Di colpo ho (quasi) troppa roba da vedere
A volte, incredibile ma vero, succede.
E ne sono particolarmente contento.
Il cinema e l'animazione sono passioni che mi accompagnano sin dall'adolescenza, quando ero un ragazzo brufoloso e poco profumato. Negli ultimi anni, però, non ho dedicato a queste passioni tutto il tempo che avrei voluto. Le ragioni sono molteplici:
Scelta più selettiva: con il tempo sono diventato molto più selettivo su ciò che guardo. Credo sia normale e persino positivo, considerando quante volte ho iniziato a vedere qualcosa per poi abbandonarla a metà visto il poco interesse o la scarsa qualità. In questi casi, sarebbe stato solo tempo sprecato.
Saturazione da streaming: parlando con amici e conoscenti so di non essere l'unico ad essersi stufato un po' del palinsesto di Netflix (Woke, sto guardando proprio te). Per questo motivo, non sento troppo la mancanza dell'abbonamento e, in generale, non ho più l'impulso di fare binge-watching di serie TV o affini.
Difficoltà a frequentare il cinema: quando vivevo a Trento, andare al cinema era un appuntamento fisso, visto che avevo ben tre sale a portata di mano (una addirittura di fronte all'ufficio). Purtroppo, adesso il cinema più vicino è a un'ora di macchina; per darvi un'idea, ogni volta che sono andato al cinema ho percorso ben 90 km (45 km all'andata e 45 km al ritorno) che di notte con i miei occhi belli infiammati non è proprio il massimo per la sicurezza e l’ergonomia di guida. Lascio a voi fare il conteggio del totale dell’anno!
Anime: per quanto riguarda gli anime, la distanza non è un problema, visto che li guardo in streaming o posseggo copie fisiche. Tuttavia, ho visto pochissime novità e sto aspettando sequel o remake di opere che già conosco. In generale nelle opere cerco cose diverse da quello che cercavo 10 anni fa, quindi una buona fetta di anime per ragazzi giustamente non mi attrae più.
Quest'anno, complice il fatto che mi sono finalmente reso conto di avere un'auto fatta apposta per spostarmi (incredibile, vero?), sono riuscito a riprendere la "buona e sana abitudine" di andare al cinema.
Il momento non poteva essere migliore, visto che sono usciti o stanno per uscire molti film che mi interessano.
Sul fronte degli anime, ad eccezione di Boku No Hero Academia, c'è stata una coincidenza fortunata nelle date di uscita di molte opere che attendevo da tempo: praticamente tutto da qui (agosto) a fine anno.
Il resto del post sarà un elenco di opere viste o da vedere che cercherò di aggiornare man mano. È più un taccuino di appunti per me, ma se volete discutere o propormi altra roba da vedere, avete i commenti, la mail dedicata o i vari social.
Film visti
🎦 = Visto al cinema / 📺 = Visto in streaming
Dune - Parte due - 28 Febbraio - 🎦
Vogliamo parlare della fotografia?! O di Timothée Chalamet che è praticamente un mio coetaneo e a momenti non sembra nemmeno maggiorenne?
Spero che prima o poi lo ridiano al cinema perchè l’impatto dell’audio su alcune scene è pazzesco (in alternativa qualcuno con un home theatre mi può adottare).Ghostbusters: Minaccia Glaciale - 11 Aprile - 🎦
Nulla di spettacolare ma godibile. E poi c’è Bill Murray per i fan del franchise.Il regno del pianeta delle scimmie - 8 Maggio - 🎦
Scimmie insieme forti.
Basterebbe questo per descrivere un film che a me piace sempre a livello di trama e che ha un messaggio per niente scontato. Bello, bello, bello.Furiosa - 28 Maggio - 🎦
Riporto direttamente la mia recensione su Threads
“Non griderei al capolavoro ma fa quello che ti aspetti da un Mad Max: viulenza, gag e motori euro 0 q.b.”Horizon: An American Saga capitolo 1 - 4 Luglio - 📺
Mi è stato consigliato da un utente di Threads (che non ricordo chi è ma mi pare fosse una lei).
Sono riuscito a vederlo solo oggi in streaming: come tutte le storie parallele che si intrecciano ho fatto un po’ di fatica a mettere assieme i pezzi del puzzle ma nella seconda metà del film ho inziato a capire dove, suppongo, si andrà a parare nella parte due.
Non avevo aspettative particolare e invece… uno spaccato di (più) vite nel lontano West che mi ha fatto riflettere!Deadpool & Wolverine - 24 Luglio - 🎦
Se seguite la cinematica Marvel questo film non ha bisogno di presentazioni. Forse non allo stesso livello dei precedenti a livello di trama ma a mani basse uno spasso dall’inizio alla fine!
Per goderselo appieno occorre aver seguito un po’ tutte le vicende, in particolare il telefilm di Loki è abbastanza fondamentale quindi correte a recuperarlo perchè vale la pena!
Film da vedere
Fly me To the Moon - Le due facce della luna - 11 Luglio
Alien: Romulus - 14 Agosto
Beetlejuice Beetlejuice - 5 Settembre
Joker: Folie à Deux - 2 Ottobre
Venom - The Last Dance - 24 Ottobre
Il Gladiatore II - 14 Novembre
Anime visti
Solo Leveling - [Gennaio-Marzo]
Avevo letto il webcomic e lo attendevo con trepidazione. Fedele a livello di trama, disegni e animazioni sono davvero di alto livello.
Ah quel sorriso… quel maledetto sorriso.Baki Hanma vs Kengan Ashura - 6 Giugno
Decisamente una trashata ma andava vista.
Team Kengan tutta la vita.Attack On Titan capitolo finale pro+
Non ho atteso il doppiaggio ma l’ho recuperato solo a Luglio.
Sicuramente un finale su cui discutere ma il cambio di studio di animazione e le lungaggini mi hanno fatto totalmente distaccare dall’opera. Sicuramente valeva la pena mettere un punto di fine ma diciamo che non sarei stato male se avessi dovuto ancora attendere.Kengan Ashura 2 parte 2 - Agosto:
A livello di trama non mi ha entusiasmato, ma diciamocelo: non è questo il motivo per il quale lo si guarda, giusto?
Non avendo letto il manga era un finale che, seppure fosse un pochino telegrafato, non mi sarei comunque aspettato.
Come sempre i combattimenti migliori sono quelli senza poteri strani o mosse troppo stravaganti. Il mio preferito di questa stagione: Cosmo Imai vs Ōma Tokita. Inoltre non si può non voler bene a Kazuo Yamashita.
Anime da vedere / in visione
My Hero Academia 7 - [Maggio-In corso]
Devil May Cry - Autunno (si spera, sono in hype!)
Castelvania Nocturne 2 - Si vocifera prima della fine del 2024
ദ്ദി(˵ •̀ ᴗ - ˵ ) ✧
Updates:
19/08/2024: Kengan Ashura