Da zero a digital » Newsletter n° 20
Newsletter n° 20 » 21 maggio 2023
In questa newsletter parliamo di:
Il Garante privacy sanziona una società per utilizzo di tecniche di dark pattern. Di cosa si tratta
Riconoscimento facciale: come funziona e perché i piani del governo per introdurlo sono problematici
In Cina sempre più lavoratori vengono pagati in moneta digitale
Milioni di smartphone Android compromessi prima della vendita: è allerta spyware
▶ Il Garante privacy sanziona una società per utilizzo di tecniche di dark pattern. Di cosa si tratta
L’Autorità Garante è intervenuta, il 23 febbraio scorso, nell’ambito del digital marketing, irrogando una sanzione di 300.000 euro ad uno dei maggiori player del settore per l’adozione di modelli comunicativi ritenuti “non chiari con particolare riguardo alla progettazione grafica delle interfacce e alle modalità di svolgimento del processo di iscrizione ai servizi”, rientranti nella casistica dei cc.dd. dark patterns.
Il fenomeno dei Dark Pattern si sostanzia in modelli di progettazione ingannevoli che, utilizzando specifiche interfacce e percorsi di navigazione, influenzano l’utente affinché intraprenda azioni che, diversamente, non avrebbe compiuto.
👉 Leggi l’articolo completo su KEY4BIZ
/tech
▶ Riconoscimento facciale: come funziona e perché i piani del governo per introdurlo sono problematici
Il riconoscimento facciale è una tecnologia che si porta dietro molti aspetti problematici: uno su tutti è l’enorme invasività che può avere nella vita di ognuno di noi.
Con questi sistemi è tecnicamente possibile essere scrutati da chiunque sia dietro alle videocamere da quando si esce di casa la mattina fino a quando si fa ritorno la sera.
Spesso su questo punto l’opinione pubblica si divide in due, tra chi “non ha nulla da nascondere” e chi invece reputa il riconoscimento facciale un rischio serio.
👉 Leggi l’articolo completo su VALIGIA BLU
/monete digitali
▶ In Cina sempre più lavoratori vengono pagati in moneta digitale
La Cina, si sa, è un universo sempre più digitale.
Pagare in contanti è diventata negli anni scorsi un’impresa sempre più complicata, con la digitalizzazione delle transazioni spinta dai grandi colossi tecnologici come Alibaba e Tencent.
Più di recente, sta conquistando sempre maggiore spazio la moneta digitale centralizzata sotto la guida statale.
A partire da maggio, a Changshu il pagamento dei salari ai dipendenti pubblici avviene già attraverso lo yuan digitale.
Il governo locale, le imprese statali e le istituzioni pubbliche della città della Cina orientale, nei pressi di Suzhou nella provincia dello Jiangsu, inizieranno a pagare i dipendenti con la moneta digitale cinese.
Si tratta di uno degli esempi più rilevanti di sperimentazione dell’e-Cny, su cui diverse istituzioni cinesi stanno mostrando l’intenzione di accelerare.
👉 Leggi l’articolo completo su WIRED
/sicurezza informatica
▶ Milioni di smartphone Android compromessi prima della vendita: è allerta spyware
Un attore di minacce ha il controllo su milioni di smartphone grazie a un malware che è stato preinstallato sui dispositivi Android.
Il pericolo è per gli smartphone venduti a prezzi economici in tutto il mondo, ma anche per smart TV e dispositivi Android in generale.
👉 Leggi l’articolo completo su CYBERSECURITY360