Designabile #01 - L'architettura di un prodotto digitale, LEGO e interfacce, Come evitare meetings
Ciao,
voglio prima di tutto ringraziarti per esserti iscritto a questa newsletter 🙏
Perché parlare di Product Design?
Oggi questo termine è molto diffuso nel settore dei prodotti digitali (web, apps mobile, IoT, etc) perché sono tante e diverse rispetto al passato le competenze che le aziende cercano nei designers. Non basta più saper progettare un interfaccia. Bisogna essere in grado di seguire l’intero ciclo di vita e sviluppo di un prodotto. Non è una nuova professione. Piuttosto l’evoluzione di quelle esistenti, come ad esempio il “vecchio” Web Designer, figura quasi mitologica. 😄
In questa newsletter condivido le risorse più interessanti per apprendere e sviluppare queste capacità. Spero ti sia utile e se hai qualche suggerimento può scrivermi all’email che trovi in fondo.
In questo primo numero parliamo di come sia fondamentale progettare un’architettura unica di un prodotto digitale fruibile in contesti e devices molto diversi.
Vediamo poi come imparare la progettazione di interfacce fisiche usando i mattoncini LEGO.
Infine, visto che le nostre giornate sono ormai piene di meetings (sopratutto virtuali) facciamo in modo che non le rovinino.
Ti avviso che i contenuti condivisi saranno spesso in lingua inglese. 😊
La newsletter si chiude con links a risorse utili.
Buona lettura 😉📖
ARTICOLI
Come Spotify ha ricostruito da zero l'architettura delle sue apps
Rivedere e cambiare in modo così "importante" l'architettura di un prodotto non è semplice. Ma è un investimento, pertanto bisogna guardare ai benefici a lungo termine e di più ampio respiro.
La UX dei pannelli LEGO
Cosa possiamo imparare dai famosi mattoncini LEGO 2x2 dedicati ai pannelli di controllo. Questi design iconici sono infatti uno strumento perfetto per apprendere le basi del design dell'interfaccia fisica.
Riunioni che non fanno schifo
Ken Norton di Bring the Donuts ci ricorda come organizzare meeting che non fanno schifo e che non rovinano le nostre giornate.
RISORSE UTILI
⭐️ Design Tokens Starter Kit per Figma
Uno starter kit per tutti coloro che desiderano utilizzare i design tokens per comunicare le decisioni di progettazione all'interno dei propri team.
⭐️ Fontpair - free tool per accoppiare Google Fonts
Accoppiare due fonts non è cosa semplice. Ci sono tanti dettagli a cui prestare attenzione. Questo pratico tool ci aiuta a mettere insieme i fonts di Google.
Alla prossima settimana 👋
Ciao, Francesco