Riparte la newsletter devol
Dopo un periodo di prova abbiamo deciso che questa newsletter riprenderà con cadenza mensile, uscirà ogni ultimo weekend del mese.
Boom per mastodon.uno
Partiamo subito col dire che quest'anno si è parlato molto di mastodon nei media mainstream e di conseguenza mastodon.uno ha avuto un boom di iscrizioni, arrivando a superare i 22000 utenti, ecco qua i dati:
-
22000+ sono gli iscritti
-
2700 sono gli utenti reali attivi ogni mese
-
32 Le testate giornalistiche che che hanno parlato di noi
-
20 siamo la ventesima istanza #mastodon al mondo
-
10 sono i moderatori e admin che gestiscono l'stanza ogni giorno
-
8 le regole base
-
1 la prima istanza generalista italofona.
-
0 Troll
App Ufficiale
Quest'anno c'è stato il debutto delle app ufficiali mastodon per Android e iPhone, le app sono realizzate per essere molto semplici ed intuitive, si concentrano sulla "scoperta di contenuti più popolari", cliccando sulla lente si potranno avere tutte i messaggi e gli hashtag in tendenza, oltre agli articoli più letti e consigli per gli account più attivi da seguire. Al momento le app ufficiali mastodon sono le uniche che permettono di avere la sezione esplora e quindi ne consigliamo l'installazione, per scaricarle ecco i link:
Chi Siamo
Abbiamo pubblicato la pagina "Chi Siamo" all'interno del blog Mastodon Italia, su cui c'è lo stato attuale del progetto Mastodon Italia ed alcuni debunking di fesserie che girano sul fediverso.
Altro su mastodon
Sono arrivati molti nuovi utenti e quindi sono state create 2 guide da Ivan Lotti, una per mastodon ed una per il fediverso che consigliamo ai neofiti:
inoltre molte nuove istanze sono state create e quindi sono state aggiornate le liste di istanze italiane:
Traduzione Contra Chrome
L'associazione Copernicani (copernicani.it) ha realizzato la versione italiana di Contra Chrome, il fumetto che racconta come Google Chrome sia un pervasivo strumento di sorveglianza.
Contra Chrome è stato scritto da Leah Elliott, attivista per i diritti digitali, remixando il fumetto "Google Chrome" commissionato da Google a Scott McCloud nel 2008.
Il fumetto si trova qui:
ed è liberamente distribuibile.
Ci date una mano a farlo conoscere condividendolo?
Manteniamo internet un posto libero dalle Big Tech con le piattaforme open source.
Pubblicato l'articolo sull'addomesticamento degli utenti Whatsapp e le soluzioni per uscire dai giardini recintati di internet all'interno di noblogo:
c'è il seguito a questo articolo su hedgedoc:
Teniamo aperte le piattaforme com Matrix, Element, XMPP
https://hedgedoc.devol.it///s/RgXRfUQbu#
ANNUNCIO PEERTUBE
Vorremmo ricordare che i devol non hanno nulla a che fare con l’istanza peertube:
peertube. it
nelle istanze devol non si solidarizza con novax o complottisti e non si è mai ospitato o dato spazio a gruppi nomask o antivaccinisti.
Gestiamo istanze che hanno regole molto chiare che vietano categoricamente la disinformazione e sono fra le poche ad aver bloccato l’istanza mastodon byoblu quando era ancora online, molto prima che venissero bannati da youtube.
Questa è una precisazione ad una situazione spiacevole creata in buonafede e in malafede.
le istanze gestite dai devol sono solo le seguenti:
Ringraziamo tutti quelli che ci contattano per chiederci l’apertura di nuove istanze e servizi.
I Devol hanno deciso di sospendere la creazione di nuove istanze dato l'enorme successo che hanno avuto mobilizon.it oltre i 1000 iscritti, peertube.uno che va per i 3000, mastodon.uno sui 22000! e alcune migliaia fra funkwhale, noblogo, pixelfed e altri servizi. Auspichiamo che in Italia emergano nuove iniziative simili a https://devol.it e non vogliamo incorrere nel rischio di accentrare il fediverso italiano.
L’impegno attuale è enorme, ci concentreremo nel mantenere, migliorare e promuovere le nostre 6 istanze, circa 20 servizi e 30000 iscritti complessivi che ci impegnano molto sia a livello di tempo che a livello economico e dobbiamo essere certi di poter coprire tutte le spese prima di poter affrontare l'apertura di nuovi progetti.
Se potete si possono sostenere le attività dei devol donando un caffè. Abbiamo finora raggiunto il 73% del nostro budget annuale, grazie a tutti quelli che hanno donato finora!
Contattaci
Abbiamo 3 canali principali con cui potete rimanere in contatto con i Devol, il più attivo è su mastodon, abbiamo un canale telegram con cui comunichiamo a cadenza settimanale e poi questa newsletter mensile.