Designabile #11 - Il punto di Settembre, Font e Accessibilità, CSSUI
Ciao,
arrivato settembre, ci lasciamo le vacanze alle spalle riprendendo il nostro appuntamento con la newsletter di Designabile.
Questo mese rappresenta per me (ma credo anche per te) il vero inizio dell’anno. È il momento in cui facciamo un po’ il punto su tutto:
“Siamo soddisfatti dell’anno appena trascorso?”
“Siamo soddisfatti del nostro lavoro?”
“Dove voglio migliorare?”
“Quali problemi ho risolto? Quali invece no?”
Ma sopratutto:
“Che fine faranno i buoni propositi delle vacanze?”
Insomma, la ripartenza è sempre difficile.
📒 Un semplice trucco che possiamo usare è quello di tenere una lista delle cose che vogliamo realizzare ogni giorno, dandoci l’obiettivo di concluderne almeno tre. Sembra poco, ma ti assicuro che non è facile stare sull’obiettivo.
Da leggere questa settimana
Twitter New Font - Una lezione di accessibilità
Nel pieno del mese di Agosto, Twitter ha lanciato un nuovo font per tutte le versioni del loro prodotto, web e mobile. Al di là del giudizio estetico, la scelta non è stata particolarmente felice per quanto riguarda l’accessibilità.
In Evidenza
È uscita la prima versione di CSSUI
L’idea di questo progetto - a cui ho lavorato nei mesi estivi - mi è venuta pensando a quante volte, noi designers poco esperti di Javascript, abbiamo fatto affidamento a ogni tipo di framework per realizzare componenti interattivi come Modal, Tabs, Accordion e tanti altri.
Grazie alle più moderne tecniche di HTML+CSS è possibile realizzarli senza l’ausilio di framework esterni. Ma sopratutto senza dover conoscere Javascript!
È solo la prima release (v0.1.0) ma ho in mente tante idee e ti terrò aggiornato sulle novità. Se intanto vuoi provarla puoi [scaricarla da Github](https://github.com/zetareticoli/cssui) oppure dal sito.
Chiudo questo primo numero post-vacanze con un piccol annuncio: ci leggeremo due volte al mese, invece che ogni settimana. Come tutte le cose a cui si vuole bene, ci vuole il giusto tempo per selezionare, scrivere e preparare un buon prodotto. Spero quindi che questa scelta renderà questa newsletter ancora più interessante.
Al prossimo numero! 👋 Francesco