Parte l'istanza mobilizon dei devol, un modo open ed etico per organizzare eventi e mobilitare persone
Mobilizon è la piattaforma di organizzazione e mobilitazione federata con il fediverso. Puoi riunire le persone per eventi con uno strumento conviviale, etico ed emancipante.
Il gruppo Devol oggi lancia ufficialmente la propria istanza italiana: mobilizon.it
Mobilizon è uno strumento pensato per creare piattaforme di gestione di comunità ed eventi. Il suo scopo è quello di aiutare il maggior numero possibile di persone a liberarsi dai gruppi ed eventi di Facebook, dai Meetup, ecc.
Il software Mobilizon è sotto licenza libera, quindi chiunque può ospitare un server Mobilizon, chiamato istanza. Queste istanze possono federarsi tra loro, quindi chiunque abbia un account su mobilizon.it può già iscriversi ad un evento creato su ammafa.events.
Mobilizon è un software sviluppato da Framasoft e permette ad ogni organizzazione o individuo di proporre la propria piattaforma di mobilitazione.
E' possibile:
- Pubblicare eventi,
- Creare gruppi,
- Dialogare attraverso la messaggistica,
- Avere diverse identità con un unico account (per separare gli eventi familiari o le attività del tempo libero dal proprio attivismo, per esempio)
- Federare diverse istanze di Mobilizon per scambiare eventi con altre istanze e visualizzarne più di quelli della propria istanza e incoraggiare quindi l'interazione (utilizzando il protocollo ActivityPub)
Mobilizon è un software etico che permette di emanciparsi da Facebook, Meetup, Eventbrite o qualsiasi altra piattaforma a scopo di lucro rispettando la privacy e i dati personali dei suoi utenti.
Caratteristiche di Mobilizon
Identità
Vuoi separare le tue riunioni familiari dalle tue attività associative o mobilitazioni militanti? Avrai il potere di creare identità multiple dallo stesso account, come tante identità social.
Eventi e gruppi
Crea i tuoi eventi e assicurati che possano piacere a tutti. Le impostazioni di privacy e i ruoli dei partecipanti sono supportati. Non c'è nessun lock-in, puoi interagire con l'evento senza registrazione.
Emancipatorio
È un software libero, federato e separato dall'economia dell'attenzione.
Pratico
Mobilizon è soprattutto uno strumento per gestire i tuoi eventi, i tuoi profili e i tuoi gruppi.
Accogliente
Abbiamo creato e incorporato strumenti che spiegano come utilizzare le sue funzioni.
Costruire le libertà che Facebook ci nega federando per favorire la diversità
Non c'è una ma diverse Mobilizon. Andando su guida.mobilizon.it troverai una selezione di istanze italiane: siti web creati da coloro che hanno installato il software Mobilizon sul loro server. Ognuna di queste istanze ti offre lo stesso servizio, ma da un host diverso.
Moltiplicare le istanze di Mobilizon è più salutare per Internet, perché evita la formazione di giganti del web. Decentrare l'uso su più istanze Mobilizon evita la creazione di enormi insiemi di dati che potrebbero essere sfruttati per la sorveglianza o la manipolazione di massa.
È anche più sano per te: ti permette di trovare il tuo host, quello la cui gestione, le condizioni d'uso, la moderazione, ecc. corrispondono ai tuoi valori.
Un servizio per i tuoi eventi, i tuoi profili, i tuoi gruppi.
Sulle istanze di Mobilizon puoi trovare molti eventi pubblicati dagli organizzatori con: data, luogo (geografico o online), descrizione... Il modulo dell'evento ti permette di accedere rapidamente alle informazioni essenziali, così come la possibilità di iscriverti, aggiungere l'evento al tuo calendario o condividerlo.
La barra di ricerca ti darà i risultati che corrispondono alle tue parole chiave, alla tua posizione o a un orario specifico. Questa ricerca viene effettuata all'interno degli eventi del sito di Mobilizon che stai navigando, ma anche su tutti gli eventi degli altri siti di Mobilizon ai quali il tuo è collegato, o " federato ". Lo scopo di mobilizon.it è proprio quello di fare da grande aggregatore delle piccole realtà locali.
Quando gli organizzatori lo permettono, è possibile partecipare in modo anonimo ad un evento: non è necessario accedere ad un account Mobilizon, solo una mail di conferma sarà richiesta!
Contribuire
Apprezziamo qualsiasi contributo a Mobilizon. Puoi proporre l'apertura di una nuova istanza o proporti per aiutare gli admin e i moderatori di mobilizon.it all'interno del gruppo tetegram. Il gruppo serve anche come assistenza ai nuovi utenti.
Mobilizon.it è gestito da volontari e le spese di hosting vengono sostenute solo attraverso le donazioni su ko-fi o attraverso le donazioni con criptomonete.
Anche Mobilizon partecipa al programma di ricompense brave ed è possibile donare le criptomonete BAT ottenute semplicemente usando il browser Brave e attivandone gli annuci.