Lanciata la prima istanza invidious italiana: tubo.peertube.uno
Devol lancia Invidious
Lanciata la prima istanza italiana di invidious, ecco a voi “il tubo”:
invidious è un servizio utilissimo, è un frontend alternativo a youtube, che permette di vedere, condividere e scaricare tutti i video di youtube senza il fastidio dei cookies, pubblicità,o script di profilazione che possono insinuarsi anche su altri siti se il video è “embedded”, queste sono le sue caratteristiche principali:
- Software libero con copyleft (licenza AGPLv3+)
- Leggero (la homepage è ~4 KB compressa)
- Nessuna pubblicità
- Nessun tracciamento
- Javascript è 100% opzionale
- Strumenti per gestire le sottoscrizioni:
- Mostra solo i video non visti
- Mostra solo gli ultimi video (o gli ultimi non visti) di ogni canale
- Invia notifiche da tutti i canali sottoscritti
- Reindirizza automaticamente la homepage al feed
- Importa le sottoscrizioni da YouTube
- Modalità solo audio e nessuna necessità di tenere la finestra aperta su smartphone!
- Modalità scura
- Supporto embed
- Impostazione delle opzioni predefinite del lettore (velocità, qualità, autoplay, loop)
- Supporto per i commenti di Reddit al posto di quelli di YouTube
- Importazione/esportazione di abbonamenti, cronologia, preferenze
- API per sviluppatori
- Non usa nessuna delle API ufficiali di YouTube
- Non è necessario creare un account Google per salvare le sottoscrizioni
- Nessun codice di condotta
- Nessun accordo di licenza del collaboratore
- Disponibile in molte lingue, grazie a Weblate
Purtroppo le istanze invidious sono spesso sovraccariche e inutilizzabili, questa è la prima istanza che viene lanciata in italia sui server devol ed attualmente sta girando molto veloce e senza problemi!
L’utilizzo di invidious è essenziale per evitare che script spioni si infilino anche all’interno di social etici come mastodon.
Con peertube abbiamo iniziato un progetto per creare un hub con tutti i servizi video etici, ad esempio c’è già https://alltubedownload.peertube.uno/ per poter scaricare nel proprio PC o Smartphone i video da quasi tutte le piattaforme online.
in realtà tubo.peertube.uno semplifica di molto le operazioni di download, è possibile cercare il video senza andare su youtube e scaricarlo direttamente senza uscire dal sito. Il video scaricato lo si può quindi modificare e caricare sul proprio canale peertube.
Altro servizio peertube attivato da poco è il motore di ricerca Sepia Search che consente di cercare video all’interno di tutta la rete peertube: https://sepiasearch.peertube.uno/
C’è un’altro ottimo modo per usare invidious ed è usando un’estensione al browser come privacy redirect:
devol/privacy-redirect-firefox-chrome-edge: Privact redirect è un’estensione web che reindirizza le richieste di Twitter, YouTube, Instagram e Google Maps verso alternative rispettose della privacy - Nitter, Invidious, FreeTube, Bibliogram e OpenStreetMap. - privacy-redirect-firefox-chrome-edge - Gitea
Privact redirect è un’estensione web che reindirizza le richieste di Twitter, YouTube, Instagram e Google Maps verso alternative rispettose della privacy - Nitter, Invidious, FreeTube, Bibliogram e OpenStreetMap.
che permette di cambiare in automatico i link a youtube con l’istanza invidious preferita. Finora le istanze invidious erano spesso sovraccariche ma con tubo.peertube.uno si potrà avere in’istanza affidabile e stabile in quanto non la pubblicizzeremo se non fra gli utilizzatori di mastodon/matrix e del fediverso italiano.
Si può sfruttare l’istanza invidious tubo.peertube.uno anche con un’app per android Untrack Me:
devol/UntrackMe-app-android-redirect-nitter-invidious-bibliogram: UntrackMe una volta impostato di default serve ad aprire i link di Twitter, YouTube e Instagram in link Nitter, Invidious, Bibliogram e delegherà l’azione a un’altra app. - UntrackMe-app-android-redirect-nitter-invidious-bibliogram - Gitea
UntrackMe una volta impostato di default serve ad aprire i link di Twitter, YouTube e Instagram in link Nitter, Invidious, Bibliogram e delegherà l’azione a un’altra app.
UntrackMe può trasformare i link a www.youtube.com in link verso tubo.peertube.uno, (ma anche i link a Twitter, Instagram e Google Maps in URL di front-end e servizi che rispettano la tua privacy). Ti permette di vedere il vero link dietro gli URL di alcuni servizi di accorciamento e rimuove i parametri UTM conosciuti da un URL.
Anche tubo.peertube.uno è un servizio verificato con Brave rewards e quindi è possibile accumulare le criptomonete BAT semplicemente guardando i video se si sono prima attivati gli annunci nelle opzioni di Brave. E’ possibile quindi donare i BAT al progetto peertube.uno per sostenerne i costi ma anche donarli ad importanti associazioni come Electronic Frontier Fundation, TOR Project o Wikimedia Foundation.