Un altro mondo (libero) è possibile - Non barattiamo i nostri dati per i loro servizi.
Questa quinto episodio della newsletter non poteva che essere dedicata al documentario che repubblica ha dedicato ai servizi alternativi ai Big Tech, finalmente repubblica.it parla di fediverso e mastodon!
A presentarli al grande pubblico un'intervista a Filippo Della Bianca dei devol e a una delegazione di utenti di mastodon.uno del Milanese.
Ringraziamo Andrea Lattanzi per aver montato un documentario efficace, che porta in maniera leggera e semplice il messaggio di non fidarsi ciecamente dei GAFAM.
La cosa più divertente dell'inchiesta sui servizi alternativi alle bigtech è che google si è rifiutata di rilasciare un'intervista per il video-documentario.
Però nel momento in cui il video è andato online si sono affrettati a mandare una replica parlando di come rispettino la privacy con il nuovo sandbox di Chrome. Un po' come quando le industrie petrolifere dicono di avere carburanti green:
qua il video, il link/replica di Google è alla fine dell'articolo
Le reazioni sono state ottime, abbiamo rivevuto i complimenti di Gael Duval, fondatore si e.foundation:
"Grazie per questo favoloso reportage sulla vita senza big tech, su /e/, e per la mia video intervista La Repubblica!"
e anche quelle entusiartiche del fondatore di Framasoft Alexis Kauffmann. Il fondatore di Framasoft sembra aver apprezzato l'inchiesta di repubblica e l'ha twittata citando Stefano Quintarelli:
"Fare a meno del GAFAM è un po' come non mettere lo zucchero nel caffè. All'inizio ti sembra amaro. Poi si scopre che ha un sapore diverso, più simile al caffè".
Ma ha anche apprezzato i protagonisti del video:
"Apprezzo anche molto la qualità dei protagonisti scelti dal documentario ;) Un altro mondo (libero) è possibile."
e per quanto riguarda peertube (progetto creato da Framasoft):
"Mi piacerebbe di essere un giorno intervistato da un media (libero) italiano per avere l'onore di ritrovarmi dopo su @Peertubeitalia"
quest'ultimo è molto importante per noi in quanto Framasoft è assolutamente un faro del movimento degoogle ma come già auspicato dalla stessa Framasoft è importante decentralizzare e che si facciano conoscere le tante Framasoft che stanno nascendo, per ora in Italia ci sono i devol che probabilmente apriranno la strada ad altre iniziative simili.
Inoltre siamo riusciti nell'intento di non rinchiuderci in un circolo che veicola i soliti messaggi autocelebrativi e autoreferenziali, ma che riesce a dialogare anche con il grande pubblico dei media tradizionali.
Ovviamente non si dorme sugli allori, nelle prossime settimane è previsto il lancio di 3 nuovi importanti progetti che andranno ad aggiungersi ai servizi liberi già offerti su devol.it ogni progetto verrà annunciato in anteprima attraverso questa newsletter.
Google sta testando la sua controversa nuova tecnologia di targeting degli annunci in milioni di browser. Ecco cosa sappiamo.
Un interruttore è stato silenziosamente girato in milioni di istanze di Google Chrome: quei browser inizieranno a ordinare i loro utenti in gruppi in base al comportamento, condividendo poi le etichette di gruppo con tracker di terze parti e inserzionisti in tutto il web. Qua gli articoli di Key4biz e di EFF
QUANDO FACEBOOK SI LASCIA RUBARE I TUOI DATI E TUTTI POSSONO GUARDARLI. TUTTI TRANNE TE!
Facebook si fa rubare i tuoi dati? Oltre al danno per l'utente, la beffa dello STOP all'iniziativa dei due studenti di ihavebeenfacebooked (ora i dati sono disponibili su have i been pwned) Di chi è la colpa? Succederà ancora? E, soprattutto, è possibile cambiare il paradigma dei Dati Personali come passpartout? l'ottimo articolo riassuntivo di Informa Pirata
Alternative decentralizzate a Signal
Se sei infastidito da quello che sta facendo Signal, non passare alla prossima app di messaggistica centralizzata, tendono tutte a fare una brutta fine dopo un po' e non puoi farci niente. Usa invece una soluzione decentralizzata, come XMPP, Matrix, Briar, Jami o Deltachat
I protocolli federati come questi permettono a tutti di poter scegliere il server a cui connettersi o avere un proprio server interconnesso come succede con le email
Qua la nostra chat matrix:
https://matrix.to/#/#mastodon:mozilla.org?via=mozilla.orgSignal è al centro di polemiche e la maggior parte dei suoi problemi deriva dal fatto che è centralizzato. Meglio supportare un progetto decentralizzato, ce ne sono molti sul Fediverso:
➡️ @snikket_im - Nuova iniziativa che dà ai server e ai client XMPP un look & feel unificato per i principianti
➡️ @xmpp - La fondazione degli standard XMPP
➡️ @matrix - Matrix è meglio conosciuto per il suo client #Element
➡️ @delta - Messaggistica attraverso la posta elettronica
➡️ @Jami - Progetto GNU di Messaggistica P2P supportato dalla Free Software Foundation
➡️ @briar - Messaggistica P2P
Supporta il Fediverso
Puoi aiutare il Fediverso donando alle istanze che si sobbarcano i costi di gestione e hosting:
Mastodon.uno - https://liberapay.com/MastodonItalia
Peertube.uno - https://liberapay.com/Peertube
PixelFed.uno - https://ko-fi.com/devol
FunkWhale.it - https://ko-fi.com/devol
Devol.it 🇮🇹 - https://ko-fi.com/devol