La nuova società che gestirà Mastodon, il motore di ricerca Sepia Search, e aggiornamento Funkwhale/Bitwarden/Peertube
Grandi cambiamenti su Mastodon
Siamo felici di comunicare che un'entità legale senza scopo di lucro per Mastodon, Mastodon gGmbH, è in fase di iscrizione nel registro delle imprese tedesco.
Finora mastodon ha operato come ditta individuale intestata al fondatore Eugen Rochko.
È stato in lavorazione per 8 mesi, ma non si è annunciato nulla finché tutto non fosse stato finalizzato. Ieri è stato versato il capitale iniziale.
Seguiranno dettagli nella prossima newsletter dei devol.
Creare un'entità legale per governare i progetti floss serve per: ricevere donazioni, pagare stipendi/freelance, detenere infrastrutture, detenere marchi, proteggere i collaboratori dai rischi legali, formalizzare la proprietà della comunità/contribuenti.
Altro cambiamento "epocale" annunciato è la rimozione del termine "toot" con "post". "Posts" è stato cambiato per la prima volta in "toots" nell'agosto del 2017, ed è stato stato un errore. Inizialmente è stato stimolato da un flusso infinito di domande su "come chiamiamo i post qui?", ma non è necessario che ogni piattaforma abbia bisogno di un nome carino per qualsiasi cosa ci sia sopra. I video su YouTube non sono yeet, sono solo video. I post su Facebook sono solo post. Twitter è un'eccezione. Non sapevamo nemmeno che "toot" fosse un modo di dire per "scoreggiare" in alcune regioni. Questo rende Mastodon più difficile da prendere sul serio.
La decisione è saggia e lungimirante, su mastodon stanno togliendo tutto quello che crea confusione nei nuovi utenti, come l'uscita a breve di una degna app ufficiale che andrà ad affiancare la miriade di app create da appassionati e che creano molta confusione dato che spesso la gente scarica l'app prima di iscriversi a mastodon e molte app non permettono l'iscrizione!
Tutto questo fa parte dell'ampia operazione di rilancio di mastodon, che comprende anche un servizio di messaggistica interna completamente criptato e2e.
Proprio questa settimana c'è stato un incontro con la Commissione Europea in cui Mastodon era in primo piano. Ce ne sarà un altro la prossima settimana.
Nuovo servizio Peertube: Sepia Search
Il gruppo devol lancia un nuovo servizio, il motore di ricerca video Sepia Search, è un motore di ricerca globale nella rete delle istanze peertube. Per una data parola chiave, il servizio restituisce tutti i risultati federando tutte le istanze. Per una query specifica, è anche possibile applicare un ordinamento secondo la freschezza del caricamento, la durata dei video o filtrando i contenuti considerati sensibili. La gestione è quindi molto simile a quella di YouTube.
Video fino a 2 GB su Peertube.uno
Aggiornamento per tutti gli iscritti a https://peertube.uno:
il limite giornaliero di caricamento dei video è stato alzato a 2GB per tutti.
Da ora tutti i nuovi iscritti potranno caricare su peertube video più grandi rispetto al precedente limite di 500MB.
Chi è già iscritto a Peertube potrà contattarci per avere un upgrade gratuito in quanto al momento è impossibile aggiornare automaticamente la quota giornaliera di tutti senza mettere mano al database.
Aggiornamento Funkwhale
Abbiamo aggiornato l'istanza italiana di #funkwhale alla versione 1.1:
https://funkwhale.it
è la prima versione rilasciata dal nuovo team di sviluppo dopo l'abbandono dello sviluppatore precedente che aveva portato il progetto in stallo per mesi.
Ora funkwhale è molto più stabile, fra i migliornamenti visibili c'è l'introduzione della nuova categoria per i podcast consultabile qua:
Funkwhale Italia - Musica e Podcast Creative Commons
istanza italiana della federazione funkwhale, condividi e ascolta musica e podcast in Creative Commons
Ed è ora visibile il numero di download per ogni brano o podcast caricato.
Bitwarden permette ora di inviare file
E' ora disponibile la funzione send di bitwarden per inviare file criptati fino a 100MB in totale sicurezza, il servizio gratuito è disponibile nell'istanza devol (serve essere iscritti): https://bitwarden.devol.it/#/sends
l'istanza bitwarden dei devol bitwarden.devol.it è completamente gratuita ed ha tutte le funzioni di bitwarden premium a pagamento
Per inviare file fino a 5GB c'è anche jirafeau che ha un set di opzioni simile a bitwarden: https://jirafeau.devol.it/
ovviamente se usate i servizi devol ricordatevi di offrirci un caffè ogni tanto: https://ko-fi.com/devol 😉
anche in criptomonete: https://coindrop.to/devol