Da zero a digital » Newsletter n° 26
La newsletter che ti tiene aggiornato sui temi della tecnologia e del digitale! Gratuita, indipendente, senza pubblicità e senza sponsor.
Newsletter n° 26 » 02 luglio 2023
In questa newsletter parliamo di:
IT-alert, com’è andato il 1^ test nazionale in Toscana. E come sono gestiti i dati raccolti dal questionario? Manca l’informativa.
Come l’Europa affronta la sfida del secolo: quella delle competenze
Spid, accordo Consiglio-Parlamento Ue: si va verso l’identità digitale europea
Web Analytics Italia trasferisce i dati dei siti delle PA ad Amazon: cosa rischiano i titolari del trattamento (e AgID)
Smart City e PNRR: attuazione e sfide aperte
/tech
▶ IT-alert, com’è andato il 1^ test nazionale in Toscana. E come sono gestiti i dati raccolti dal questionario? Manca l’informativa.
La Toscana è la prima Regione dove è stato testato il sistema di allarme pubblico per le emergenze di cui si sta dotando l’Italia.
I dubbi di Key4biz sulla mancanza dell'informativa privacy nel questionario che raccoglie, in modo non obbligatorio, dati, come età, genere, ‘città in cui ti trovi’, Regione di residenza, titolo di studio, “dove eri esattamente”, modello di telefono, operatore telefonico…
👉 Leggi l'articolo completo su KEY4BIZ
▶ Come l’Europa affronta la sfida del secolo: quella delle competenze
Sostenere una maggiore istruzione e formazione nelle competenze digitali è tra le priorità su cui dovrebbero impegnarsi i governi europei nell’ambito della trasformazione digitale, secondo una recente rilevazione Eurobarometer.
E la proposta di raccomandazione della Commissione Europea va proprio in questa direzione, sulla base di un’approfondita analisi effettuata con gli Stati membri.
👉 Leggi l'articolo completo su AGENDA DIGITALE
▶ Spid, accordo Consiglio-Parlamento Ue: si va verso l’identità digitale europea
Il regolamento mira a garantire a persone e imprese l’accesso universale a un’identificazione e un’autenticazione elettroniche mediante un “e-wallet” su smartphone in linea con in requisiti europei di cybersicurezza.
👉 Leggi l'articolo completo su CORRIERE COMUNICAZIONI
/data protection
▶ Web Analytics Italia trasferisce i dati dei siti delle PA ad Amazon: cosa rischiano i titolari del trattamento (e AgID)
Dopo aver sospeso le nuove registrazioni a Web Analytics Italia a causa di problemi di carico dei sistemi informatici, AgID ha recentemente rilanciato il servizio utilizzando servizi cloud di Amazon.
Vediamo perché questa scelta potrebbe non essere conforme al GDPR.
👉 Leggi l'articolo completo su AGENDA DIGITALE
/smart city
▶ Smart City e PNRR: attuazione e sfide aperte
Il mercato italiano delle città intelligenti, grazie al PNRR, potrebbe espandersi ben oltre i 900 milioni di euro del 2022, con una crescita superiore ai corrispondenti mercati internazionali.
Lo evidenzia l’Osservatorio Smart City della School of Management del Politecnico di Milano che registra il rispetto di milestone e target in campo digitale a fine 2022.
Il 2023 si presenta però particolarmente critico per il rischio di rallentamenti nell’attuazione e la conseguente difficoltà di realizzare soluzioni di ampio respiro nelle città.
👉 Leggi l'articolo completo su ZEROUNO WEB