi in mezzo e dire NO.
Chi accetta tutto questo, ha le nuove diagnosi AIDS sulla coscienza. Perché la tendenza rimane pressoché la stessa: le persone sopra i 50 anni, principalmente etero, sono le meno informate sull'argomento e le più a rischio. Quelle che scoprono di vivere con l'HIV, quando sono già in AIDS.
La discriminazione e la repressione uccidono, sia sulle relazioni omosessuali, sia sulle droghe e sul sesso in generale. Non lo dimentichiamo mai.
Futuro del blog e della newsletter?
La priorità è unire i post italiani a quelli inglesi tramite il modulo che abbiamo installato, poi ordinare i post mettendo solo due autori -ilmondopositivo per l'italiano ed english per l'inglese- lasciando "elettrona" e "gifter" come attori singoli, solo per rispondere a eventuali commenti.
Abbiamo dei piani per incentivare la newsletter, la possibilità di storie pubblicate solo in questa sede e nel blog solo le anteprime.
Il podcast? Anche quello è in lista ma a causa delle traduzioni il programma è un po' cambiato.
Alla prossima. Appuntamento nel 2026.
Add a comment: