Newsletter Dicembre
Ultima Newsletter devol del 2022.
Salve a tutti.
Con milioni di nuovi utenti attivi che si affacciano su Mastodon, siamo stati costretti a rimandare questa newsletter. Per anni abbiamo cercato di promuovere i social federati e in poco più di un mese si è riusciti a portarli all’attenzione nazionale!
Mastodon.uno è passato da 23000 a 63000 iscritti nel gito di poche settimane ed è passato ad essere fra le 15 istanze mastodon più attive al mondo.
Questa newsletter è quindi dedicata alla sintesi di quanto sta succedendo a Mastodon e al Fediverso.
Abbiamo iniziato a chiederci quando Mastodon/ActivityPub avrebbe potuto avere il suo “momento”. Forse avevamo solo bisogno di un aiutino che ci è arrivato involontariamente dal nuovo CEO di Twitter Elon Musk che ha di fatto terrorizzato milioni di utenti twitter e regalato una popolarità enorme a Mastodon.
Mozilla ha già annunciato l’intenzione di aprire un’istanza nel 2023. Automattic, i proprietari di Tumblr, hanno dichiarato che anche Tumblr aggiungerà il supporto per ActivityPub. E dopo Tumblr, anche Flickr sta valutando se adottare ActivityPub e rendere possibile la federazione.
Tutte sembrano mosse importanti. Non che Mastodon abbia bisogno di giganti che lo convalidino. Se la cava benissimo da solo. Ma una delle grandi lamentele di molti è che non sanno a quale istanza iscriversi e l’intero processo di iscrizione sembra confuso. La difficoltà di dover scegliere un’istanza probabilmente spaventa un gruppo ampio di persone e avere alcune istanze “mainstream” a cui indirizzare gli utenti più scettici può essere davvero utile.
Nel frattempo Mastodon.uno raggiunge i 63.000 iscritti.
Queste sono le persone che in 4 anni hanno scelto mastodon.uno come casa virtuale per informare, per mostrare le battaglie, e hanno discusso, riso e si sono arrabbiate per mantenere in piedi una reale alternativa etica, non profit ai grandi mezzi che ci regalano le bigtech.
Essere indipendenti è stato difficile, vuol dire non avere comodi appoggi dai partiti, dagli investitori o dai circoli/centri/movimenti.
Ma ne è valsa la pena, grazie!
Sebbene in Italia non manchino istanze mastodon, l’approccio radicalmente diverso offerto da mastodon.uno l’ha premiata in queste settimane. Stiamo parlando della prima e unica istanza generalista esclusivamente per italofoni. Indipendente, laica, aconfessionale e apartitica, in sostanza non tentiamo di trasformare dei social aperti in comunità ideologiche, non siamo nemmeno una delle tante istanze tematiche dedicate a una nicchia di appassionati.
Questi potrebbero essere i motivi per cui Mastodon.uno è recentemente esplosa in popolarità, con un numero sempre maggiore di giornalisti, divulgatori scientifici, fact checker, testate giornalistiche, scrittori, attori e organizzazioni che vi si sono trasferiti. Consapevoli che la libertà di stampa è assolutamente essenziale per una democrazia funzionale, siamo entusiasti di vedere Mastodon.uno crescere e diventare un nome familiare nelle redazioni di tutta Italia e ci impegniamo a continuare e a migliorare la nostra istanza per affrontare le nuove sfide che derivano dalla rapida crescita.
Ma quanto costa Mastodon.uno?
Non ci giriamo intorno, dobbiamo gestire una delle 15 istanze mastodon più grandi al mondo: 63.000 iscritti, oltre 25.000 utenti attivi.
Abbiamo un sistemista pagato che ci permette di gestire un’‘infrastruttura su più server ed avere un’istanza sempre sicura, aggiornata all’ultima versione e completa con traduzione e ricerca sul testo attivate.
I costi sono decuplicati e mantenere i server ci costa 1150€/mese, qua i dettagli:
noblogo.org/mastodon/sostienici
Nel frattempo abbiamo raggiunto i 1000 Sostenitori!!!
303 https://liberapay.com/mastodonitalia/
E’ proprio il caso di dire grazie mille a tutti! ❤️
Se abbiamo superato questo tsunami di nuovi arrivi è grazie alla generosità di tutti che nel loro piccolo hanno contribuito a coprire le grandi spese per mantenere https://mastodon.uno un porto sicuro e aperto a tutti i migranti in fuga dalla tossicità di twitter e mantenere l’istanza sana, amichevole e gentile.
App Ufficiali aggiornate
Le app ufficiali di Mastodon sono state aggiornate
L’app per #Android ora consente di modificare i post. Clicca su un post e “Modifica”. Ora è anche possibile inserire i post tra i preferiti:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.joinmastodon.android&hl=it&gl=US
L’app ufficiale per iPhone, iPad, Mac consente ora di seguire gli hashtag. Per seguire un hashtag, cercarlo e fare clic sul pulsante “Segui”. Per vedere i tag seguiti, vai alla pagina del tuo profilo e clicca sull’icona # in alto:
https://apps.apple.com/us/app/mastodon-for-iphone-and-ipad/id1571998974
Il rifiuto e la messa in discussione della parola fino anche all’attacco fisico. L’affermazione del sé implica necessariamente lo svilire l’altro. Perché la sovrastima del proprio io porta a imporre il proprio stile di vita su tutti gli altrui, per cui chi vive diversamente, chi auspica un diverso modo di vivere rispetto al mio, è semplicemente un nemico da abbattere perché mette in discussione la mia sfera individuale.
cit @brunosaetta
https://www.valigiablu.it/manipolazione-social-network-violenza/
Il noto effetto Dunning-Kruger (EDK) che spopola sulle piattaforme social, è in larga parte una conseguenza della diffusa refrattarietà ad approfondire le questioni da parte di individui che si ritengono comunque molto esperti in materia.
cit @sergiogridelli
https://www.sergiogridelli.it/02/10/2022/siamo-fatti-imparare-qualcosa/
Come Mastodon sta disintossicando i social https://noblogo.org/mastodon/come-mastodon-sta-disintossicando-i-social
Ecco un messaggio di benvenuto a tutti quelli che arriveranno sul fediverso in fuga da Twitter/Musk, ho inserito anche un po’ della mia esperienza personale e consigli vari:
https://noblogo.org/filippodb/stiamo-per-vedere-tanti-nuovi-utenti-su-mastodon
Mastodon è un progetto open source che intende riportare il social network nelle mani degli utenti.
IL software è distribuito gratuitamente mentre i server che lo ospita devono essere potenziati con l’aumentare degli utenti e dei messaggi.
Avere server più grandi comporta costi maggiori e richiede più energia con un maggiore impatto ambientale.
Si possono però diminuire i costi e l’impatto sull’ambiente eliminano i propri vecchi messaggi:
https://mastodon.uno/statuses_cleanup
grazie! 🍀
TwitterMigration DataKnightmare: L’algoritmico è politico: Piccola guida per transfughi da Twitter. TL;DR: il Fediverso non è “i social”; tutto il resto è commento. https://www.spreaker.com/user/runtime/dk-7x06-twittermigration
Questa è una newsletter periodica del gruppo devol.it, potete seguirci anche su telegram: https://t.me/devolitalia e su mastodon: https://mastodon.uno/@devol