Da zero a digital » Newsletter n° 2
Newsletter n° 2 » 15 gennaio 2023
In questa newsletter parliamo di:
Le scuole hanno iniziato a vietare ChatGPT
Gli indirizzi email di 200 milioni di utenti di Twitter sono finiti online
Con TikTok rischio sicurezza nazionale? Indagine del Copasir.
Trans-Atlantic Data Privacy Framework: elementi chiave
Scuola e sovranità digitale. Il ministro francese boccia Google e Microsoft. E in Italia?
/intelligenza artificiale
▶ Le scuole hanno iniziato a vietare ChatGPT
Da New York all’Australia, scuole e università hanno già cominciato a vietare l’uso delle intelligenze artificiali come il bot conversazionale ChatGPT di OpenAI, in grado di scrivere testi con costruzione e sintassi praticamente indistinguibili da quelle umane. Una politica condivisa anche dall’International Conference on Machine Learning (ICML), tra le più prestigiose al mondo nel settore, che ha proibito l’uso di questi sistemi per la scrittura di articoli accademici.
ChatGPT è diventato virale appena un paio di mesi fa, rendendo i testi generati tramite l’intelligenza artificiale un nuovo fenomeno online. Tuttavia, assieme all’entusiasmo per il progresso delle IA, sono cresciute le preoccupazioni relative all’etica e alla correttezza del loro impiego in contesti diversi da quello ludico e ricreativo. In particolare, a lanciare l’allarme su un possibile impatto negativo sono stati gli ambienti accademici e scolastici.
Leggi l'articolo completo su WIRED
/sicurezza informatica
▶ Gli indirizzi email di 200 milioni di utenti di Twitter sono finiti online
Alla fine del 2022 si era diffusa le notizia della vendita, da parte di criminali informatici, dei dati rubati a 400 milioni di utenti di Twitter. Ora i ricercatori sostengono che un insieme di indirizzi email collegati a circa 200 milioni di utenti della piattaforma molto circolati online in questi giorni rappresentino probabilmente una versione “ripulita” dell'insieme iniziale di dati, da cui sarebbero state rimosse le voci duplicate. Anche se il social network non ha ancora commentato la vicenda, le enormi proporzioni del leak sottolineano la gravità dell'incidente e quali persone potrebbero correre i rischi maggiori.
Leggi l'articolo completo su WIRED
▶ Con TikTok rischio sicurezza nazionale? Indagine del Copasir.
L’Intelligence italiana ipotizza che il Governo di Pechino potrebbe usare la profilazione e targetizzazione degli utenti su TikTok per influenzare le campagne elettorale, come successe nel 2018 con Cambridge Analytica attraverso Facebook, imponendo al social di mettere di più in evidenza i video dei politici italiani più legati alla Cina e meno ostili ai partner internazionali di Xi Jinping.
Leggi l'articolo completo su KEY4BIZ
/privacy
▶ Trans-Atlantic Data Privacy Framework: elementi chiave
La decisione di adeguatezza della Commissione Europea sul Trans-Atlantic Data Privacy Framework ha scatenato un terremoto nel mondo della protezione dei dati.
Il tema del trasferimento dei dati negli USA è stato, continua ad essere e con ogni probabilità sarà, l’elefante nella stanza presente in ogni conversazione che ha a che fare con la conformità dei sistemi informativi delle aziende.
Ma la domanda che occorre davvero porsi è se questo nuovo framework possa dirsi effettivamente risolutivo e cosa significhi sul piano politico per l’Unione Europea.
Leggi l'articolo completo su PRIVACY NETWORK
▶ Scuola e sovranità digitale. Il ministro francese boccia Google e Microsoft. E in Italia?
Il ministro dell'Istruzione francese boccia Google e Microsoft e invita le scuole ad non usare più le piattaforme. E in Italia? Un excursus sullo stato di sovranità digitale nelle scuole italiane e francesi.
Leggi l'articolo completo su KEY4BIZ