Il NUOVO LIBRO di AlieNadia!
Benvenuto nella newsletter di AlieNadia!
Le stagioni si avvicendano e a ogni cambio c'è un desiderio di rinascita. Io voglio festeggiare questo arrivo della primavera con un libro che è stato cullato tra le braccia dell'inverno per sbocciare proprio ora con il suo messaggio di speranza.
È curioso che io abbia fondato una casa editrice che ho diretto per un decennio, pubblicando libri dedicati all’arte e all’artigianato e che ora, dopo anni dalla chiusura, pubblichi finalmente un libro dedicato alla mia arte.
Soprattutto mi fa riflettere l’errata convinzione di perdere tempo prima di realizzare le nostre vere aspirazioni, quando in realtà quel tempo lo stiamo usando per prepararci a dare il meglio di noi.
Ho quindi utilizzato, non senza una certa emozione, tutti gli strumenti che ho messo in campo negli anni in cui mi sono dedicata a promuovere gli artigiani e gli artisti in qualità di editore.
Una nuova consapevolezza sull’ambiente e sulla sostenibilità mi hanno però indotta a fare nuove scelte.
Ho infatti deciso di pubblicare attraverso la piattaforma di Amazon che stamperà soltanto le copie che voi acquisterete.
Non più sprechi di carta e copie invendute da mandare al macero.
Non più spedizioni su lunghe tratte perché i libri verranno stampati nella tipografia più vicina al luogo dove verrà effettuato l’ordine.
Che cosa vi racconto dunque in questo libro?
L’opera che dà il titolo al libro, Il Diniego, è nata durante il live painting che ho realizzato durante gli spettacoli del Festival del Teatro a Pedali nel 2022.
Ho tenuto un diario nel quale ho raccontato le emozioni scaturite mentre ascoltavo gli attori in scena e dipingevo. Tutto il festival era incentrato sull’importanza delle azioni che ognuno di noi può compiere per migliorare la vita sul nostro Pianeta.
Ma se vogliamo parlare di cambiamento dobbiamo anche capire come arrivarci. Questo percorso è irto di ostacoli che vengono sapientemente posti sul nostro cammino sin dall’infanzia e distinguerli, aggirarli o, magari, anche distruggerli, non è compito facile. Anche per i più motivati.
Tutti passiamo, prima o poi, attraverso la negazione.
Tutti ci sentiamo, in qualche modo, vittime triturate da un meccanismo troppo grande e complesso da fermare.
Quando realizziamo che invece siamo proprio noi che lo possiamo facilmente inceppare, come tanti piccoli granelli di sabbia, il percorso si fa più luminoso e meno solitario.
Questi i pensieri che ho voluto condividere con voi in un libro illustrato dalle immagini del festival e dalle opere realizzate negli anni londinesi che ho esposto durante la rassegna.
Il cambiamento è già dentro di noi.
È importante che tutti ne siano consapevoli e ognuno di noi può essere l’esempio trainante.
Essere parte del cambiamento è anche renderne gli altri partecipi.
Lo farai anche tu?
AlieNadia – Il Diniego. Visioni di sostenibilità
Editore: Nadia Camandona
Categoria: Arte, Monografie
Lingua: Italiano
Copertina: Flessibile
Rilegatura: Brossura
Interno: Illustrato a colori
Formato: 21,59 x 21,59 cm
Pagine: 110
Anno: 2023
ISBN: 979-12-210-2941-3