[PlusBrothers] gennaio-febbraio 2026
Prima newsletter dell'anno: perché siamo stati demotivati nel 2025 e cosa stiamo iniziando a fare nel 2026.
Newsletter #6
Convenevoli
Prima newsletter dell'anno 2026. Sarà anche l'ultima?
Sinceramente non lo sappiamo; il 2025 per il nostro attivismo sul web è stato piatto e non ci vergogniamo di definirllo un anno perso perché uscire dai social network basati su algoritmo è stato molto più duro di quanto ci aspettassimo.
Inutile addolcire le parole, ci è parso di scegliere tra suicidarci e nasconderci.
"Suicidarsi" nel senso che uscire da Facebook e la piattaforma proprietaria di JetPack ci ha fatto perdere la maggior parte dei seguaci ma restare voleva dire che i nostri contenuti rischiassero di essere nascosti.
A fine 2025 si sono verificate molte azioni di oscuramento verso realtà legate alla salute sessuale, riproduttiva e le comunità LGBT+.
Noi ci siamo tolti da JetPack ovvero il servizio di blog e social network di Automattic - azienda fondatrice di WordPress - appena abbiamo visto che il lettore pubblico (WordPress reader) nascondeva i nostri contenuti. Non siamo stati avvisati ma abbiamo ragione di credere che un sito sull'HIV e con racconti crime, potesse venir considerato "contenuto maturo" quindi senza diritto di esser letto, secondo il loro punto di vista. Poveri pppampppiini.
Non possiamo nascondere che fra la morte di Massimo Oldrini, attivista HIV storico, avvenuta lo stesso giorno in cui si è insediato Trump nonché tutto il casino che Trump ha fatto nel mondo, ci ha demotivati parecchio. Non abbiamo lavorato molto volentieri e abbiamo pure pensato, a volte, di chiudere tutto.
SPOILER: non ne vale la pena, ma sicuramente ci siamo ridimensionati e anche sul podcast siamo poco sicuri di portarlo avanti.
Imminente cambio casa
In questi mesi per quanto riguarda la lotta all'HIV ci sono sono state un sacco di notizie, ma non le abbiamo raccolte come avremmo voluto nella newsletter perché abbiamo preso una nuova decisione per il sito principale. Cambiare casa.
Stiamo passando da ServerPlan a Hostinger, che ci dà più margini di manovra nella gestione e controllo delle tecnologie che utilizziamo.
Negli ultimi tempi abbiamo dovuto chiamare troppe volte il supporto, perché ci bloccavano la pubblicazione nei social network non commerciali. Mastodon, Friendica, e tutti gli altri servizi privi di algoritmo.
Pur trovandoci bene col servizio clienti, quando le esigenze cambiano è anche normale pensare di andarsi a mettere su piattaforme che rispondono di più alle nostre esigenze, e così faremo.
Adesso noi abbiamo preso la decisione di spostare la vecchia fiction del Mondo Positivo su un blog statico - invieremo le nuove coordinate nella newsletter - e costruiremo un nuovo blog sulla piattaforma più recente.
Per ora è tutto.
Grazie.
Add a comment: