CLT informazioni

Subscribe
Archives
December 20, 2021

Il futuro - BUONE FESTE da CLT

Cari iscritti e simpatizzanti di CLT, cari amiche/i

il 2022 si avvicina e CLT non demorde. Sono stati 2 anni difficili per tutti, anche per chi fa politica. I partiti nazionali, i partiti centralisti che fanno e disfanno l'Italia sono tutti al governo o alla finta opposizione, tutti ugualmente lontani da noi cittadini, in crisi di contenuti e di valori, che non siano quelli degli interessi privati. Qui in Comitato Libertà Toscana abbiamo continuato a lavorare con fiducia e passione, con amore per la nostra terra toscana.

Siamo sempre più convinti che l'AUTOGOVERNO dei territori, poter decidere il proprio destino con consapevolezza e responsabilità, sia la soluzione a molti problemi concreti. Quando non è la soluzione è la restituzione di un equilibrio compromesso della nostra vita personale, familiare, sociale, può diminuire l'entità dei danni di alcune cronicità della nostra politica: corruzione, appalti di comodo, clientelismi, infiltrazioni mafiose, politica di carriera.

Nel 2021 abbiamo continuato lavoro e lo studio sulla RIVOLUZIONE RIONALE, sui temi della città a piedi e dei servizi di prossimità: la città dei 10 minuti. Vogliamo ciò che in altri paesi è già realtà da decenni o addirittura secoli: centri civici di rione, centri sanitari sul territorio. Per ripensare la vita a misura di comunità, per umanizzare le storture della globalizzazione e affrontare molte sfide presenti e future: mutamenti climatici, immigrazione, emigrazione, pericoli di future pandemie. Sin dall'ormai lontano 2018 eravamo a proporre la medicina del territorio

http://www.comitatolibertatoscana.eu/lurgenza-di-avere-centri-rionali-di-sanita/

Abbiamo partecipato, come singoli cittadini-attivisti insieme a tanti altri cittadini ad una rete di ripensamento delle città, a cominciare da Firenze, perché nelle proposte che hanno preso il nome di "rivoluzione rionale" ci sono le idee di autogoverno messe in pratica

https://www.rivoluzionerionale.org/12-proposte/ http://www.comitatolibertatoscana.eu/rivoluzione-rionale-subito-senza-se-senza-ma/

per la gestione dei beni comuni, il lavoro locale, perché l'età media si alza, perché i giovani non siano costretti ad andarsene, perché chi arriva abbia una reale e realistica possibilità di integrazione, per l'ambiente e la salute dall'infanzia fino alla terza età.

Dopo la nostra entrata in EFA (cos'è EFA http://www.comitatolibertatoscana.eu/efa/) ci siamo impegnati ancora di più per l'autogoverno, partecipando attivamente alla proposta delle ASSEMBLEE DI CITTADINI

http://www.comitatolibertatoscana.eu/le-assemblee-di-cittadini-come-forma-di-autogoverno-e-autodeterminazione/

abbiamo formulato una nostra proposta e sostenuto le MONETE FISCALI LOCALI http://www.comitatolibertatoscana.eu/monete-fiscali-locali-qui-e-ora/

E verso la fine del faticoso 2021 ecco, abbiamo proposto insieme ad altre forze sul territorio toscano il PRESIDIO NO KEU - NO BLU MAIS del 30/11/21. Con lo slogan "facciamo la festa della Toscana, non la festa alla Toscana", abbiamo denunciato i casi di grave contaminazione di cui la nostra terra è stata vittima negli ultimi anni http://www.comitatolibertatoscana.eu/inchiesta-blu-mais-toscana-terra-dei-fuochi/ http://www.comitatolibertatoscana.eu/presidio-no-keu-no-blu-mais-30-novembre-ore-10-davanti-al-consiglio-regionale/ e qui il resoconto con la nostra viva preoccupazione per le forti infiltrazioni mafiose che abbiamo sotto casa http://www.comitatolibertatoscana.eu/il-presidio-del-30-novembre-per-keu-e-blu-mais-come-e-andata-e-la-mail-per-presidente-e-assessori/ potete vedere i servizi ai TG regionali riportati sul nostro nuovo canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCgtJXPqaNGYuWWFSYKEGCVw

facciamo con i nostri mezzi, tempi ed energie. CLT è un partito povero, sostenuto da cittadini-attivisti. Nel prossimo anno proveremo a rilanciare il tesseramento, tralasciato durante la pandemia. Abbiamo pensato di mettere una quota ragionevole di € 10 per i soci, 20 per i sostenitori, 5 per studenti e disoccupati. Che ve ne pare?

E cosa vogliamo fare nel 2022?

La domanda formulata meglio è: cosa volete realizzare nel 2022?

CLT è la casa per chi non si riconosce in partiti in cui un segretario onnipotente decide tutto, per chi non si fida della politica, perché qui la politica può farla con le proprie mani e verificarla con i propri occhi, perché noi siamo di qui e le decisioni che vengono prese le scontiamo ogni giorno nel bene o nel male, per chi non vuole i sindaci podestà che guardano alle poltrone in Senato invece che alla città e ai cittadini che li hanno scelti (ma anche che non li hanno scelti). Per la democrazia quindi, che è un coro di voci diverse, non la singola voce di chi fa come vuole. Per la, le diversità che sono ricchezza dell'umanità.

Le nostre buone intenzioni per il 2022:

  • lotta in Toscana per i beni comuni, per le comunità e i loro territori, fare presidi, fare incontri di approfondimento su tutto ciò che entra nelle nostre case: sanità, acqua potabile, consorzi di bonifica, tasse e gestione rifiuti, appalti pubblici che diventano tasse e altro che ci vorrete proporre e fare.

  • continueremo con coraggio a proporre ed esigere un'Europa dei territori, delle comunità perché quella attuale non somiglia neppure a quella promessa in fase di creazione e di nascita.

  • proseguiremo il dialogo con tutte le forze locali che abbiano scelto strade o idee simili alle nostre.

Perché non scriviamo di lotte per Greenpass o contro? Abbiamo espresso la nostra posizione di libera scelta. Chiedere potere per le comunità locali è il modo più diretto e concreto di lottare per la democrazia.

Un Europa, un'Italia dei territori sono il miglior antidoto contro concentrazioni di potere, imposizioni, dittaure o pensiero unico.

Vi chiediamo di pensare a questi ideali. E se volete vi chiederemo le vostre idee, mani, cuore, attenzione.

BUONE FESTE E BUON 2022 DA CLT

Marco Di Bari - Segretario di CLT Comitato Libertà Toscana

Don't miss what's next. Subscribe to CLT informazioni:
Powered by Buttondown, the easiest way to start and grow your newsletter.