Da zero a digital » Newsletter n° 12
Newsletter n° 12 » 26 marzo 2023
In questa newsletter parliamo di:
Il digitale chiama: l’Italia risponde?
A che punto è il digitale nella PA locale: progressi, ma anche ritardi cronici
Il PC funziona lentamente? Colpa dell’ultimo aggiornamento di Windows 11
Perché esistono i leoni da tastiera? E bisogna avere paura dei loro ruggiti?
Cosa sono gli attacchi di Distributed Denial of Service (DDoS)
/tech
▶ Il digitale chiama: l’Italia risponde?
Il punto interrogativo è d’obbligo, dal momento che l’Italia, nonostante alcuni progressi in ambiti come la connettività e la digitalizzazione delle imprese, ha una posizione insoddisfacente rispetto ai paesi europei di riferimento e rischia di perdere l’occasione storica offerta dalle risorse del PNRR. Nell'articolo vengono riportate alcune interpretazioni delle cause di successi e insuccessi e, soprattutto, alcuni suggerimenti per affrontare le sfide che ha di fronte il paese nei prossimi due-tre anni.
Leggi l'articolo completo su ZEROUNO WEB
▶ A che punto è il digitale nella PA locale: progressi, ma anche ritardi cronici
Le indagini dell’Osservatorio Agenda Digitale del Polimi hanno, tra gli altri, l’obiettivo di verificare lo stato dell’arte della digitalizzazione degli Enti Locali. Anche l’indagine 2022 conferma che esiste una relazione diretta tra la dimensione dell’ente e la capacità di gestione della migrazione dei servizi.
Leggi l'articolo completo su AGENDA DIGITALE
▶ Il PC funziona lentamente? Colpa dell’ultimo aggiornamento di Windows 11
L’ultimo aggiornamento di Windows 11 non sembra funzionare come previsto: Microsoft potrebbe avere un grosso problema da affrontare.
Secondo quanto riportato da diversi utenti, l’aggiornamento rallenta drasticamente la velocità dell’SSD (Solid State Drive), in alcuni casi addirittura dimezzandola.
Se avete notato che il vostro PC si carica lentamente o che i programmi non vengono eseguiti con la velocità che speravate, potreste avere questo problema.
Vediamo meglio di cosa si tratta e come fare a risolverlo.
Leggi l'articolo completo su RED HOT CYBER
/social
▶ Perché esistono i leoni da tastiera? E bisogna avere paura dei loro ruggiti?
Troppo facile etichettare questi individui come aggressivi, violenti, frustrati o invidiosi. In realtà sono il frutto del risentimento e di un fenomeno psicologico curioso. Rudy Bandiera prova a decifrare l’atteggiamento di chi contribuisce a rendere il mondo online una giungla.
Leggi l'articolo completo su STARTUP ITALIA
/sicurezza informatica
▶ Cosa sono gli attacchi di Distributed Denial of Service (DDoS)
Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) rappresentano una delle minacce più comuni per i siti web, i server e altre infrastrutture online. Nello specifico, si tratta di un genere di attacco che cerca di saturare i server di destinazione con un gran numero di richieste di traffico, impedendo agli utenti legittimi di accedere alle risorse online.
In questo articolo, viene esaminato come avvengono gli attacchi DDoS, le tecniche ad oggi utilizzate, chi effettua gli attacchi, le soluzioni messe a disposizione dal cybercrime e come possono essere mitigati.
Leggi l'articolo completo su RED HOT CYBER