Benvenuti alla prima newsletter italiana sul Web Decentralizzato ed il fediverso
Salve a tutti
questa è la prima email della newsletter dei devol, una newsletter italiana che vuole raccontare in modo semplice e diretto il fediverso e in generale il web decentralizzato o (Dweb) e cercherà di spiegare in maniera accessibile a tutti la piccola rivoluzione che sta portando sempre più persone a spostarsi dai grandi padroni di internet: Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft a servizi sempre più liberi, distribuiti e senza un grande controllore/padrone, questa è la presentazione ufficiale:
Useremo il nostro punto di vista privilegiato di amministratori di nodi del nuovo web decentralizzato per creare un presidio informativo indipendente per riassumere lo stato di salute del Web una volta a settimana.
Devol è un gruppo di persone che gestisce dal 2019 importanti nodi del fediverso italiano: Mastodon.uno, Peertube.uno, Pixelfed.uno, Funkwhale.it, Noblogo.org oltre ad una ventina di servizi liberi e gratuiti accessibili dal sito ufficiale: devol.it
L'email è l'esempio più antico e diffuso di strumento decentralizzato e federato, il gruppo devol userà questa newsletter per annunciare importanti interventi nei servizi e gli aggiornamenti sullo sviluppo e lo stato del fediverso, nel dettaglio:
- Newsletter indipendente a cadenza settimanale, senza sponsor o pubblicità e con contenuti liberamente distribuibili rilasciati come Opera Culturale Libera con licenza Creative Commons
- Gli approfondimenti e le news più importanti sui servizi di decentralizzazione dai GAFAM e sul movimento di degooglizzazione.
- Aggiornamenti sui servizi devol, sui nuovi servizi in fase di test privato e sulle manutenzioni programmate.
- Le news sul fediverso
- Diffusione in modo approfondito di informazioni sui temi di privacy, sorveglianza, diritti digitali, sicurezza.
Per la newsletter abbiamo scelto il servizio Buttondown perchè al contrario di molti altri servizi di newsletter non terrà traccia di chi apre, clicca o inoltra le e-mail, né farà cose come tenere traccia degli indirizzi IP per estrapolare dati di localizzazione.
In occasione dell'inaugurazione della newsletter presentiamo per la prima volta il nostro nuovo manifesto:
Manifesto devol
Devol collega le persone, i progetti e i protocolli essenziali per costruire un web decentralizzato. Un web che sia più privato, affidabile, sicuro e aperto. Un web con molti partecipanti e meno controllori per ritornare alla visione originale del World Wide Web e di internet.
Dal 2019 siamo un ponte che permette a persone e comunità di scambiarsi liberamente idee e progetti:
- Siamo a favore di una tecnologia che permetta il primato delle persone come beneficiari della tecnologia, sostenendo la loro sicurezza, privacy e autodeterminazione.
- Sollecitiamo la coesistenza e l'interoperabilità, e scoraggiamo i giardini recintati.
- Apprezziamo il codice open source come un elemento fondamentale di un Web aperto e inclusivo.
- Puntiamo a relazioni peer-to-peer, piuttosto che al controllo gerarchico e allo squilibrio di potere.
- Le nostre tecnologie devono ridurre al minimo la sorveglianza e la manipolazione del comportamento delle persone, e ottimizzare i benefici sociali e dare agli individui la possibilità di determinare come e perché i loro dati vengono utilizzati.
- Crediamo che molteplici mezzi tecnici saranno più efficaci di una singola soluzione tecnica per raggiungere risultati etici e incentrati sulle persone.
- Sosteniamo e incoraggiamo chiari codici di condotta per assicurare un comportamento rispettoso e la responsabilità.
- Ci aspettiamo che i partecipanti siano consapevoli e si assumano la responsabilità dei loro discorsi e comportamenti, agendo nel rispetto degli altri.
- Sosteniamo pratiche organizzative aperte e trasparenti, in modo da perseguire attivamente l'equità, la fiducia reciproca e il rispetto.
Questi principi definiscono i valori di una rete decentralizzata basata sulla capacità di azione di tutti i partecipanti. Sono la base delle norme di comportamento e della responsabilità reciproca.
Questi principi provengono dai membri della Comunità Devol - quelli coinvolti dal lavoro sulle istanze del fediverso e sul web decentralizzato e rappresentano i nostri sforzi per costruire un mondo più giusto ed equo:
- L'obiettivo di costruire un web decentralizzato è quello di proteggere i diritti umani e dare potere alle persone.
- Siamo a favore del fatto che le persone abbiano potere sui propri dati e relazioni, diritti di libera espressione, privacy e conoscenza, poiché questi sono essenziali per la dignità umana, e per la conquista della consapevolezza di sé, del controllo sulle proprie scelte.
- Condanniamo l'uso di strumenti distribuiti per attività antitetiche ai diritti umani.
- Incoraggiamo a costruire soluzioni per la riduzione del danno sostenendo l'adozione di meccanismi che mitigano il potenziale abuso.
- Incoraggiamo lo sviluppo di strumenti e applicazioni in molte forme, con un alto grado di accessibilità.
- Crediamo che i progetti debbano mirare a minimizzare i danni ecologici ed evitare le tecnologie che peggiorano la salute dell'ambiente.
- Apprezziamo i sistemi che lavorano per ridurre il consumo di energia e i requisiti delle risorse aumentando così la durata dei dispositivi permettendo la riparazione, il riciclaggio e il recupero.
Aggiornamenti di Servizio
Ringraziamo tutti quanti hanno donato in questi giorni, siamo riusciti a raddoppiare le risorse disponibili su questi servizi:
Ci scusiamo per i temporanei malfunzionamenti nelle ultime setimane, ma ora tutti questi servizi sono ospitati con CPU, Memoria RAM, Hard DIsk e Banda doppia rispetto al precedente server il che contribuirà a rendere più veloci i caricamenti e i download di file.
Come sempre ricordiamo che il servizio di manutenzione è offerto gratuitamente da volontari ma che i server in questo caso hanno dei costi sempre crescenti con l'aumentare degli iscritti e quindi è di vitale importanza ricevere piccoli contributi di sostegno da parte degli utilizatori dei nostri servizi per coprire le spese di hosting:
https://ko-fi.com/devolQuesta newsletter è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.