Servizi del fediverso nel 2024 by devol
Il resoconto del fediverso nei primi 4 mesi del 2024.
La libertà nel fediverso deve includere anche la libertà dalle tecnologie proprietarie.
Non dobbiamo creare social in cui il prezzo d'ingresso sia la dipendenza da multinazionali statunitensi da miliardi di dollari di fatturato.
Ecco quindi la raccolta completa di tutti i servizi da usare per evitare le big tech e la loro sorveglianza di massa:
https://servizi.devol.itCome gruppo Devol gestiamo una decina di istanze del #fediverso e una ventina di servizi che aiutano le persone a fare a meno delle Big Tech, sono 5 anni di lavoro condensati in una pagina, oltre 30 servizi creati e gestiti grazie al lavoro di volontari, attivisti, hacker, sistemisti e appassionati.
I servizi sono tutti gratuiti e basati sui principi di #libertà, #privacy, #federazione e #decentralizzazione.
Si usa il fediverso perchè è senza pubblicità.
Si ama il fediverso perchè nessuno registra cosa fate.
Ma tutto questo ha dei costi.
Si può dimostrare il vostro amore verso questo progetto libero mostrando il vostro sostegno
Anche 3 euro possono fare la differenza.
Sentitevi liberi di donare quanto volete, mostrerete quanto importante sia importante per voi il fediverso.
Il modello open source, decentralizzato e senza scopo di lucro offre alle persone una maggiore libertà ma allo stesso tempo limita la capacità di assumere sviluppatori. La maggior parte dei server è gestita da volontari e il #fediverso è sviluppato alle spalle di forse, al massimo, 100 ingegneri. Tutti poco pagati, sottopagati o non pagati, che cercano di migliorare mastodon e, allo stesso tempo, di pagare i loro server. Se potete supportate i vostri server!
Come istanze del fediverso siamo ospitati su server indipendenti dalle #BigTech, e usiamo traduttori open come #libretranslate, questo ha un costo maggiore che è però sostenuto dagli iscritti. Per poter mantenere il #Fediverso e molto altro serve pagare i loro server, se vuoi dare una mano puoi offrire un caffè:
https://ko-fi.com/devol(Nessuna registrazione necessaria, scegliete fra paypal e Carta)
oppure con metodi alternativi in criptomonete:
devol's Coindrop (coindrop.to/devol)
Grazie!
Castopod: trasmettere Podcast nel fediverso,
Abbiamo lanciato ufficialmente una nuova istanza del fediverso dedicata ai podcast!
Castopod.it - Podcast Italiani nel fediverso
Castopod.it è una piattaforma di hosting open-source creata per i podcaster che vogliono coinvolgere e interagire con il proprio pubblico nel fediverso.
#castopod permette di creare #podcast ma anche di importare automaticamente podcast già presenti su altre piattaforme e questo costituisce un grande vantaggio rispetto a funkwhale.it in cui l'inserimento era solo manulale.
Vi invitiamo a partecipare alla nuova istanza italiana per podcast nel fediverso:
Castopod.it - Podcast Italiani nel fediverso
Castopod.it è una piattaforma di hosting open-source creata per i podcaster che vogliono coinvolgere e interagire con il proprio pubblico nel fediverso.
Il podcasting è un movimento per amplificare le voci, se volete partecipare ad un cambiamento epocale, in cui il controllo e la creatività vengono tolti dalle Big Tech e rimessi nelle mani dei creatori, contattateci in privato per caricare il vostro #podcast libero, gratuito e federato con tutto il fediverso!
#Castopod sta diventando grande e aveva bisogno di un server potenziato, ecco alcuni dati:
27 Podcast
2072 episodi
80GB di file audio
l'iscrizione è a invito, inviate una richiesta ripondendo a questa email per includere il vostro #podcast, l'hosting è totalmente gratuito, sostenuto dai caffè ai #devol:
https://ko-fi.com/devolAperta l'istanza bookwyrm.it
È l'istanza italiana del progetto bookwyrm per gli utenti di #MastodonUno, orientata alla lettura, alla recensione, alla condivisione di libri e alla creazione di gruppi letterari.
Benvenuto/a - BookWyrm.it
Letture e recensioni italiane nel fediverso
E' federata con un centinaio di altri siti #bookwyrm in tutto il mondo e raggruppa 25000 iscritti, è federata anche con #mastodon.
È un ottimo modo per scoprire nuovi #libri e far parte di una nuova community di lettori!
C'è chi si lamenta che sui social qualsiasi tipo di approfondimento sia impossibile, troppo faticoso per una soglia di attenzione molto bassa che preferisce una narrazione semplice e veloce. Sui #social tutto nasce, si diffonde e si esaurisce molto velocemente e molto velocemente viene dimenticato.
Per questo sono molto importanti i social di approfondimento del #fediverso:
https://bookwyrm.it per i libri
https://castopod.it per ascoltare i podcast
luoghi per fermarsi un po' e approfondire.
Abbiamo finalmente terminato i lavori su https://pixelfed.uno ed ora è disponibile su un nuovo server!
Quindi da quest’anno su https://pixelfed.uno potrete conservare il vostro archivio foto per sempre con tranquillità senza limiti di spazio imposti!
Inoltre sulla nostra istanza le immagini non vengono ultra-compresse ma vengono preservate mantenendo la qualità originale al 100%.
Funkwhale.it supera i 2000 artisti registrati 🥳
https://funkwhale.itAltri dati: 1756 ore di musica 2.057 Artisti 2.516 Album 12.613 tracce
non male per una istanza noprofit nata un po’ per gioco e un po’ per necessità durante il lockdown del 2020!
Funkwhale.it è un progetto open source di streaming audio della comunità di mastodon.uno, permette di condividere musica e podcast con licenza creative commons, gli utenti possono ascoltare tutta la musica o i podcast, copiarli e condividerli liberamente. È un po’ come Spotify, YouTube Music o il vecchio GrooveShark ma decentralizzato e libero dagli interessi delle grandi corporation e senza alcun scopo di lucro. Funkwhale è federata con il fediverso e quindi è possibile seguire un artista o un podcast anche da altre piattaforme come ad esempio Mastodon.
Funkwhale è anche il tentativo di restituire al podcasting e alla musica una dimensione libera che li caratterizzava fino a qualche anno fa. Funkwhale.it è formato da un gruppo di persone che registrano, ascoltano, producono contenuti audio usando software libero e a cui piace condividere le proprie opere gratuitamente, senza limiti imposti e senza far ricorso a soluzioni contentenenti profilazione, abbonamenti, pubblicità e monetizzazione.
Funkwhale.it è l’istanza dedicata alla condividesione audio della community di Mastodon Uno.
Si possono aggiungere brani musicali, interi album oppure podcast.
Tutti i brani e i podcast su Funkwhale sono ascoltabili e scaricabili gratuitamente secondo le licenze Creative Commons. 🔗 Vai su Funkwhale
È integrata nel fediverso e gli artisti o podcaster possono essere seguiti da mastodon.
fonte: https://webappsmagazine.blogspot.com/2024/02/funkwhale-condividi-e-ascolta-musica-e.html
E’ stato pubblicato lo stato di salute in tempo reale di tutti i servizi del #fediverso gestiti dagli attivisti del gruppo devol:
Stato dei server del fediverso
Questo è l'elenco attuale dello stato di servizio dei servizi del fediverso forniti dagli attivisti del gruppo devol, l'elenco completo degli altri servizi
In caso di problemi si potrà capire se i server dei #devol funzionano regolarmente.
La pagina controlla tutti i nostri servizi federati in tempo reale e mantiene lo storico delle ultime 2 ore.
Il link al monitoraggio è presente anche su https://mastodon.uno dal link "Stato".
Infine un'interessante intervista con l'aiuto di @filippodb che illustra approfonditamente come funziona il #fediverso, utile per gli utenti nuovi che stanno abbracciando questo mondo.
Intervista disponibile qui: https://castopod.it/@Clorofilla/posts/81e469f9-0c27-4bca-9ab2-9fddb557806b
Andiamo alla scoperta del fediverso, ovvero un insieme di social network decentralizzati senza un unico proprietario, liberi dal tracciamento e dalla pubblicità. Un luogo (più luoghi interconnessi) dove trovare una maggiore etica e libertà di espressione: valori importanti per un approccio alla sostenibilità anche in ambito social. Ad accompagnarci con noi Filippo Della Bianca di Mastodon Uno!