CLT informazioni

Subscribe
Archives
November 23, 2021

Presidio 30 novembre Toscana Terra dei Fuochi

FACCIAMO LA FESTA DELLA TOSCANA, NON LA FESTA ALLA TOSCANA


Quando: martedì 30 novembre dalle 10,00 alle 12,30, giorno della “festa della Toscana” 2021

Dove: Davanti al Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour 2 a Firenze

Cosa: Presidio con cartelli contro il grave inquinamento della Toscana, nuova Terra dei Fuochi

Perché: Per lo smaltimento illecito dei fanghi altamente tossici delle concerie di Santa Croce sull’Arno (PI) in varie parti della Toscana.

Inquinamento da metalli pesanti come Cromo Esavalente, una delle sei sostanze inquinanti più pericolose al mondo, altamente cancerogena.

KEU e BLU MAIS, 2 vicende di grave contaminazione che fanno della TOSCANA LA NUOVA TERRA DEI FUOCHI. Smaltimento e sversamento di veleni nei nostri territori tramite sistemi illeciti e facilitati.

In Toscana abbiamo cromo a 2.683, dove invece non avrebbe dovuto superare 50 e solfati a 1.655, ben oltre il limite di 250. Impiego dei fanghi tossici come fertilizzanti a insaputa dei coltivatori, che li hanno sparsi su 150 ettari in 8 comuni toscani. Materiale che doveva essere trattato per essere impiegato in piccole percentuali, è stato utilizzato senza trattamento. 8mila tonnellate, in concentrazioni 26 volte oltre i limiti di legge usate per costruire intere strade pubbliche (ad es. la SS 429) e intere aree di urbanizzazione.

Dalle inchieste non si sa niente. Invece noi VOGLIAMO SAPERE:

  • Dove di preciso si trovano questi veleni?

  • Quanto sono penetrati nel terreno?

  • Sono nelle falde?

  • Quali sono i risultati dell’inchiesta “BLU MAIS”?

  • I 150 ettari di terreni inquinati sono ancora coltivati?

  • Si possono fare bonifiche di queste sostanze?

  • Sono previste delle bonifiche?

  • Come e quando saranno fatte?

...E VOGLIAMO una LEGGE Vogliamo una legge che tuteli contro la mafia i cittadini, società, imprenditori onesti, vogliamo serietà nel difendere ambiente, salute e biodiversità!


Il 30 novembre dalle 10,00 alle 12,30, giorno della “Festa della Toscana” 2021, ci troveremo davanti al Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour 2, a Firenze per chiedere risposte sull'inchiesta Keu e prima ancora di quella denominata “Blu Mais” in Toscana.


Per approfondire:

http://www.comitatolibertatoscana.eu/presidio-no-keu-no-blu-mais-30-novembre-ore-10-davanti-al-consiglio-regionale/ http://www.comitatolibertatoscana.eu/inchiesta-blu-mais-toscana-terra-dei-fuochi/

COMITATO LIBERTA' TOSCANA

Don't miss what's next. Subscribe to CLT informazioni:
Powered by Buttondown, the easiest way to start and grow your newsletter.