HedgeDoc il miglior web editor markdown open source
HedgeDoc è un servizio web open source di elaborazione testi collaborativo in tempo reale.
E’ ora disponibile l’istanza italiana gestita dai devol:
https://hedgedoc.devol.it
Utilizza il linguaggio Markdown, che è un modo semplice per formattare il testo.
HedgeDoc offre un editor di testi per tutti gli usi con la gestione dei titoli, l’indice, l’inserimento di immagini, tabelle, note a piè di pagina, video, visualizzatori PDF, espressioni matematiche LaTeX con MathJax, diagrammi, ecc.
Il servizio hedgeDoc è il miglior editor online per scrivere semplici testi formattati utilizzando Markdown e andrà a sostituire il servizio laverna.devol.it, che verrà dismesso nei prossimi mesi in quanto non più sviluppato e supportato.
HedgeDoc (precedentemente noto come CodiMD) è un editor markdown collaborativo open-source con cui puoi facilmente collaborare su note, grafici e persino presentazioni in tempo reale. Tutto quello che devi fare è condividere il link della tua nota con i tuoi colleghi o compagni di progetto e sono pronti a partire.
È ispirato da Hackpad, Etherpad e simili editor collaborativi. Questo progetto è nato con il team di HackMD e ora si è forcato in una propria organizzazione.
Tutto iniziò con HackMD
HackMD è l’origine di questo progetto, che è stato sviluppato principalmente da Max Wu e Yukai Huang. Originariamente, questo era open source sotto licenza MIT, ma è stato ri-licenziato nell’ottobre 2017 per essere AGPLv3. Allo stesso tempo, hackmd.io è stato fondato per offrire una versione commerciale di HackMD.
La versione AGPLv3 è stata sviluppata e rilasciata dalla comunità, questa è stata per un po’ chiamata “HackMD community edition”.
HackMD community edition diventa CodiMD
Nel giugno 2018, CodiMD è stato rinominato dal suo precedente nome “HackMD” e ha continuato ad essere sviluppato sotto AGPLv3 dalla comunità. E’ stato deciso di cambiare il nome per interrompere la confusione tra HackMD (offerta aziendale) e CodiMD (progetto della comunità).
CodiMD diventa indipendente
Nel marzo 2019, una discussione su licenze, governance e futuro di CodiMD ha portato alla formazione di un’organizzazione GitHub distinta. Fino a quel punto, il progetto della comunità risiedeva nell’organizzazione di hackmd.io, ma era per la maggior parte auto-organizzato.
Durante quel dibattito, non è stato raggiunto un accordo che avrebbe permesso di spostare il repository, quindi è stato semplicemente forcato accogliendo ancora il team di HackMD come parte della comunità, soprattutto perché una gran parte di questa base di codice ha avuto origine con loro.
CodiMD diventa HedgeDoc
Con due fork dal nome attivo che condividono lo stesso nome, entrambi insistendo sull’essere il proprietario originale/reale del nome CodiMD, la gente cominciava a essere giustamente confusa sui progetti.
Dopo circa un anno di blocco sulla questione del nome, la comunità HedgeDoc ha deciso di agire e ha iniziato un processo di ridenominazione nell’aprile 2020. Con un buon vantaggio nella quantità di nomi, è stato deciso che un intero rebranding avrebbe dovuto avere luogo e quindi, dopo che un nome è stato concordato nel luglio 2020, il passo successivo è stato quello di trovare un logo.
Nel novembre del 2020, circa 7 mesi dopo l’inizio dell’iniziativa, è stato trovato un logo, il rebranding dell’applicazione e di tutte le pagine della comunità ha avuto luogo.
HedgeDoc 1.x è stabile e usato in tutto il mondo, ma il codice è cresciuto nel tempo, rendendo difficile aggiungere nuove funzionalità.
Attualmente si sta lavorando su HedgeDoc 2, una riscrittura completa di HedgeDoc.